Ehilà, è da moltissimo tempo che vorrei condividere queste informazioni con altri “Poké-Fan”, quindi ho deciso di aprire questa discussione.
Come voi sapete a noi l’anime dei Pokémon arrivò modificato dagli USA… e se vi dicessi che in realtà molte, che dico…, moltissime modifiche erano già state fatte dalla stessa TV TOKYO/OLM?
A seguito della trasmissione dell’episodio 38 la serie animata venne interrotta, ma prima di essere reinserita nel palinsesto Giapponese e distribuita in occidente venne revisionata dal primissimo episodio, questo perché il tipo di animazione “incriminato”, usato nell’episodio 38, era in realtà utilizzatissimo in molti anime del periodo e di conseguenza anche negli episodi precedenti;
infatti attualmente su TV Pokémon (e in passato su Italia 1) ci siano subiti quei “Tuonoshock” e “Fulmine” in una qualità pessima, cioè rallentati e diminuito di luminosità.
Purtroppo anche moltissime altre scene sono state ritoccate, facendo un esempio banale la scena in cui Ash fa il monologo al muro(?) sollevando la sveglia nel primissimo episodio.
Comunque sia nel lontano 2000 in Giappone vennero revisionati ulteriormente questi 37 episodi con altri tipi di modifiche, diciamo di natura digitale e non analogica (come quelle descritte sopra).
In conclusione vorrei sapere cosa ne pensate di queste informazioni o, in caso, farmi sapere se già sapevate tutto.