Predict

“Predictare” significa essere capaci di intuire l’azione che compierà il nostro avversario e agire di conseguenza (nel modo migliore possibile). La predict ci consente di attaccare il nemico anche quando quest’ultimo cerca di difenderci, oppure di difenderci da un suo attacco e portarci, allo stesso tempo, in una situazione di vantaggio, cioè che ci renda più padroni della situazione. Proviamo con qualche esempio pratico:


Avete in campo un Garchomp e sappiamo che probabilmente il Pokémon avversario conosce Geloraggio. La mossa più astuta da fare, nel caso in cui Garchomp non sia in grado di infliggere un KO con un solo colpo (OHKO) al Pokémon avversario, consiste nel cambiare Pokémon, mettendone uno che sia preferibilmente resistente al tipo Ghiaccio, o quantomeno qualcuno che non ci perda le penne in un sol colpo. Ovviamente l’avversario potrebbe “predictare” a sua volta questa vostra strategia di difesa, e scegliere dunque di non usare il Geloraggio, ma una mossa che invece potrebbe danneggiare di più il Pokémon che quasi probabilmente sostituirà il vostro Garchomp (tenendo conto che dovreste mettere un Pokémon resistente al Geloraggio). A quel punto vi chiederete, se non sia meglio lasciare Garchomp anziché cambiare. Insomma, potremmo andare avanti così all’infinito, poiché avrete sicuramente capito che la predict è un concetto molto relativo, specialmente in un confronto tra due Allenatori particolarmente bravi ed esperti. In questi casi, si cerca sempre di andare sul sicuro (per quel che è possibile), evitando di rischiare di perdere qualche Pokémon inutilmente e cercando più che altro di studiare la tattica e lo stile del vostro avversario, tentando di scoprire le debolezze del Team nemico e sfruttarle a vostro vantaggio.

Dovete sempre cercare di comprendere quali siano i punti deboli del vostro avversario, senza avere fretta di attaccare o improvvisare strategie. Mantenetevi sempre sulla difesa e cercate di capire se l’avversario cerca di fare altrettanto o vuole spianarsi il terreno per un Stats-up che potreste essere in grado di non fronteggiare e segnare una sconfitta molto umiliante. Provate anche ad usare mosse che possano infastidire il Team (come ad esempio Levitoroccia, Tossina, Tuononda, Punte, ecc.) e osservate la reazione dell’avversario per capire se esso è in grado di opporsi o se invece lo mette molto in difficoltà.

Definitivamente, il mio consiglio è quello di non usare quasi mai mosse troppo ovvie, specialmente all’inizio. Tentate sempre di analizzare il vostro avversario e poi attaccate usando quelle mosse che possano danneggiare pesantamente il Pokémon che il vostro avversario manderà in campo per difendersi. Successivamente invece, non ripetete la stessa azione e usate invece la mossa per sconfiggere proprio quel Pokémon. Insomma, cercate di alternare, per non avere uno stile fisso e confondere il vostro avversario. Se ci riuscite, siete ad un passo dalla vittoria…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.