Introduzione al Competitivo Pokémon

Pokémon Times è lieto di presentare la nostra nuova e aggiornata rubrica dedicata al mondo del competitivo Pokémon! Ad occuparmene sarò proprio io, “Mr.PokÉnjoy”, finalmente giunto sul sito per ampliare la sezione VGC.

Per chi non mi conoscesse, mi presento: gioco a Pokémon seguendo il formato VGC dal 2017, anche se le mie prime esperienze nel competitivo risalgono al 2015, anno in cui mi sono trasferito definitivamente in Giappone. Qui ho potuto affinare nuove tecniche di “Building”, oltre a potere osservare stili di gioco completamente diversi dal resto del mondo.
In questi ultimi tre anni da competitor ho imparato tantissimo, creandomi un piccolo spazio nel campionato VGC giapponese e raggiungendo posizioni per me molto significative. L’anno scorso mi sono classificato nella Top16 in un torneo con più di 100 iscritti organizzato da Emolgame, una grandissima community giapponese.
Successivamente, sempre in VGC17, sono arrivato nella Top8 in un torneo organizzato da Sejun Park, il Campione del Mondo del 2014.

Quest’anno non mi sono potuto dedicare tantissimo al competitivo, ma sono riuscito comunque a partecipare all’Internazionale Nord Americano a Columbus, vivendo cosi, una delle più grandi esperienze del mondo Pokemon.

Il VGC19 è iniziato da poco e il mio obbiettivo principale è ottenere la qualificazione al Campionato Nazionale giapponese. Da due anni a questa parte, ho aperto un canale YouTube, dove pubblico video delle lotte in formato VGC e oggi sono qui, su PokemonTimes.it, per trasmettervi la mia conoscenza sul “Competitivo Pokemon”, attraverso articoli e video che pubblicheremo sui nostri canali. Spero di accrescere in voi la voglia di giocare competitivamente e di trasmettere, a più persone possibili, la mia passione per il VGC e per i Pokémon, e iniziamo proprio con questa nuova e aggiornata introduzione al videogioco competitivo.

Che cos’è il Competitivo Pokémon?

Il mondo del “Competitivo Pokémon” è molto vasto, e possiamo dividerlo in due categorie principali: Il VGC (Video Game Championship) che è il formato ufficiale, e Smogon, formato non ufficiale, che presenta diversi formati di gioco.

Questi due sono i formati più utilizzati del momento. Noi per il momento inizieremo a concentrarci sul formato più importante, il VGC.
Nonostante Smogon sia un formato molto diffuso, e forse ancora più utilizzato del formato ufficiale, non prevede alcun campionato Pokémon ufficiale.
Giocando invece ai tornei ufficiali, se siete iscritti al “Club Allenatori” potrete ottenere dei Championship Points, comunemente chiamati CP.

Accumulando, nel corso della Stagione, svariati CP, potrete aggiudicarvi la qualificazione e sfidare i migliori Allenatori del mondo ai grandi tornei Internazionali ed ai Campionati Mondiali Pokémon.
In sintesi, giocare in formato VGC è come essere Ash nell’anime Pokémon e partecipare Lega per com’è strutturata nella serie tv, con un grande campionato!

“Regole e Leghe”

Le regole del formato VGC cambiano di anno in anno, mantenendo però, ogni anno, il formato delle Lotte in Doppio 4 vs 4.
Il nuovo regolamento, generalmente viene ufficializzato nei mesi invernali, e viene adottato fino all’ufficializzazione di quello seguente.

Il regolamento, difatti, non termina esattamente con la fine del Campionato Mondiale, in Agosto, bensì successivamente.
Ogni anno, il formato di gioco può prevedere restrizioni di Pokémon, strumenti e/o mosse.
Partecipare alle Leghe ufficiali Pokémon, per ottenere CP è molto semplice: tutti gli eventi sono riportati sul sito ufficiale. Vi sono eventi a Torino, Milano, Bologna e Roma ogni settimana. È comunque possibile trovare eventi, con minore frequenza, in quasi tutte le regioni d’Italia.
Gli eventi ufficiali Pokemon sono divisi in varie categorie: Premier Challenge (PC), Midseason Showdown (MSS), Campionati regionali, Campionati Internazionali, Campionati Mondiali.

