Pokémon Dash

Date di rilascio:
Giappone: 2 Dicembre 2004
Nord America: 14 Marzo 2005
Europa: 11 Marzo 2005

Pokémon Dash è il primo titolo Pokémon a comparire sull’ultima console portatile della grande N, il Nintendo DS.

Contrariamente a quanto si può pensare, in questo gioco i nostri mostri tascabili non dovranno combattere ma bensì cimentarsi in gare di corsa “campestre”. Noi dovremmo dunque condurre il nostro Pikachu alla vittoria impartendogli la direzione da percorrere con il nostro pennino del DS. I nostri Pokémon non dovranno gareggiare in un circuito ma dovranno muoversi all’interno di una mappa sulla quale sono posti dei checkpoint in ordine sparso. Saranno le frecce che compaiono di volta in volta sullo schermo ad indicarci la direzione giusta da prendere, noi dunque possiamo muoverci sul tracciato nella direzione che vogliamo a patto che raggiungiamo i checkpoint nell’ordine imposto. Il vincitore è colui che per primo raggiungerà tutti i checkpoint che sono a forma di Pokéball. Le condizioni del terreno (bosco, prato, neve, lava, rocce, mare, deserto) influiscono in modo significativo sulla velocità del personaggio. Per nostra fortuna sul tracciato saranno presenti delle tessere che faranno aumentare le sue prestazioni su un determinato terreno. In alcuni punti però Pikachu e i suoi avversari non saranno in grado di proseguire ma anche in questo caso c’è una soluzione: per superare tratti di mare dove l’acqua è profonda ci verrà in aiuto Lapras mentre per superare pendii troppo ripidi ci sarà a nostra disposizione una mongolfiera. Anche il volo in mongolfiera, oltre al vantaggio di poter vedere tutto il percorso dall’alto, presenta degli svantaggi come quello di essere sempre sottoposto alle intemperie. Inoltre, durante le prime esperienze di gioco sarà difficile atterrare nel modo giusto e dolcemente. Se infatti l’atterraggio sarà troppo brusco il nostro pikachu rimarrà stordito e incapace di muoversi per un breve periodo di tempo.

La possibilità che questo gioco offre, ovvero di poter giocare fino ad un numero massimo di 6 giocatori (anche se tutti e 6 devono avere la copia del gioco) è sicuramente un fattore positivo infatti è sempre bello far mangiare la polvere ad amici veri xD.

Un altro fattore positivo di questo gioco è il fatto che si possa gareggiare con i Pokémon catturati nelle versioni Zaffiro, Rubino, Verde Foglia e Rosso Fouco, oppure sbloccare dei nuovi tracciati a forma degli stessi Pokémon.

La grafica non è delle migliori, i Pokémon sono realizzati in 3D ma sono piccoli e privi di particolari, mentre per quanto riguarda i tracciati sono puliti e privi di rilievi.

Il sonoro è di un altro livello. I motivetti che si presentano durante le gare sono molto orecchiabili e anche i versi che il nostro Pikachu emette al raggiungimento dei traguardi sono molto carini.

Tutto sommato il gioco è carino e divertente sia per i più piccoli che per quelli un po’ più grandi.

Immagini:


 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.