Date di rilascio: |
Giappone: 21 Novembre 2003 |
Nord America: 22 Marzo 2004 |
Europa: 14 Maggio 2004 |
Pokémon Colosseum, realizzato da The Pokémon Comapany e Genius Sonority, è il primo titolo della serie Pokémon rilasciato per la console Nintendo GameCube. Il videogioco presenta tre modalità principali: la Modalità Storia, la Modalità Colosseum e la Modalità Lotta Subito
Modalità Storia
Nella Modalità Storia vi ritroverete ad affrontare una vera e propria avventura in stile RPG, ambientata nella regione di Auros. Nei panni di un Allenatore, ex-membro del Team Clepto, avrete il compito di rubare e purificare i Pokémon Ombra, dei Pokémon ai quali è stato imprigionato il cuore per renderli più forti. Per riuscire a portare a termine la vostra missione sarà indispensabile l’aiuto di una ragazza, che vi accompagnerà nel corso dell’avventura, capace di vedere l’aura oscura dei Pokémon, e la Cleptatrice, uno strumento capace di sottrarre soltanto i Pokémon Ombra agli Allenatori avversari. Completare il gioco al 100%, ovvero catturando e purificando tutti e 48 i Pokémon Ombra presenti nel gioco (tra cui i leggendari Suicune, Entei e Raikou) sarà indispensabile per ottenre Ho-oh dopo aver sconfitto tutti i 100 Allenatori del Monte Lotta.
Il Centro Scambi che si trova nel piano inferiore del Centro Pokémon di Diamantopoli, si sblocca soltanto dopo che avrete sconfitto Malerio all’Arena Colossale.
Modalità Colosseum
Nella Modalità Colosseo avrete l’opportunità di lottare da soli o con i vostri amici. Ecco tutte le modalità:
– Lotte Colosseum (Più giocatori)
Potrete sfidare i vostri amici in entusiasmanti lotte, semplicemente collegando il GBA con una relativa cartuccia delle generazione Advance di Pokémon. Potrete fare lotte in Singolo, in Doppio o Multiple e scegliere anche l’Arena dove combattere e stabilire anche alcune regole (come ad esempio impedire l’uso di determinate mosse, oppure limitare il livello di ciascun Pokémon).
– Lotte Colosseum (Un Giocatore)
In questa modalità potrete decidere di lottare in un’Arena del gioco, oppure nel Monte Lotta, usando i Pokémon che avete ottenuti nell’avventura stessa di Colosseum o registrando i Pokémon ottenuti nelle versioni Advance di Pokémon per GBA, usando l’apposita modalità Registra Pokémon.
Battendo tutte le Arene sia nella modalità Singolo che Doppio, otterrete il titolo di Campione; invece se vorrete cimentarvi nella titanica impresa di sconfiggere i 100 Allenatori del Monte Lotta tutti di fila, otterrete come premio un Ho-oh! (soltanto se avrete catturato e purificato tutti i Pokémon Ombra della Modalità Storia). Inoltre potrete anche scambiare i PokéCoupon ottenuti con le vostre vittorie, con diversi oggetti tra i quali le rarissime bacche Longan, Cocca, Salak e Pitaya.
Lotta Subito
In questa modalità potrete affrontare delle semplici lotte contro la CPU, utilizzando delle squadre di Pokémon predefinite, e con la possibilità di scegliere il tipo di Lotta (Singolo o Doppio) e anche il livello di difficoltà (Facile, Medio, Difficile ed Estremo).