- Le Premier Challenge: sono eventi di minori dimensioni nel campionato Pokémon. Non prevedono qualificazione per la partecipazione. Sono sicuramente il miglior modo per muovere i primi passi in competizioni ufficiali. Le PC, nonostante tutto, permettono di guadagnare fino ad un massimo di 30* CP in caso di vittoria.

- Midseason Showdown: eventi un livello superiore alle PC, che assegnano un maggior numero di CP.
Altro aspetto che differenzia le PC dai MSS è il sistema di lotta. Entrambi gli eventi prevedono girone Svizzero seguito dalla TopCut.
Le PC però sono svolte in scontri diretti, detti: “Best of One”, i MSS invece vengono svolti con sfide al meglio delle tre, dette: “Best of Three” (Bo3).
I MSS, permettono di ottenere un massimo di 50* CP in caso di vittoria.

- Campionati Regionali: il secondo evento più grande a livello di partecipanti e di CP in palio. Sono sparsi per tutto il mondo, con maggiore intensità in Nord America, ma vi sono eventi anche in Europa, Oceania ed in America Latina. Non ci sono restrizioni di piazzamento e/o residenza per la partecipazione. Oltre a potersi aggiudicare ben 200* CP in caso di vincita, queste competizione mettono in palio un montepremi di 50.000 dollari americani, borse di studio e buoni acquisto (l’ammontare del tutto dipende dal numero di partecipanti).

- Campionati Internazionali: eventi sensazionali, i più grandi a livello di partecipanti e assegnazione di CP. In totale, durante la stagione vi sono quattro di questi eventi sparsi per il mondo: uno in America Latina, uno in Europa, uno in Oceania ed uno in Nord America.
Sono competizione ad altissimi livelli: in base alla quantità di CP che si ha a disposizione, infatti, è possibile vincere viaggi premio per assicurarsi un posto in queste competizioni.
Il vincitore di un Campionato Internazionale oltre ad aggiudicarsi ben 500* CP, in base al numero di partecipanti, potrebbe ricevere un premio dal valore compreso fra i 2.500 e i 10.000 dollari.

- Campionato Mondiale: l’evento più importante di tutti. I migliori giocatori di tutto il mondo si affrontano per conquistare il titolo di Campione del mondo Pokémon. È un evento su invito, che si può ottenere solo raggiungendo la soglia di CP prevista nella stagione corrente. Oltre al titolo, i Campionati Mondiali mettono in palio un montepremi complessivo di 500.000 dollari.

Tutti gli eventi sono divisi per categorie d’età:
- Categoria Junior: 10 anni*
- Categoria Senior: dagli 11 ai 14 anni*
- Categoria Master: dai 15 anni in su*

Per aggiudicarsi l’invito ai campionati mondiali, gli allenatori europei dovranno raggiungere:

- Junior: 200* CP
- Senior: 250* CP
- Master: 300* CP

* Il numero di CP assegnati, l’eta delle categorie, ed il numero di CP per ottenere la qualificazione al Campionato Mondiale posso variare ad ogni stagione.

