Lucario ~ Gli Speciali di Oak

Questa volta tocca a Lucario dedicare lo speciale. Apparso per la prima volta nel film “Lucario e il mistero di Mew”, lo vediamo essere protagonista nell’episodio #66 della saga Diamante e Perla, Pokémon prediletto del terzo Capopalestra.
In questo caso lo vediamo determinato a sferrare l’ira del suo attacco Forzasfera in seguito all’umiliante sconfitta da parte di Paul.

Nome: Lucario (JAP: Rukario)
Numerazione nel Pokédex Nazionale: #448
Numerazione nel Pokédex Sinnoh : #116
Tipo: Lotta/Acciaio
Specie del Pokémon: Aura
Abilità: Cuordeciso/Fuocodentro
Probabilità Genere in percentuale: Maschio 88% – Femmina 12%
Locazione: Evolve da Riolu

Allevamento:
Pokémon tipo Lotta e Acciaio, combinazione di tipi che mai si era visto prima d’ora; questo lo rende differente da qualsiasi altro tipo lotta in quanto è l’unico a resistere alle mosse volatili e, insieme a Medicham, non ha quella tipica debolezza a Psico che caratterizza i tipi Lotta.
Le sue due abilità possono essere utili in certi casi. Fuocodentro permette di non subire il tentennamento tranne da parte di Centripugno, mentre Cuordeciso, abilità nuova di quarta generazione, aumenta la velocità del un livello (25%) ogni volta che Lucario tentenna.
Ricordo che Lucario è uno dei migliori Sweeper speciali (e fisici) presenti in Diamante e Perla in quanto presentà una buona velocità e un buon valore dell’attacco speciale nelle statistiche base, ma anche l’attacco fisico non è da meno.
Detto questo è ovvio che dovrete prediligere nature quali Modesta(per un Lucario speciale), Decisa(per quello fisico) e Timida o Allegra; per non rinunciare alla velocità ed avere al tempo stesso un mixed Lucario, cioè con un buon valore dell’attacco fisico e di quello speciale, scegliete Birbona, Ardente o Mite se volete. Ha anche una vasta gamma di mosse da poter scegliere quindi potete anche sbizzarrirvi, ma ricordate di dare la priorità a Forzasfera. Una mossa di tutto rispetto che, a parte la potenza incrementata data dallo STAB, ha già di suo tanta potere offensivo. Anche Zuffa è una mossa da tenere molto in considerazione.
Lucario è un pokémon molto potente e molto utilizzato; non pochi allenatori vedrete utilizzarlo in lotta, non per niente è classificato come OU(Over Used), cioè molti allenatori ne fanno un uso sfrenato fino alla noia, un uso di potere abusato in pratica.
Vediamo d’esaminare questo pokémon:

Set #1:
Strumento: Lentiscelte
Abilità: Fuocodentro
Natura: Modesta (+att.spec. -att.)/Timida (+vel. -att.)
EVs: 6PS/252att.spec./252vel
-Forzasfera
-Dragopulsar/Introforza (Ghiaccio)
-Psichico
Cannonflash/Neropulsar/Pallaombra

Uno dei migliori set per Lucario. Sfrutta tutta la potenza dell’attacco speciale con alcune delle mosse più potenti di Diamante e Perla.
Principalmente la natura scelta deve essere Modesta, ma per chi vuole essere al massimo della velocità può scegliere anche la natura Timida. Come prima mossa è d’obbligo prediligere Forzasfera, in tutti i set speciali, per via del suo STAB. Altra mossa STABbata è Cannonflash che è anch’essa potente come mossa. Per tappare altre debolezze ci sono Psichico e Introforza di tipo Ghiaccio (che non sia però inferiore ad almeno 70). In alternativa va bene anche Dragopulsar che non è niente male come mossa potenzialmente parlando.
Anche se non raccomandato il set si può benissimo usare anche con Stolascelta.

Set #2:
Strumento: Bendascelta
Abilità: Cuordeciso/Fuocodentro
Natura: Allegra (+vel. -att.spec.)/Decisa (+att. -att.spec.)
EVs: 6PS/252att./252vel.
-Pietrataglio/Sgranocchio/Frana
-Zuffa
Extrarapido/Sgranocchio
-Codacciaio/Calciardente

Set fisico molto buono. Qui la scelta delle mosse è molto importante. Sempre comunque si deve metter in risalto Zuffa, mossa STABbata. Una delle scelte più importanti è quella tra Calciardente e Codacciaio. Codacciaio è più forte benche abbia lo STAB, ma tenete presente che con Calciardente potete levarvi di mezzo pokémon come Heracross, Metagross, Scizor e Registell.
Il resto delle scelte saranno condizionate dalle vostre preferenze tentendo bene a mente che Extrarapido può veramente essere utile per sorprendere avversari apparentemente più veloci e per combattere bene i pokémon con mosse come Contropiede e simili, che grazie alla Baccasalak e, in generale, alla loro velocità, possono rappresentare un serio pericolo per Lucario.
Anche qui si può scegliere di usare Stolascelta ma, a differenza del precedente set, qui abbiamo a disposizione già Extrarapido, quindi non è molto necessario.

