Pokémon Versione Nera e Versione Bianca

loghi_pokemon_nero_bianco_pokemontimes-it

Rilascio giapponese: 18 settembre 2010
Rilascio americano: 06 marzo 2011
Rilascio europeo: 04 marzo 2011
Piattaforma di gioco: Nintendo DS

Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca sono i primi giochi di quinta generazione rilasciati. La grafica mantiene lo stile dei giochi di quarta generazione, ma presenta varie aree di gioco in 3D. Austropoli è l’unica città di gioco ad essere realizzata interamente in 3D.

Le novità introdotte

I due giochi hanno introdotto novità importanti all’interno dei giochi Pokémon. Il sistema di lotta si rivoluziona in modo notevole tramite l’aggiunta delle animazioni dei Pokémon in battaglia. Una volta scesi in campo i Pokémon compiono piccoli movimenti, al contrario della staticità dei Pokémon nelle scorse generazioni. Sono stati introdotti anche due nuovi tipi di lotte: Lotte in Triplo e Lotte a Rotazione. Nella prima tipologia di lotta citata, scendono in campo ben 3 Pokémon alla volta. Nella Lotta a Rotazione scendono in campo 3 Pokémon che possono ruotare (cambiare di posizione) nel campo lotta.
I due giochi hanno introdotto anche l’alternanza delle stagioni. Ogni stagione nel gioco dura un mese e come nel mondo reale presentano caratteristiche tipiche. Durante l’inverno alcune zone saranno coperte dalla neve e potrete accedere a zone inaccessibili durante le altre stagioni. Il colore del manto di Deerling e Sawsbuck varia in base alla stagione.

I Pokémon

Pokémon Nero e Bianco introducono ben 156 nuovi Pokémon. I titoli precedenti consentivano di catturare, nella nuova regione, sia Pokémon appena introdotti che altri risalenti alle generazioni passate. In Nero e Bianco è invece chiara la volontà di evidenziare molto i nuovi Pokémon. Fino al superamento della Lega Pokémon, con la conquista del Pokédex Nazionale e la comparsa di nuove zone, si incontreranno infatti solo Pokémon nuovi di Unima. Nessun Pokémon precedente (nemmeno Pikachu!) è presente nel Pokédex di Unima.

Reshiram e Zekrom sono i Pokémon leggendari mascotte del gioco e quindi figurano nella copertina delle confezioni. I nuovi starter sono invece:

  • Snivy, di tipo Erba;
  • Oshawott, di tipo Acqua;
  • Tepig, di tipo Fuoco.

Sono stati mostrati dapprima sotto forma di ombra nel maggio 2010 nel programma Pokémon Sunday; la rivelazione completa con i loro artwork interi e colorati è avvenuta nel mese successivo, dalla rivista CoroCoro.

boxart_pokemon_nero_bianco_pokemontimes-it
Le boxart italiane dei giochi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.