Strategie sul team building

Nella sezione sul Team Building abbiamo visto quali accorgimenti fossero necessari per potenziare al meglio i nostri Pokémon.
Questa sezione, servirà invece per farvi comprendere come costruire un Team considerando i Pokémon componenti come un’unica cosa e non singolarmente. Ovvero dobbiamo essere in grado di metter su dei Pokémon che siano capaci di attaccare il nemico, difendere e curare sia loro stessi che gli altri membri della squadra. Per dirla in parole povere, dobbiamo far collaborare i Pokémon del nostro Team.

Per fare ciò dobbiamo semplicemente assicurarci che:

  • Non ci siano Pokémon di tipo uguale nello stesso Team;
  • Non ci siano Pokémon che svolgano ruolo uguale nello stesso Team;
  • Cercare di non sacrificare mai membri molto importanti del Team (es.: Wisher, Beller, ecc.)
  • Assicurarci che non ci sia alcun Pokémon che, nel caso dovessimo trovarcelo come avversario, possa distruggere il Team in pochissimi colpi.

    Quando costruiamo un Team, dobbiamo tener presente questi fattori man mano che inseriamo elementi. Inoltre dovremmo anche cercare di capire se a quel determinato Pokémon può servire o meno quel determinato moveset tenendo conto del resto del Team. Ad esempio, non sarà necessario che un determinato Pokémon abbia la mossa necessaria a sconfiggere un suo Counter se nel Team abbiamo già un altro Pokémon che può benissimo farlo; sarà sicuramente meglio dare una mossa più utile a quel Pokémon anziché una “ripetuta”.

    Inoltre, cerchiamo sempre di sfruttare al massimo e nel modo più strategico possibile ogni singola mossa e abilità dei nostri Pokémon. Ad esempio se decidiamo di mettere nel Team un Forretress, che ha una debolezza Fuoco X4, ci servirà sicuramente un Pokémon che resista al Fuoco per difenderci! Non sarebbe neanche tanto strana l’idea di mettere un Pokémon con l’Abilità Fuocardore nel Team, in modo da sfruttarla al massimo, usando Forretress come esca per gli attacchi Fuoco.

    Questo è tutto ciò che c’era da dire a riguardo. Come già detto, le combinazioni di Pokémon, moveset e combinazioni di mosse sono praticamente infinite, di conseguenza sarebbe impossibile, ma soprattutto inutile, farne un elenco completo. Lo scopo di queste sezioni strategiche è quello di ampliare sì le vostre conoscenze, ma specialmente di farvi comprendere il metodo attraverso il quale si possono costruire Team competitivi, equilibrati e come poterli sfruttare al massimo delle potenzialità in battaglia.

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.