Il Film Pokémon Nero: Victini e Reshiram / Il Film Pokémon Bianco: Victini e Zekrom

Titolo Il Film Pokémon Nero: Victini e Reshiram /
Il Film Pokémon Bianco: Victini e Zekrom
Prodotto in: Giappone
Anno: 2011
Uscita italiana: Prima TV su K2 il 16-17/04/2012;
uscita in DVD (Universal Pictures) il 20/06/2012.
Uscita giapponese: 16/07/2011
Durata: 92 min. circa
Sigla italiana: Nero e Bianco (sigla di apertura) / Una stella tu avrai (sigla di chiusura)

Trama

Un giovane uomo di nome Damon cerca di richiamare nei luoghi delle proprie origini quel popolo una volta unito sotto il nome di Popolo della Valle. Attraversa deserti e ghiacciai per avvisare la sua gente del progetto che vuole realizzare.

Ash, Iris e Spighetto sono diretti alla città di Eindoak, nel profondo della regione di Unima, per una visita in occasione del festival cittadino, che ospita un torneo di lotta e molti altri eventi. Prima di arrivare, però, si imbattono a loro insaputa in Victini, il leggendario Pokémon Vittoria, che tra le altre cose ha la capacità di donare potere a chi desidera, con un semplice tocco. I tre, ad Eindoak, faranno la conoscenza di Damon, della sorella Carlita, della madre Juanita, e soprattutto di Victini: ne scopriranno la lunga storia, le sofferenze, e tutte le leggende sul Popolo della Valle e sulla Spada della Valle (il gigantesco castello che sovrasta Eindoak) che aleggiano dietro. A scuotere la calma è il progetto di Damon che, pervaso dal desiderio di realizzare il suo – pacifico – sogno, non si accorgerà dei molteplici errori che sta commettendo: al suo fianco c’è un drago leggendario, e sta ad Ash riuscire ad opporvisi – c’è una sola soluzione possibile.

Riusciranno Ash, Iris, Spighetto e gli altri a proteggere Victini e a ristabilire l’equilibrio? Scopritelo nel primo film Pokémon realizzato in due versioni: la trama è la stessa, ma dovrete trovare le differenze – alcune palesi, altre ben nascoste – e potrete godervi in ogni film dettagli aggiuntivi che mancano nell’altro.

Cast

Personaggi principali: Ash, Pikachu, Victini, Reshiram, Zekrom, Damon.

Cast di supporto: Iris, Spighetto, Axew, Carlita, Juanita, Mannes.

Curiosità

 Questo è il primo film nella storia dell’anime che in realtà è… due film. Nero – Victini e Reshiram e Bianco – Victini e Zekrom sono due versioni vere e proprie, distinte e separate, dello stesso film; sia in America che in Italia i due lungometraggi hanno due differenti date di prima visione, e il box originale contiene due DVD distinti, ognuno con la propria versione. Ciò è sottolineato dal fatto che nella schermata iniziale, sotto al logo “Pikachu the Movie” utilizzato in ogni film, compaia la scritta DUAL. Ecco alcune delle differenze principali.

  • Le parti in cui Damon cerca i componenti del Popolo della Valle: in ognuno dei due film, nell’introduzione, Damon si trova in un posto diverso con persone diverse, e queste scene iniziali sono esclusive di ogni film (cioè del tutto non presenti nell’altro). Inoltre, nella scena a metà lungometraggio, in ogni film Damon ha un flashback riguardante il luogo che non è stato mostrato all’inizio di quel rispettivo film.
  • In Nero, Damon è accompagnato da Zekrom, e Ash deve fermarlo con Reshiram; in Bianco, sarà Damon ad avere accanto Reshiram, e Ash ad opporvisi con Zekrom (di conseguenza sono opposti anche i concetti riguardanti i due leggendari, nonchè gli oggetti che li richiamano).
  • Il Pokémon che Damon porta con sé è Reuniclus in un film e Gothitelle nell’altro.
  • In Nero, l’Hydreigon di Carlita è Shiny, mentre il Golurk di Juanita è di colore normale; in Bianco, succede l’opposto.
  • Quando all’inizio del film il gruppo è davanti ad un bivio, in un film va a destra e nell’altro va a sinistra.
  • Alcuni Pokémon “comparsa”, sia nell’introduzione che nel corso del film, cambiano da versione a versione.

 Il film è stato trasmesso in Italia 4 mesi e mezzo dopo la conclusione della stagione corrispondente, la 14°: nell’era della gestione Jetix-K2-DisneyXD i film erano sempre usciti entro la metà della trasmissione della stagione.

 Questi sono i primi film in assoluto in cui non compaia Brock.

 

Screenshots

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.