Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu

BoxArt BoxArt

Date di rilascio:
Giappone: 17 Novembre 2005
Nord America: 18 Settembre 2006
Europa: 10 Novembre 2006

 

Esistono due versioni di questo gioco: Squadra di Soccorso Blu per Nintendo DS e Squadra di Soccorso Rossa per Game Boy Advance. E’ un gioco diverso dai soliti RPG Pokémon come Diamante o Verde Foglia perché invece di intraprendere la solita vita allenatore di Pokémon… diventerai tu stesso un Pokémon!

Aspetto davvero innovativo, all’inizio il gioco ti sottoporrà ad un test, vedendo quale Pokémon ti rispecchia di più e dovrai scegliere un amico, un compagno di avventure.

Il gioco è molto carino e insegna il rispetto, l’amicizia e l’aiuto verso il prossimo. In questo gioco, si dovrà infatti formare una Squadra di Soccorso per aiutare il prossimo che si trova in difficoltà, arrivando così ad affrontare i Pokémon Leggendari per garantire la salvezza del mondo, prossimo ad essere devastato da un meteorite.

La grafica è, se pur basilare, semplice e compatta. Garantisce infatti una perfetta giocabilità con una visuale dinamica. Nel gioco, per guadagnare punti ed avanzare di Rango, dovrete andare nei Dungeon. I Dungeon sono delle zone colme di Pokémon da sconfiggere e reclutare, nel senso che, dopo che li avrete calmati, loro stessi per gratitudine vorranno aiutarvi nelle vostre missioni! Dopo la fine parziale del gioco, potrete anche impersonarle, facendole diventare Leader della Squadra. I Dungeon a volte hanno un boss finale da battere, che può essere un leggendario o una squadra con loschi scopi, o semplicemente infuriata. Le vostre Reclute vivranno nelle Aree Amico, dei luoghi confortevoli ed adatti al tipo di pokémon, e potrete andare a trovarli quando vorrete, per chiedere aiuto nelle missioni.

Le due versioni si differenziano praticamente in niente. Giocare con il Nintendo Ds è leggermente più comodo per avere la mappa o la squadra sempre sotto controllo nello schermo superiore.

Eccovi alcuni screens del gioco presi dalla versione per Nintendo Ds:

Qui vediamo Charmander e Pikachu prima intenti in una esplorazione, poi tornati in città:

BoxArtBoxArt

 

Nella prima schermata i due Pokèmon osservano la loro base, nella seconda stanno iniziando una missione di salvataggio:

BoxArtBoxArt

 

Qui vediamo sempre i due Pokémon prima dentro un’area amico, poi dentro un dungeon:

BoxArtBoxArt

 

Pelipper porta la posta (1) direttamente dall’ufficio postale! (2)

BoxArtBoxArt

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.