Episodio 414 (AG145 / AB52)



..:Scheda episodio:..


Titolo: Contrasti di famiglia
Sigla italiana: Pokémon Advanced Battle
Sigla di apertura giapponese: Battle Frontier
Sigla di chiusura giapponese: Pokémon Counting Song

.:Curiosità:..

- Il Dojo corrisponde al Dojo Lotta del videogioco;
- Nella versione giapponese, durante l’allenamento di Hitmonchan e Hitmonlee viene utilizzata come musica di sottofondo Ready Go!, quella della quinta sigla;
- Questo è l’ultimo episodio doppiato in inglese dalla 4Kids Entertainement;
- Il titolo americano è un chiaro gioco di parole tra “Pasta” e “Hasta la vista” che in spagnolo significa “arrivederci”. Potrebbe inoltre essere stato scelto ironicamente in riferimento al fatto che si tratta dell’ultimo episodio doppiato (o per meglio dire, eccessivamente adattato e modificato) dalla 4Kids.

- Riassunto
Prima di lasciare Zafferanopoli, Ash e i suoi amici decidono di visitare la città. In modo particolare, Ash e Max decidono di visitare un Dojo dove saranno mostrati dei Pokémon di tipo lotta in azione mentre Brock e Vera decidono di andare in una spaghetteria.
Una volta arrivati alla spaghetteria, Brock e Vera si ritrovano davanti una fila chilometrica di persone.
Improvvisamente, dalla spaghetteria esce una ragazza che trascina fuori dal negozio il proprietario, nonché cuoco del ristorante, con la forza facendo così infuriare tutti. A quel punto Vera, pur di assaggiare gli spaghetti, decide insieme a Brock di seguirli.
Nel frattempo, Ash e Max arrivano al Dojo, nel quale ricevono uno strano benvenuto. Il titolare del Dojo, che si chiama Maestro Hamm, sbuca da dietro una porta vestito con un kimono e facendo una serie di acrobazie.
Anche se i ragazzi sono contrari, il maestro li iscrive come suoi allievi e, come ciliegina sulla torta, fa pulire loro l’intero tatami.
Dopo qualche istante arrivano nel Dojo la ragazza della spaghetteria insieme al cuoco, seguiti da Vera e Brock.
La ragazza è un’allieva di Maestro Hamm e vuole convincere il cuoco a parlare con il maestro.
Dai litigi tra i due si viene a sapere che il cuoco si chiama Kyle ed è il figlio del maestro.
Maestro Hamm vorrebbe che il figlio si assumesse le sue responsabilità prendendo le redini del Dojo ma Kyle è contrario, perché vuole continuare a fare il cuoco.
Alla fine i due decidono di sfidarsi, se vincerà Kyle potrà fare il cuoco altrimenti dovrà diventare il maestro del Dojo.
Lo scontro ha inizio, Kyle e suo padre mandano rispettivamente Hitmonchan e Hitmonlee. Tuttavia lo scontro termina quasi subito, Maestro Hamm è molto anziano ed è afflitto dal colpo della strega.
A quel punto Vera ed Ash decidono di prendere il posto rispettivamente di Kyle e del padre. Vera vuole che l’Hitmonchan di Kyle vinca così potrà assaggiare i suoi gustosi spaghetti.
I due ragazzi quindi decidono di prendersi un giorno di riposo in modo da potersi allenare con i due Pokémon lottatori così potranno creare la strategia migliore.
Nel frattempo il Team Rocket, vedendo i due Pokémon di tipo lotta, decide di mettere su un piano per poterli rubare.
Intanto arriva il fatidico giorno dello scontro. Ash e Vera mandano in campo Hitmonlee e Hitmonchan.
Inizialmente Hitmonlee sembra avere la meglio, infatti, con Calciosalto il Pokémon evita un Pugnorapido del suo avversario e lo colpisce.
Tuttavia dopo un po’ la situazione si ribalta, Hitmonchan colpisce il suo avversario con Cometapugno e con Pugnorapido. Ma non finisce qui, quando Hitmonchan prova a colpire il suo avversario con un terzo Pugnorapido, Hitmonlee lo anticipa colpendolo con Calciosalto, lasciando tutti a bocca aperta.
La situazione è ritornata in parità e a quel punto entrambi i Pokémon si preparano ad utilizzare il loro attacco più potente, Centripugno.
Improvvisamente sbuca qualcosa dal tetto dell’edificio. Si tratta del Team Rocket, il quale con il loro robot a forma di doppia scodella riesce a catturare i due Pokémon lottatori.
Quando tutto sembra perduto, Terry manda in campo il suo Hitmontop.
Il Pokémon colpisce la rete del robot con un potentissimo Rapigiro, riuscendo così a liberare Hitmonlee e Hitmonchan. Fatto questo, Hitmontop colpisce la testa del robot con Megacalcio, portando così allo scoperto il trio. Infine Pikachu colpisce il trio con Superfulmine, lanciandolo in aria.
Tutti quanti sono rammaricati poiché non sapranno mai come sarebbe finito lo scontro. A quel punto Terry chiede a Kyle per quale motivo non vuole prendere le redini del Dojo.
Il ragazzo spiega a tutti che quando era piccolo suo padre gli aveva fatto mangiare una zuppa a base di spaghetti talmente buona che sin da allora si era proposto che per lavoro avrebbe voluto fare il cuoco professionista per raggiungere e superare il livello di suo padre.
Nel sentire ciò, Maestro Hamm si commuove, chiede scusa al figlio per non aver capito quale fosse il suo sogno e i due si abbracciano.
Rimane però un problema, Maestro Hamm non sa a chi affidare il Dojo. A quel punto Terry chiede al maestro se può essere lei a gestirlo, visto che è sempre stato il suo sogno e lui acconsente.
A quel punto, su richiesta di tutti, il mastro svela qual è il suo vero sogno, cioè quello di diventare un venditore ambulante di spaghetti, lasciando tutti a bocca aperta.
Kyle è molto contento della scelta del padre e gli chiede se prima di partire può fare la sua famosa zuppa e lui acconsente.
Maestro Hamm prepara una zuppa molto deliziosa e la offre a tutti quanti, dicendo di non voler svelare mai a nessuno la sua ricetta segreta.
E così dopo quest’avventura i ragazzi ripartono a pancia piena verso la loro prossima meta.

- Immagini

Immagine episodio Immagine episodio Immagine episodio
Immagine episodio Immagine episodio Immagine episodio
Immagine episodio Immagine episodio Immagine episodio
Immagine episodioImmagine episodioImmagine episodio

« 413 | Episodi Advanced Battle | 415 »

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.