Non sai cosa sia una shipping? Visita questa pagina! | ||
Cos’è?
AmourShipping è il nome della coppia composta da Ash e Serena; significa quindi ritenere che questi due personaggi provino dei sentimenti speciali l’uno per l’altra. Il prefisso è la traduzione in francese della parola Amore, derivato dal fatto che la saga XY, in cui si svolgono le vicende dei due, è ambientata nella regione di Kalos, basata sulla Francia. È la prima ed unica tra le shipping principali ad essere canonica al 100% da un lato, quello di Serena. Inoltre offre vari spunti dal lato di Ash, come di solito succede.
Introduzione all’AmourShipping: la backstory e l’ufficialità
Cosa succede se dopo tanti anni di shipping incerte, piene di indizi ma mai di prove, di scene dolci ma mai di ammissioni, di elementi carini ed adorabili ma mai di certezze, arriva una protagonista che è palesemente innamorata? La risposta è semplice: nasce l’AmourShipping! Si tratta della prima coppia principale di Pokémon (di conseguenza anche la prima shipping principale di Ash) perfettamente canonica, almeno da un lato. Serena è cotta di Ash sin dall’inizio della serie, anzi, che sto dicendo? Sin da molto, molto prima! La colonna portante del loro rapporto è situata nel passato. Anni prima, la piccola Serena – aveva circa 7 anni – viaggiò da Kalos a Kanto per partecipare al campo estivo del Professor Oak a Biancavilla. Esatto, proprio la città del nostro amato Ash; ma lo ama più lei che noi perché quel giorno si perse e, cercando di ritrovare la strada per tornare dalla mamma, cadde e si fece male ad una gamba. Lì incrociò appunto il giovanissimo ragazzo che, con il suo sorriso candido e la sua spontaneità, si offrì di aiutarla mentre era impaurita ed in lacrime. Le medicò la ferita con un fazzoletto – che Serena ha poi conservato per lungo tempo, fin quando non lo ha rincontrato – e fece di tutto per farla star meglio, con incantesimi curativi e parole di conforto. Forse il momento in cui la bimba è stata conquistata a vita dal suo principe è giunto quando lui le ha porto la mano, tirandola con energia per farla rialzare, e stringendola in un inaspettato quanto tenero abbraccio. Lei ci è rimasta di sasso ma il piccolo Ash è stato davvero molto carino, perché ha continuato a tenerla per mano per tutto il tempo, portandola fuori dal bosco, di nuovo al campo estivo. L’espressione rapita di Serena la dice tutta su quanto si sia presa una bella cotta per il ragazzino. Nessun’altra shipping – principale o non – ha mai raggiunto il livello toccato da questa scena. Innocenza, dolcezza e soprattutto romanticismo che si avverte da come Serena sia stata catturata in un colpo di fulmine!
Le shipping sono come un bellissimo gioco di luci. Ognuna ha dei bagliori e dei colori diversi ed ogni spettatore può venire incantato da una o più di queste luci. Da questo derivano non solo le singole preferenze, ma anche le scelte che i produttori fanno per mettere in luce (o limitare un po’) una coppia che nella serie si sta sviluppando. Ma l’AmourShipping è stata posta sin dall’inizio sotto riflettori più luminosi, poiché il personaggio di Serena nasce nella serie già legato ad Ash. Insomma c’è un trattamento diverso: la coppia viene sospinta in modo più intenso dai produttori, ad esempio nelle immagini ufficiali. Già il poster di rilascio della serie XY mostra Serena che arrossisce mentre guarda Ash da lontano; in occasione del giorno di San Valentino del 2014, poi, è stato diffuso un altro poster (sempre ufficiale) in cui i due si trovano insieme – senza Lem e Clem, solo con alcuni Pokémon – in un mare di cuori e cuoricini, e Serena osserva Ash con in mano un palloncino a forma di cuore! Un poster di pre-rilascio del film Diancie e il Bozzolo della Distruzione mostra Ash e Serena seduti vicini a bere una bibita fresca su una panchina affacciata sul mare, anche qui da soli e seduto un accanto all’altra. Questi sono solo alcuni esempi che dimostravano, sin dall’inizio, come l’AmourShipping fosse un caso a parte e come avrebbe ricevuto una gestione tutta diversa nella serie (cosa che è avvenuta realmente)! Parlo naturalmente di una gestione volta a ricordare, molto spesso, che Serena ha una cotta importante per Ash. Qualcosa di nuovo, di incredibile, qualcosa che – come dice la nostra didascalia chiacchierona – tanti dicevano non sarebbe mai accaduto.
È per questo, ed anche per l’abbondanza delle evidenze da narrare, che Pokémon Times dedica all’AmourShipping un’intera sezione nuova di zecca, ricca di pagine ed approfondimenti che raccolgono scene e prove importanti! Se avete terminato questa presentazione, dal menu sottostante potete accedere alle nuove pagine di sezione che riuniscono tutto ciò che c’è da dire sulle Stagioni 17, 18 e 19. Vi auguriamo una buona full-immersion nella storia di Ash e Serena!