Pikachu e Pichu è un altro cortometraggio di circa 20 minuti. Questo corto anticipa il terzo film dedicato ai Pokémon, intitolato “L’Incantesimo degli Unown”.
In questo, Pichu fa la sua prima apparizione.
Ash, Misty e Brock sono arrivati in una nuova città e salgono in l’ascensore un grande palazzo, da questo ascensore Pikachu nota un Pichu che gli sta sorridendo. Arrivati in cima all’edificio Ash, Misty e Brock decidono di lasciare liberi di giocare i loro Pokémon e Ash dice a questi ultimi che sarà di ritorno per le sei.
Mentre i Pokémon stanno giocando, Pikachu nota di nuovo Pichu e stavolta ne vede anche un altro: Pichu e suo fratello si trovano in un altro edificio, quando uno di loro sta per cadere dal cornicione; Pikachu va per salvarlo, ma Pichu é gia’ stato salvato dal fratello e in quel momento, Pikachu si accorge di essere sull’asta di una bandiera a diversi metri da terra. Mentre si trova su quest’asta, viene infastidito da dei Murkrow, che ne provocano la caduta sull’impalcatura di Meowth, che sta lavando i vetri. Per ringraziarlo del suo aiuto, i fratelli Pichu si offrono di mostrargli la città.
Ad un certo punto, si imbattono in Houndour che comincia a rincorrerli, fino a che finscono addosso ad uno Snorlax. I tre Pokémon arrivano in una strada senza uscita,in cui si erge uno strano fortino fatto di gomme e tenuto in piedi da dei rami; i fratelli Pichu spiegano a Pikachu che quello è il ritrovo dei Pokémon del quartiere, che si presentano a Pikachu.
Intanto il Pokémon sente i rintocchi della campana che segnano le cinque. Ad un certo punto, alcune ruote iniziano a cadere e finiscono addosso ad Houndour, ma Pikachu e i due Pichu riescono a salvarlo. Purtroppo il fortino è andato perduto, ma Pikachu, insieme agli altri Pokémon del quartiere e ai fratelli Pichu, decidono di rimetterlo in sesto e alla fine riescono a ripararlo. Alla fine Pikachu saluta tutti e diventa amico di Houndour; si accorge che l’orologio segna venti minuti alle sei e inizia a correrre, ma dietro di lui lo seguono i due Pichu.
Finalmente Pikachu raggiunge il palazzo e saluta i Pichu, riuscendo così ad arrivare in tempo da Ash e gli altri.
L’allenatore dice a tutti di andare nella stanza per le feste del palazzo e dice a Pikachu che è l’anniversario del loro primo incontro. Tutti iniziano a mangiare, mentre fuori ci sono i fuochi d’artificio.