Episodio 397 (AG128 / AB35)



..:Scheda episodio:..


Titolo: Gioie e dolori
Sigla italiana: Pokémon Advanced Battle
Sigla di apertura giapponese: Pokémon Symphonic Medley
Sigla di chiusura giapponese: Glory Day ~ That Shining Day ~

.:Curiosità:.

- Il titolo americano fa riferimento al detto Stocks and Bonds, in Italiano “Azioni e Obbligazioni” che viene usato in contesti finanziari;
- L’Attacco Testata (nei giochi Bottintesta), non è efficace contro Misdreavus, poiché è un attacco di tipo Normale. Tuttavia,
durante l’episodio, il Pokémon viene colpito dall’attacco Testata di Glalie;
- Misdreavus usa l’attacco Destinvincolo, nei giochi viene invece chiamato Destinobbligato;
- Uno scontro simile a quello tra Misdreavus e Glalie è avvenuto nell’episodio 111, L’isola del Drago, in cui Ash combatté il campione della Lega Orange, affrontando il tipo Spettro Gengar con Lapras, di tipo Ghiaccio e l’incontro finì con entrambi i Pokémon K.O. come risultato dell’attacco Destinobbligato da parte del Pokémon Spettro.

- Riassunto
Continuano le qualificazioni dei campionati di Hoenn. Le regole sono molto particolari, i ragazzi devono affrontare 3 doppi incontri e non ne devono perdere nemmeno uno, altrimenti verranno eliminati dal torneo.
Comincia l’ultimo doppio incontro per Ash. Il ragazzo deve affrontare Clark, un ragazzo con l’aspirazione di diventare musicista. Ash manda Glalie e Grovyle, Clark invece manda Charizard e Quilava.
I Pokémon di Clark iniziano già da subito a mettere in difficoltà quelli di Ash. Quilava colpisce con estrema violenza Glalie con Ruotafuoco mentre Charizard mette in difficoltà Grovyle con un’Ondacalda. Glalie cerca di colpire i suoi avversari con un Ventogelato, ma l’attacco non produce alcun effetto su di loro.
Quilava usa un Attacco Rapido contro Glalie ma Grovyle interviene parando il colpo. Nello stesso istante Charizard lancia un’Ondacalda e Glalie un Ventogelato. I due attacchi producono una forte esplosione. A quel punto Grovyle ne approfitta e colpisce violentemente Quilava con Botta, mandandolo fuori combattimento.
Quando la bilancia sembra pendere verso Ash, Charizard si lancia contro Grovyle cercando di colpirlo con Alacciaio. In un primo momento Grovyle schiva il colpo, ma Charizard si lancia nuovamente contro di lui, colpendolo alle spalle e mandandolo fuori combattimento.
A quel punto, Charizard usa Lanciafiamme contro Glalie, il quale lancia un Geloraggio verso terra, creando delle colonne di ghiaccio e disperdendo così l’attacco dell’avversario.
Charizard allora usa Alacciaio su Glalie, colpendolo in pieno e facendolo rimbalzare tra le colonne di ghiaccio. Durante i vari rimbalzi, Glalie acquista sempre più velocità, facendo confondere il suo avversario, dopo di che, mentre Charizard si solleva in aria, lo colpisce violentemente con un attacco Testata, mandandolo fuori combattimento.
In questa maniera, Ash si aggiudica la vittoria e si qualifica per il Torneo della vittoria, l’ultima fase dei campionati di Hoenn. Dopo un po’ di tempo Morrison raggiunge i ragazzi dicendo che pure lui è riuscito a qualificarsi per il torneo.
Intanto Tyson, sta fronteggiando Johnny ed entrambi gli allenatori sono rimasti con un Pokémon a testa, rispettivamente Sceptile e Aggron.
Aggron si lancia contro lo Sceptile di Tyson e tenta di colpirlo con Ferroartigli, tuttavia Sceptile riesce a schivare i suoi attacchi con Individua.
In questa modo, Sceptile stanca il suo avversario e alla fine riesce a mandarlo fuori combattimento con un azzardato Solarraggio, così anche Tyson riesce a qualificarsi all’ultima fase del Torneo.
Intanto il Team Rocket, per racimolare qualche soldo, continua a vendere panini, patatine, caramelle, eccetera, e per il buon lavoro svolto, il loro datore di lavoro li premia con una cenetta extra sottolineando che per avere successo bisogna mangiare sano.
L’indomani è un giorno di riposo, Vera e Tyson ne approfittano per scoprire nuovi prodotti tipici del luogo, Morrison e Ash invece continuano ad allenarsi.
Il giorno seguente comincia il Torneo della vittoria. Lo scontro di apertura capita ad Ash, il quale deve fronteggiare Katie, una ragazza che riesce a cambiare la propria strategia d’attacco analizzando il suo avversario.
Lo scontro ha inizio, Ash e Katie mandano come loro primo Pokémon rispettivamente Torkoal e Venomoth.
Venomoth prova a colpilre Torkoal con Spore Paralizzanti, ma quest’ultimo si protegge con Ferroscudo. Venomoth a quel punto usa Inibitore, in questa maniera Torkoal non potrà usare Ferroscudo per un bel po’.
Improvvisamente, Katie richiama il suo Venomoth e manda Golduck.
Golduck colpisce in pieno Torkoal con Idropompa, lanciandolo in aria, dopo di che, un attimo prima che il suo avversario tocchi terra, lo colpisce violentemente con Sfuriate mandandolo fuori combattimento.
Ash a quel punto sostituisce Torkoal con Pikachu. Dopo aver analizzato la scelta di Ash, Katie sostituisce Golduck con Dugtrio.
Pikachu si lancia contro Dugtrio, il quale scava una fossa e va sottoterra. Dopo di che usa Sabbiotomba, creando un’enorme voragine trascinandovi dentro Pikachu.
Pikachu tenta inizialmente di colpire il suo avversario con Superfulmine, ovviamente senza causare alcun effetto, a quel punto usa un Codacciaio contro il suo avversario. Si crea un’enorme esplosione, dalla quale Pikachu sbalza in aria e cade al suolo, andando così fuori combattimento.
Le cose iniziano a mettersi molto male per Ash. Il ragazzo sostituisce Pikachu con Glalie.
Dugtrio scava nuovamente una fossa, ma questa volta Glalie usa Testata contro il terreno, facendo sobbalzare Dugtrio.
Dopo di che, Glalie colpisce il suo avversario con Geloraggio, mandandolo fuori combattimento.
Katie sostituisce il suo Dugtrio con Misdreavus.
Glalie si lancia contro il suo avversario colpendolo con Testata, tuttavia succede una cosa insolita, entrambi i Pokémon vanno fuori combattimento.
Un attimo prima di essere colpito da Glalie, Misdreavus ha usato Destinvincolo, legando così la sua sorte a quella di Glalie.
Il combattimento ha preso una brutta piega per Ash sin dall’inizio. Riuscirà il nostro eroe a sconfiggere la sua avversaria? Oppure il suo primo incontro nel Torneo della vittoria sarà anche l’ultimo?

- Immagini

Immagine episodio Immagine episodio Immagine episodio
Immagine episodio Immagine episodio Immagine episodio
Immagine episodio Immagine episodio Immagine episodio
Immagine episodio Immagine episodio Immagine episodio

« 396 | Episodi Advanced Battle | 398 »

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.