“Building e Breeding”

Parliamo ora di due aspetti fondamentali per poter iniziare a giocare. Il primo è la fase di building, ovvero il processo di “costruzione” di una squadra Pokemon.
Quello di cui bisogna tenere conto, durante questa fase, molto delicata, è quello di creare un team composto da 6 Pokémon che riescano a coesistere insieme.
Il team deve presentare una certa compattezza ed i vari componenti devono andare a coprire le proprie debolezze a vicenda.
Se volessi ad esempio, iniziare a costruire un team partendo da Gyarados, Pokémon di doppio tipo Acqua/Volante (quindi con una debolezza moltiplicata per quattro contro gli attacchi elettrici), la miglior cosa da fare sarebbe quella di affiancargli un Pokémon di tipo Terra, immune agli attacchi di tipo Elettro.
Questo non solo ci permetterà di avere un ottimo Switch-in su Gyarados, ma ci permetterà anche di utilizzare mosse terra come Terremoto, senza infliggere danni al nostro Gyarados, nel caso entrambi i Pokémon siano presenti contemporaneamente sul campo di gioco.
Trovato il giusto modo di proteggere Gyarados, bisogna iniziare a pensare proteggere il secondo componente del nostro team, e così via.

Anche altri aspetti sono molto importanti in fase di building: ogni Pokémon ha delle statistiche, abilità e mosse a propria disposizione. In base a questi fattori, si determina anche il ruolo di un Pokémon che, ad esempio, può essere di supporto, e quindi aiutare la propria squadra aumentandone delle statistiche o causando dei Malus agli avversari. Generalmente questi tipi di Pokémon presentano statistiche prettamente difensive.
Altri Pokémon si prestano meglio come Attaccanti fisici ed altri come attaccanti speciali. Anche la velocità dei Pokémon è una statistica molto importante da tenere sotto controllo.
Una volta trovato un giusto equilibrio e tenuto conto dei fattori sopra elencati, si può passare al processo di “Breeding”.

Il “Breeding” è il processo di allevamento di un Pokémon.
In questa fase bisogna considerare l’abilità e la natura del Pokémon, oltre che delle sue statistiche base.
Con questo processo possiamo andare ad intervenire e a modificare, le statistiche di un Pokémon, tenendo conto della Natura e dei valori chiamati IV ed EV.
Per chi fosse proprio alle prime armi, vi ricordo che negli approfondimenti sui videogiochi qui su Pokémon Times, è disponibile il glossario con tutte le spiegazioni sulle terminologie e abbreviazioni usate.

Con una natura favorevole, IV Eccellenti (valore 31) ed aumentando gli EV, in una statistica del Pokémon, come la velocità ad esempio, ne andremo a migliorare le sue prestazioni.
Quindi: un Tapu Koko con natura timida, IV eccellenti e con 252EV (valore massimo) in velocità, avrà una velocità maggiore rispetto ad un Tapu Koko di natura modesta ma con gli stessi medesimi valori di IV e EV in velocità.

Come facciamo a capire su quali statistiche è meglio intervenire?
C’è solo un fattore del quale bisogna tenere conto, ancora prima di iniziare il processo di building e di breeding. È un fattore che va a determinare tutto, dai Pokémon agli strumenti utilizzabili, questo fattore viene chiamato “Meta Game”.

“Il Meta Game”

Il metagame è un concetto comune nei giochi di ruolo. È un fattore che viene influenzato non solo dal regolamento, ma anche dalle abilità e tecniche dei singoli giocatori.
Il primo fattore che influenza il metagame sono le sue regole, perché in base a quali Pokémon, strumenti e mosse è consentito utilizzare, possiamo iniziare a tracciare l’inizio di un metagame.

Una volta definiti i Pokémon, strumenti e mosse, sarà la capacità degli allenatori nella fase di building e breeding a determinare il vero metagame.
Il metagame è in costante sviluppo e può subire numerose modifiche inoltrandosi sempre di più nel vivo del campionato.
Per trasmettervi al meglio il concetto di metagame e le fasi di building e breeding vi invito a guardare il video che trovate qui a seguire, direttamente dal nostro canale Youtube.

Per questo primo appuntamento con la rubrica sul competitivo è tutto. Aspettiamo con impazienza di sapere cosa ne pensate di questa nuova rubrica! Potete inviarci un commento nell’apposito articolo dedicato!