Questo cortometraggio, di circa 22 minuti, anticipa il secondo film dedicato ai Pokémon. Anche in questo caso, il cortometraggio viene usato per mostrare alcuni Pokémon della nuova generazione, in particolare: Ledyba, Bellossom, Elekid e Hoothoot.
Ash, Misty e Tracey decidono di concedersi un po’ di riposo assieme ai loro Pokémon, ad un tratto Togepi si sveglia e vede un gruppo di Ledyba in volo e decide di seguirli. In quel momento anche Pikachu si sveglia e, vedendoTogepi in pericolo, sveglia gli altri Pokémon e lo rincorrono. Togepi cade e scivola attraverso un bosco e finisce per cadere in un pozzo. Psyduck inciampa e fa cadere gli altri Pokémon sottoterra, ma i Ledyba riescono a tirarli fuori e a prendere ogni Pokémon del gruppo e volano verso degli alberi. In questi alberi incotrano Elekid, che gli indica dove si trova Togepi, ovvero in un nido di Exeggcute. Pikachu cerca di avvicinarsi, ma gli Exeggcute non glielo permettono poiché hanno perso un loro componente ed infatti Togepi occupa quel posto, quindi il gruppetto va a cercarlo.
Elekid conduce il gruppo ad un grotta in cui ci sono Bellossom, Poliwag e Oddish, ma Pikachu viene distratto ed entra nella grotta in cui alcuni Clefairy stanno usando la loro mossa Metronomo, che cause un’esplosione e scaraventa il gruppo di Pokémon vicino ad una cascata.
Ritornati da Togepi, si scatena una tempesta che costringe ogni Pokémon a mettersi al riparo, ma arriva Snorlax che li protegge e Pikachu ed Elekid cercano di far smettere il temporale lanciando scariche verso i fulmini, senza però alcun risultato. Il temporale finisce e arriva un Chansey con l’Exeggcute disperso, che ritorna dai suoi compagni. Una volta che il problema è stato risolto, il gruppetto recupera Togepi e anche Pikachu e gli altri Pokémon possono ritornare dai loro allenatori.