Titolo | Il Film Pokémon Nero: Victini e Reshiram / Il Film Pokémon Bianco: Victini e Zekrom |
Prodotto in: | Giappone |
Anno: | 2011 |
Uscita italiana: | Prima TV su K2 il 16-17/04/2012; uscita in DVD (Universal Pictures) il 20/06/2012. |
Uscita giapponese: | 16/07/2011 |
Durata: | 92 min. circa |
Sigla italiana: | Nero e Bianco (sigla di apertura) / Una stella tu avrai (sigla di chiusura) |
Trama
Un giovane uomo di nome Damon cerca di richiamare nei luoghi delle proprie origini quel popolo una volta unito sotto il nome di Popolo della Valle. Attraversa deserti e ghiacciai per avvisare la sua gente del progetto che vuole realizzare.
Ash, Iris e Spighetto sono diretti alla città di Eindoak, nel profondo della regione di Unima, per una visita in occasione del festival cittadino, che ospita un torneo di lotta e molti altri eventi. Prima di arrivare, però, si imbattono a loro insaputa in Victini, il leggendario Pokémon Vittoria, che tra le altre cose ha la capacità di donare potere a chi desidera, con un semplice tocco. I tre, ad Eindoak, faranno la conoscenza di Damon, della sorella Carlita, della madre Juanita, e soprattutto di Victini: ne scopriranno la lunga storia, le sofferenze, e tutte le leggende sul Popolo della Valle e sulla Spada della Valle (il gigantesco castello che sovrasta Eindoak) che aleggiano dietro. A scuotere la calma è il progetto di Damon che, pervaso dal desiderio di realizzare il suo – pacifico – sogno, non si accorgerà dei molteplici errori che sta commettendo: al suo fianco c’è un drago leggendario, e sta ad Ash riuscire ad opporvisi – c’è una sola soluzione possibile.
Riusciranno Ash, Iris, Spighetto e gli altri a proteggere Victini e a ristabilire l’equilibrio? Scopritelo nel primo film Pokémon realizzato in due versioni: la trama è la stessa, ma dovrete trovare le differenze – alcune palesi, altre ben nascoste – e potrete godervi in ogni film dettagli aggiuntivi che mancano nell’altro.
Cast
Personaggi principali: Ash, Pikachu, Victini, Reshiram, Zekrom, Damon.
Cast di supporto: Iris, Spighetto, Axew, Carlita, Juanita, Mannes.
Curiosità
Questo è il primo film nella storia dell’anime che in realtà è… due film. Nero – Victini e Reshiram e Bianco – Victini e Zekrom sono due versioni vere e proprie, distinte e separate, dello stesso film; sia in America che in Italia i due lungometraggi hanno due differenti date di prima visione, e il box originale contiene due DVD distinti, ognuno con la propria versione. Ciò è sottolineato dal fatto che nella schermata iniziale, sotto al logo “Pikachu the Movie” utilizzato in ogni film, compaia la scritta DUAL. Ecco alcune delle differenze principali.
- Le parti in cui Damon cerca i componenti del Popolo della Valle: in ognuno dei due film, nell’introduzione, Damon si trova in un posto diverso con persone diverse, e queste scene iniziali sono esclusive di ogni film (cioè del tutto non presenti nell’altro). Inoltre, nella scena a metà lungometraggio, in ogni film Damon ha un flashback riguardante il luogo che non è stato mostrato all’inizio di quel rispettivo film.
- In Nero, Damon è accompagnato da Zekrom, e Ash deve fermarlo con Reshiram; in Bianco, sarà Damon ad avere accanto Reshiram, e Ash ad opporvisi con Zekrom (di conseguenza sono opposti anche i concetti riguardanti i due leggendari, nonchè gli oggetti che li richiamano).
- Il Pokémon che Damon porta con sé è Reuniclus in un film e Gothitelle nell’altro.
- In Nero, l’Hydreigon di Carlita è Shiny, mentre il Golurk di Juanita è di colore normale; in Bianco, succede l’opposto.
- Quando all’inizio del film il gruppo è davanti ad un bivio, in un film va a destra e nell’altro va a sinistra.
- Alcuni Pokémon “comparsa”, sia nell’introduzione che nel corso del film, cambiano da versione a versione.
Il film è stato trasmesso in Italia 4 mesi e mezzo dopo la conclusione della stagione corrispondente, la 14°: nell’era della gestione Jetix-K2-DisneyXD i film erano sempre usciti entro la metà della trasmissione della stagione.
Questi sono i primi film in assoluto in cui non compaia Brock.
Screenshots