Set #3:
Strumento: Baccasalak
Abilità: Fuocodentro
Natura: Decisa (+att. -att.spec.)
EVs: 6PS/252att./252vel.
-Sgranocchio
-Contropiede
Sostituto/Resistenza
-Danzaspada/Calciardente

Tipico set per sorprendere gli avversari. Se affrontate un Pokémon debole o con poco potere offensivo siete liberi di usare Danzaspada, altrimenti la mossa base da usare è Sostituto. Ma attenzione! Se pensate che il vostro avversario sia più veloce scegliete Resistenza. Sta a voi decidere che mossa scegliere. Ovviamente per farlo dovrete conoscere il team avversario, ma in generale, si sceglie Sostituto. Questo si fa per attivare l’effetto della Baccasalak.
Una volta attivata, dateci dentro con Contropiede e vedrete che risultati.
Una cosa: Per gli allenatori più esperti potete rischiare di usare Danzaspada anche contro pokémon forti e che usino mosse altrettanto forti, cosicchè vi lasci nella barra rossa dei PS. Così avrete più velocità e contemporeaneamente molto più attacco. Se vi riesce state certi che con Contropiede o Sgranocchio distruggerete tutto, e dico, TUTTO.
La stessa valenza del set, inoltre, lo potrete avere anche basandolo su Zuffa-Danzaspada, anzichè Contropiede.

Se volete, potrete utilizzare, nei set fisici, Danzaspada prima di attaccare.
Per farlo però dovrete possedere molta difesa in combinazione con Extrarapido. Sì, perchè grazie a questo “diversivo” di essere difensivi, farete pompare l’attacco con Danzaspada e poi sorprenderete l’avversario con Extrarapido potenziato.
Come detto prima, potete usare, anzi creare, un set mixato. Cioè sia speciale che fisico scegliendo le mosse più potenti speciali (Forzasfera, Neropulsar, Dragopulsar)e fisiche(Zuffa, Pietrataglio, Codacciaio), scegliendo una natura adeguata che abbassi una delle due difese per non rinunciare a nulla e distribuendo EVs per metà sia all’attacco che all’attacco speciale.

Qui sotto, le sue statistiche base:

PS

Attacco

Difesa

Attacco sp.

Difesa sp.

Velocità

Stat.Base

70

110

70

115

70

90

Min – Max
Natura
Scarsa

250-344

202-287

130-215

211-296

130-215

166-251

Min – Max
Natura
Neutrale

250-344

225-319

145-239

235-329

145-239

185-279

Min – Max
Natura
Benefica

250-344

247-350

159-262

258-361

159-262

203-306

Eccovi que elencate le mosse che impara tramite allenamento:

Attacco

Livello

Neropulsar

Lv. Base

Preveggenza

Lv. Base

Attacco Rapido

Lv. Base

Individua

Lv. Base

Contatore

Lv. 6

Palmoforza

Lv. 11

Fintoattacco

Lv. 15

Ossoraffica

Lv. 19

Ferrostridio

Lv. 24

Precedenza

Lv. 29

Danzaspada

Lv. 33

Forzasfera

Lv. 37

Zuffa

Lv. 42

Dragopulsar

Lv. 47

Extrarapido

Lv. 51

Mosse pre-evolutive (Riolu):

Attacco

Livello

Contropiede

Lv. 19

Stridio

Lv. 24

Copione

Lv. 29

Qui, invece, le mosse che impara tramite l’allevamento:

Incrocolpo
Starmontante
Calciosalto
Pugnorapido
Colpo Basso
Ferroscudo
Sgranocchio
Leggimente
Morso
Agilità
Pugnoscarica
Calciardente

Queste sono le MT e le MN che può imparare:

MT01
MT03
MT04
MT05
MT06
MT08
MT10
MT11
MT15
MT17
MT18
MT21
MT23
MT26
MT27
MT28
MT29
MT30
MT31
MT32
MT39
MT42
MT43
MT44
MT45
MT52
MT56
MT58
MT59
MT60
MT65
MT66
MT68
MT71
MT75
MT78
MT79
MT80
MT82
MT83
MT84
MT87
MT90
MT91
MN04
MN06
MN08

Per questo speciale è tutto e ricordate… l’Aura di Lucario ha un mitico potere… per usarlo però dovrete possedere un gran sapere!

Torna alla pagina principale degli Speciali!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.