Luxray ~ Gli Speciali di Oak

In questo speciale parliamo di Luxray, ultimo stadio evolutivo di Shinx che molti di voi avranno catturato all’inizio della propria avventura in Diamante e Perla.
Apparso nell’anime nell’episodio DP58 dove appartiene ad una ragazza, figlia di una Agente Jenny e guardiano della Villa Pokémon.

Nome: Luxray (JAP: Rentoraa)
Numerazione nel Pokédex Nazionale: #405
Numerazione nel Pokédex Sinnoh : #019
Tipo: Elettro
Specie del Pokémon: Occhiluce
Abilità: Rivalità/Prepotenza
Probabilità Genere in percentuale: Maschio 50% – Femmina 50%
Locazione: Evolve da Luxio.

Allevamento:
Luxray è un pokémon molto interessante della 4° generazione perchè ha un buon valore base della statistica Attacco. Oltre a questo è interessante notare come la sua abilità, Rivalità, aumenti ancora di più il suo attacco fisico (N.B. : funziona solo se si ha di fronte un pokémon dal sesso opposto a quello di Luxray). Ancora, troviamo molte mosse interessanti e potenti che fanno di Luxray un buon pokémon da usare con gli oggetti “scelti”, come Bendascelta e Lentiscelta. Possiede una nuova abilità, Rivalità. Aumenta il suo Attacco quando è in lotta contro un pokémon dal sesso opposto al suo. Prepotenza, invece, abbassa l’Attacco. Vediamo nello specifico questo pokémon:

Set #1:
Strumento: Bendascelta/Stolascelta
Abilità: Rivalità
Natura: Allegra (+vel. -att.spec.)-Decisa(+att. -att.spec.)
EVs: 4PS/252att./252vel.
-Scintilla/Fulmindenti
-Gelodenti
-Sgranocchio
-Ritorno/Attacco Rapido/Ragodenti

Set molto intuitivo. Il suo uso è singolare e si presenta un set con mosse varie; tante varie proprio per coprire le debolezze di Luxray. Come prima mossa potete andrà bene sia Fulmindenti che Scintilla, ma tenete presente che scintilla ha il 20% in più rispetto a Fulmindenti di paralizzare il nemico, quindi io consiglio Scintilla.
Gelodenti, certo, per far fronte ai draghi, in particolar modo, a Garchomp e Salamence. Come quarta mossa prediligo Ritorno per dare un significato alla potenza fisica di questo pokémon. Ah, e come natura meglio che prendete in considerazione quella Decisa così avrete il massimo attacco possibile.

Set #2:
Strumento: Assorbisfera/Avanzi/Abilcintura
Abilità: Prepotenza
Natura: Timida (+vel. -att.)-Modesta(+att.spec. -att.)
EVs: 252att./252att.sp./4vel. oppure 212PS/40att./252att.sp. oppure 4PS/40att./212/252vel.
-Fulmine/Scarica
-Introforza Ghiaccio/Boato
-Sgranocchio
-Tuononda/Tossina/Schermoluce

Set dove dovete inevitabilmente costruirlo voi, secondo i vostri piaceri. Fondamentalmente è un attaccante misto, è questa è la cosa più importante. Poi, il resto degli EVs pensate voi a dove stanno meglio, se alla velocità o ai PS, a seconda delle vostre preferenze. La prima è a vostra scelta la seconda è Introforza: tipo ghiaccio, sempre per colpire i draghi, ma nel caso voi stiate usando Tossina (o, al limite, Tuononda) usate Boato.
Per la quarta mossa dovrete fare affidamento sempre alle vostre preferenze. Se preferite stare nelle difese usate Schermoluce, sempre se voi l’avete allenato con la distribuzione degli EVs nella difesa.
In caso contrario, se volete usare Luxray, per infliggere problemi di stato mettete Tuononda o Tossina.

Va menzionato anche l’uso di visotruce, in quanto la sua bassa velocità, questa mossa si può rilevare davvero utile, ma dovrete spendere un turno, ciò vuol dire che dovrete essere sicuri che il vostro avversario non abbia molto attacco.
Qui sotto, le sue statistiche base:

PS

Attacco

Difesa

Attacco sp.

Difesa sp.

Velocità

Stat.Base

80

120

79

95

79

70

Min – Max
Natura
Scarsa

270-364

220-305

146-231

175-260

146-231

130-215

Min – Max
Natura
Neutrale

270-364

245-339

163-257

195-289

163-257

145-239

Min – Max
Natura
Benefica

270-364

269-372

179-282

214-317

179-282

159-262

Eccovi que elencate le mosse che impara tramite allenamento:

Attacco

Livello

Azione

Lv. Base

Ruggito

Lv. 5

Sottocarica

Lv. 9

Morso

Lv. 13

Scintilla

Lv. 18

Boato

Lv. 23

Bullo

Lv. 28

Sgranocchio

Lv. 35

Fulmindenti

Lv. 42

Visotruce

Lv. 49

Scarica

Lv. 56

Qui, invece, le mosse che impara tramite l’allevamento:

Gelodenti
Fulmindenti
Ragodenti
Attacco Rapido
Riduttore
Gridodilotta

Queste sono le MT e le MN che può imparare:
MT05
MT06
MT10
MT15
MT16
MT17
MT18
MT21
MT23
MT24
MT25
MT27
MT32
MT34
MT42
MT43
MT44
MT45
MT46
MT57
MT58
MT68
MT70
MT73
MT78
MT82
MT83
MT87
MT90
MN04

Per questo speciale è tutto e ricordate… il Fulmindenti di Luxray potrà anche far scattare i più lenti!

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