-SITO IN MANUTENZIONE- › Forum › Animazione Pokémon › Altre stagioni Pokémon › (SPOILER) Esplorazioni Pokémon: Torneo Professionisti
Questo argomento contiene 4 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Pika87 2 anni, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
4 Luglio 2022 alle 7:32 PM #99824
Circa tre anni fa decisi di commentare sul forum, episodio dopo episodio, la Lega Pokémon di Alola, dopodiché ho scritto un articolo di approfondimento al riguardo.
Ebbene, me la sono presa un po’ comoda perché avevamo 3 settimane di pausa, ma ho intenzione di fare lo stesso per il Torneo Professionisti: a partire da domani e poi ogni weekend fornirò opinione e voto di tutte le puntate, mentre al termine dell’arco faremo la media per vedere il risultato finale.
Infine ci sarà un’ultima retrospettiva sull’intero torneo.
Come per il 2019, conto sulla partecipazione di tutti quanti. Vi ringrazio.14 Luglio 2022 alle 9:01 PM #99927Ecco (finalmente!) i primi 2 episodi.
JN115: Si apre il sipario! Il Torneo Professionisti!
Ok, mi tolgo un sassolino dalla scarpa: a me la sconfitta di Alan è piaciuta persino meno di quanto sia piaciuta a tutti gli altri.
Quello che mi da fastidio è come questa lotta in teoria, IN TEORIA, cerchi di contribuire alla caratterizzazione di entrambi gli Allenatori per poi rovinarne uno. L’idea che Alan entri nella competizione per superare il Charizard di Dandel è prima di tutto un cenno molto intelligente al suo obiettivo originale in XY, e allo stesso tempo conferma per l’ennesima volta il ruolo di quest’ultimo come fonte di ispirazione per altri Allenatori; ci sono poi Chesnaught e Malamar, un chiaro tributo a Platan ed Elisio, e Rillaboom Gigamax: i parallelismi tra il Campione di Galar e Ash, da sempre una costante nel loro rapporto, si fanno ancora più forti grazie a uno scontro tra Starter di Tipo Erba guidato da puro entusiasmo e questo non fa che hyppare il loro scontro finale.
Si è evidentemente cercato di rappresentare un nuovo viaggio per Alan, quindi come mai rovinare tutto con una conclusione velocizzata? Dandel è stato mostrato bene, ma il vincitore della Conferenza di Luminopoli meritava altro.
Un lato positivo deriva tuttavia da Hop e Iris. Il primo è molto fedele alla sua versione in-game, mentre la seconda mostra dei piccoli momenti di nervosismo che sicuramente avranno una certa importanza nel prossimo episodio.
Ma ciò non toglie che per la maggior parte questa puntata puzza di potenziale sprecato.
• Voto: 4/10.JN116: L’orgoglio dei Campioni! Lance VS Diantha!
Questa lotta può a prima vista sembrare inutile, ma ha uno scopo ben preciso: esplorare i personaggi coinvolti e dotati di una caratterizzazione maggiore rispetto
In generale si viene a creare una storia tra l’audace membro dei Pokémon G-Men, che colpisce con la potenza pura, e l’attrice concentrata sull’intrattenere il pubblico attraverso le sue strategie, i quali nonostante le profondi differenze sono ora legati dal desiderio di rappresentare la propria regione e cercano di ottenere il vantaggio sull’avversario. All’inizio è offesa contro difesa, dopodiché la forza viene schiacciata dalle strategie; poi c’è la sottile tattica del vantaggio di tipo combinata con la fortuna del tentennamento, e infine abbiamo uno scontro di pura potenza con un po’ di ingegno da parte del Domadraghi.
Alla fine Lance perde contro il lato calcolatore di Diantha, ma entrambi gli Allenatori sono grati l’un l’altro per averli spinti a dare il massimo.
In conclusione un episodio piuttosto semplice, ma che è riuscito ad arricchire due personaggi piatti nelle rispettive serie costruendo contemporaneamente una battaglia molto solida.
• Voto: 8/10.- Questa risposta è stata modificata 2 anni, 4 mesi fa da David Z 99.
- Questa risposta è stata modificata 2 anni, 4 mesi fa da David Z 99.
- Questa risposta è stata modificata 2 anni, 4 mesi fa da David Z 99.
14 Luglio 2022 alle 9:12 PM #99931*donargli una caratterizzazione maggiore rispetto alle serie precedenti.
18 Luglio 2022 alle 4:49 PM #99963JN117: Contro Camilla! La strada di Iris per diventare Maestra Drago!!
Classica lotta tra rivali dove il minore viene sconfitto in favore del maggiore, l’episodio odierno potrebbe essere considerato una nuova conclusione della storia di Iris.
In NB il percorso del personaggio ruotava attorno alla comprensione dei Pokèmon, e questa puntata evidenzia quanto sia cresciuta nel tempo mostrando contemporaneamente i suoi progressi come lottatrice: Excadrill, il suo primo compagno in assoluto e con cui all’inizio aveva delle incomprensioni, è il primo a sconfiggere un Pokèmon di Camilla e attraverso la nuova mossa Perforcorno – che rappresenta i summenzionati progressi.
Altri momenti degni di nota sono la sconfitta di Dragonite e poi, ovviamente, la lotta tra Haxorus e Garchomp. A prima vista può far storcere il naso come il secondo Pokèmon più potente di Iris venga battuto tanto facilmente, ma il fatto è che la Campionessa di Sinnoh è già a conoscenza del rapporto tra i due e non c’è granché da mostrare; la vera sorpresa consiste nella rivelazione dell’asso, che porta allo scontro finale.
E vi giuro che vedere Haxorus contrastare Mega-Garchomp con Psicotaglio e Dragopulsar, mentre in passato Graffio e Ira di Drago non avevano avuto alcun effetto, è una soddisfazione di cui non pensavo di avere bisogno. Per chiudere in bellezza abbiamo un ultimo momento “intimo” tra Campionessa e Pokèmon, un rush conclusivo con il caratteristico Dragopulsar e infine il commento della sua senpai che, nonostante l’abbia sconfitta, ne riconosce crescita e abilità.
Continuo a pensare che l’evoluzione di Axew e il titolo di Campionessa sarebbero dovuti essere introdotti meglio, ma questa lotta è stata un eccellente tributo al personaggio di Iris in ogni caso. Anche Camilla fa la sua figura mettendo in luce entrambi i lati della sua personalità (saggia e al contempo una fiera lottatrice), senza contare la Megaevoluzione che svela i suoi progressi.Qualche rammarico? Beh, escludendo primo e ultimo round non vi era tanta azione, e anche lo scontro finale tra draghi avrebbe potuto essere leggermente più lungo.
Ma non influisce granché sul giudizio.
Voto: 9/10.31 Agosto 2022 alle 8:08 PM #100451Ciao @davidz99 bentornato! Non mi sono accorto subito del post, mi fa piacere rileggere i tuoi commenti! Continua pure appena puoi, ora che siamo alle fasi finali magari interesserà anche ad altri!
Per adesso ho seguito gli episodi senza sottotitoli quindi non posso commentarteli bene, posso dirti però che finora solo la lotta tra Iris e Camilla mi è sembrata interessante, e spero bene anche per la lotta tra Ash e Camilla (per Ash VS Dandel non ho alcuna aspettativa invece).
Parentesi su Iris, che tra tutti i ritorni mi sembra il migliore per il personaggio in quanto a evoluzione e rapporto con Ash! Cosa ne pensi / ne pensate? -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.