Lotte in doppio

Le Lotte in Doppio (Double Battles), sono una tipologia di lotte diverse dalle solite, introdotte dalla generazione Advanced (quindi dal metagame di RSE in su), che vedono lo schieramento contemporaneo di due Pokémon a testa. Ovviamente ciò comporta anche diverse variazioni nella lotta. L’uso dei Pokémon, degli strumenti, delle abilità varia enormemente. Molte mosse hanno effetti particolari nelle Lotte in Doppio (ed esistono addirittura mosse specifiche per esse, che infatti non hanno alcun effetto in quelle in Singolo). In questa sezione esamineremo alcune differenze e alcune strategie per affrontare al meglio queste tipologie di lotte!

Iniziamo con una cosa fondamentale: nelle Lotte in Doppio le mosse possono avere un diverso raggio d’azione, nel senso che ogni mossa colpisce determinati obiettivi, a nostra scelta o meno. Nelle Lotte in Doppio possiamo dividere le mosse in diverse categorie:

  • Mosse che hanno come obiettivo un qualsiasi Pokémon tranne chi la usa (es.: Lanciafiamme, Fulmine, Geloraggio, ecc.).
  • Mosse che hanno come obiettivo solo il Pokémon che la usa, solo il Pokémon compagno o entrambi (es.: Ripresa, Altruismo, Acupressione, Riflesso, ecc.).
  • Mosse che hanno come obiettivo un Pokémon avversario che viene scelto a caso (es.: Oltraggio, Colpo, ecc.).
  • Mosse che hanno come obiettivo entrambi gli avversari (es.: Ondacalda, Bora, ecc.).
  • Mosse che hanno come obiettivo tutti i Pokémon in campo tranne chi la usa (es.: Terremoto, Lavasbuffo, Surf, ecc.).
  • Mosse che hanno come obiettivo tutti i Pokémon in campo incluso chi la usa (Autodistruzione ed Esplosione).

    Proprio come le mosse, ci sono alcune Abilità che funzionano esclusivamente nelle Lotte in Doppio, come ad esempio Acquascolo, Più, Meno, Parafulmine, ecc. Ma anche le abilità che vengono sfruttate nelle Lotte in Singolo, possono essere sfruttate in modo ancora più vantaggioso nelle Lotte in Doppio.
    Esempi di alcune strategie molto usate sono l’uso di Scarica con in campo un compagno con l’Abilità Assorbivolt o l’uso di Surf con in campo un compagno con l’Abilità Assorbacqua (in entrambi i casi non solo colpiremo entrambi gli avversari con un potente attacco, ripristineremo anche un 1/4 dei PS Massimi del Pokémon compagno anziché di subire danni come sarebbe accaduto in altri casi); oppure l’uso di Terremoto con un compagno che ha l’Abilità Levitazione oppure semplicemente di tipo Volante (colpiremo gli avversari con il potentissimo Terremoto e il Pokémon compagno eluderà l’attacco).
    Lottare efficientemente nelle Lotte in Doppio richiede un uso molto astuto e strategico di queste mosse ed Abilità. Eccovi dunque qui di seguito, una tabella con le combinazioni principali e più potenti. Ovviamente ne esistono diverse, qui metteremo solo quelle più importanti… Potrete sbizzarrirvi anche voi a ideare nuove tattiche e strategie, nelle Lotte in Doppio ne esistono davvero un’infinità!

    Strategia Descrizione
    Adulazione/Bullo sul Pokémon compagno che ha come Abilità Mente Locale oppure tiene Baccaki Usate Adulazione o Bullo sul Pokémon compagno per aumentargli l’Attacco Speciale o l’Attacco. Se il Pokémon ha l’abilità Mente Locale non subirà l’effetto della confusione. Lo stesso se il Pokémon tiene Baccaki, ma ovviamente in questo caso la strategia funziona una sola volta a meno che il Pokémon non conosca la mossa Riciclo per riottenere una Baccaki.
    Attirare gli attacchi superefficaci con Parafulmine o Acquascolo Se pensate che un vostro Pokémon stia per subire un potente attacco elettro o acqua superefficace, sostituite il Pokémon compagno con un Pokémon che abbia una di queste abilità. Parafulmine attira gli attacchi elettrici, Acquascolo quelli d’acqua, ma ricordate che gli attacchi che hanno più obiettivi, colpiranno lo stesso anche il Pokémon compagno.
    Altruismo + qualsiasi mossa d’attacco Usate Altruismo per potenziare di 1,5 la prossima mossa d’attacco del Pokémon compagno. Particolarmente efficace se quel 50% di potenza in più vi serve a evitare che il nemico resista e se il Pokémon che usa Altruismo è molto lento.
    Barattare l’Abilità (soprattutto quelle negative) del Pokémon compagno La mossa Baratto è poco utilizzata, ma nelle Lotte in Doppio può risultare molto potente ed efficace. Potrete ad esempio usare Baratto su Pokémon che hanno delle Abilità “negative” come ad esempio Regigigas con Lentoinizio o Slaking con Pigrone. Così facendo questi Pokémon diventeranno quasi inarrestabili! Ma non limitatevi a ciò. Usate Baratto in modi diversi, anche fantasiosi. Le possibilità sono tantissime, immaginate ad esempio dei Magnezone con Levitazione o delle Blissey con Magiscudo, ecc.
    Esplosione + Protezione/Pokémon compagno di Tipo Spettro Usate Esplosione per causare ingenti danni a entrambi i Pokémon avversari ma senza colpire il vostro compagno grazie a Protezione o all’immunità al Tipo Normale del Tipo Spettro.
    Mossa che colpisce tutti tranne chi la usa + Pokémon compagno che neutralizza/assorbe gli effetti e/o danni Sarebbe inutile fare un elenco di tutte queste combinazioni, sappiate però che quando usate una mossa che colpisce anche il compagno dovete sempre cercare di fare in modo che quest’ultimo non subisca danni (generalmente sfruttando il tipo ad es. Terremoto + Volante o Scarica + Terra, oppure sfruttando un’Abilità ad es. Terremoto + Levitazione o ancora sfruttando una mossa ad es. Magnetascesa + Terremoto), o ancora meglio che riesca a ricavarne dei vantaggi (es.: Surf + Assorbacqua, Scarica + Assorbivolt/Elettrorapid, Lavasbuffo + Fuocardore, ecc.). Queste strategie sono le più importanti e stanno alla base delle Lotte in Doppio.
    Panciamburo + Psicamisù Usate Panciamburo con un Pokémon e Psicamisù con l’altro per massimizzare l’Attacco di entrambi i vostri Pokémon in campo.
    Prepotenza + Prepotenza Mandate in campo due Pokémon con l’Abilità Prepotenza contemporaneamente, per ridurre del 50% l’Attacco di entrambi i Pokémon avversari.
    Sabbiafiume + Sabbiavelo e Scendineve + Mantelneve Mandate in campo contemporaneamente un Pokémon con Sabbiafiume e un altro con Sabbiavelo o uno con Scendineve con un altro che ha Mantelneve per poter sfruttare sin da subito l’aumento dell’elusione e contemporaneamente causare danni progressivi ai Pokémon avversari (a meno che non siano di Tipo Roccia, Terra o Acciaio nel caso di Sabbiafiume o di Tipo Ghiaccio nel caso di Scendineve).
    Sonoqui con Pokémon compagno Sweeper Fate usare Sonoqui al vostro wall per permettere al vostro sweeper di attaccare indisturbato facendo subire i danni degli attacchi avversari rivolti al Pokémon sweeper al wall.

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.