Valori Individuali (IVs)

Gli Individual Values (Valori Individuali), come suggerisce il nome stesso, sono valori unici e fissi per ciascun Pokémon.
Unici perché ogni Pokémon, sia esso selvatico o nato dall’uovo, possiede degli IVs diversi da quelli di qualunque altro Pokémon, anche se fossero della stessa specie, dello stesso livello e con la medesima natura.
Fissi perché i valori rimangono gli stessi per quel Pokémon dal momento in cui lo catturate (o ne schiudete l’uovo) fino a quando sarà arrivato a livello 100. Non si possono aumentare o diminuire in alcun modo purtroppo.

Ad ognuna delle sei statistiche corrisponde un Valore Individuale che può stabilirsi tra 0 e 31, e quanto più alto è l’IV, tanto più alto sarà l’aumento della statistica corrispondente, nel momento in cui si aumenterà di livello (sempre a prescindere da natura e allenamento).

Così come gli Effort Values, anche gli IVs sono valori invisibili ma pur sempre calcolabili, anche se la loro stima è molto complessa e alquanto approssimativa. Tale approssimazione è inversamente proporzionale al livello del Pokémon, infatti più alto sarà il livello del vostro Pokémon più preciso sarà il risultato che otterrete dal calcolo degli IVs, che consiglio vivamente di fare prima di aver distribuito gli EVs, in quanto anch’essi influiscono sul calcolo degli IVs.

Per calcolare gli IVs con molta precisione occorrerà dunque far salire il Pokémon di molti livelli, ed è qui che entrano in gioco degli oggetti molto rari, che spesso vengono utilizzati in modo errato dai giocatori principianti: le Caramelle Rare.


Caramella Rara

Esse non servono per far salire velocemente di livello un Pokémon che volete subito al 100 ma che vi secca allenare, bensì per il calcolo degli IVs. Più Caramelle Rare avrete con voi, più precisi saranno i risultati che otterrete dal calcolo. Ovviamente dopo aver somministrato le caramelle al vostro Pokémon e aver calcolato gli IVs, dovrete spegnere il gioco senza salvare, cosicché potrete riutilizzarle.

Un’altra cosa estremamente importante da sapere, è che i Pokémon nati dalle uova hanno una range di IVs più elevata dei Pokémon selvatici. Ciò significa che i Pokémon allevati, in generale, avranno una media di IVs più alta rispetto a quella di un Pokémon catturato allo stato selvatico.

Infine, vi riporto le formule per il calcolo degli IVs:

La formula generale, che vale per il calcolo degli IVs delle statistiche (Attacco, Difesa, Attacco Speciale, Difesa Speciale, Velocità)…


I risultati decimali devono essere arrotondati all’interno superiore

… E la formula per i Punti Salute, che è leggermente diversa.

 

Legenda Variabili

Statistica Questa variabile va sostituita con il valore attuale della statistica che state calcolando.
Natura Questa variabile va sostituita con tre possibili valori, a seconda che la Naturadel Pokémon sia positiva, negativa o neutra nei confronti della statistica che state calcolando.

  • Neutra = 1
  • Positiva = 1,1
  • Negativa = 0,9
Livello Questa variabile va sostituita con l’attuale Livello del Pokémon.
Statistica Base Questa variabile va sostituita con il valore Base della statistica che state calcolando.
EVs Questa variabile va sostituita con gli EVs che avete distribuito fino a questo momento nella statistica che state calcolando.

- Vedi anche:
Approfondimenti sui Valori Individuali.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.