Nonostante gli iniziali dubbi e le osservazioni un po’ critiche, i primi titoli Pokémon per Nintendo Switch – Pokémon Let’s Go Pikachu & Eevee – hanno venduto abbastanza bene nel mondo. 10 milioni circa le copie vendute al momento, più di UltraSole e UltraLuna o di Nero 2 e Bianco 2. Certo, ancora lontani dai dati di altri giochi più importanti come Sole e Luna, X e Y, Nero e Bianco, Diamante e Perla, ORAS. Ma tutto sommato, con le vendite ancora in corso, un ottimo risultato.
C’è però un dato sorprendente per gli sviluppatori. Di fatto, è stato l’Occidente a trainare in gran quantità le vendite dei Let’s Go, forse grazie al precedente successo avuto da Pokémon GO. Invece il mercato che dovrebbe essere principale, cioè quello giapponese, ha visto le sue vendite calare a picco. Sia in percentuale che in valore assoluto: in Giappone si è registrata la minor quantità di vendite di un titolo Pokémon principale di sempre. Le copie vendute si attestano attorno a “soli” 1,85 milioni, che a confronto del dato totale (10 milioni) sono pari solo al 18,5%.
Per capire meglio cosa significano davvero questi numeri, guardiamo i dati di vendita dei giochi precedenti, come riportati da Nintendo Soup. Riportiamo con JAP le copie vendute in Giappone, dopo la barra quelle vendute in tutto il mondo, e tra parentesi la percentuale delle giapponesi a confronto del totale.
Prima abbiamo un periodo in cui la percentuale è molto elevata:
- Diamante e Perla: JAP 5.82 milioni / 17.67 milioni (32.9%)
- Pokemon HeartGold e SoulSilver: JAP 3.94 milioni / 12.72 milioni (30.9%)
- Pokemon Nero e Bianco: JAP 5.49 milioni / 15.64 milioni (35.1%)
- Pokemon Nero 2 e Bianco 2: JAP 3.02 milioni / 8.16 milioni (36.8%)
Poi il rapporto scende sotto al 30%, ma si mantiene comunque buono:
- Pokemon X e Y: JAP 4.55 milioni / 16.37 milioni (27.8%)
- Pokemon Rubino Omega e Zaffiro Alpha: JAP 3.20 milioni / 14.17 milioni (22.6%)
- Pokemon Sole e Luna: JAP 3.91 milioni / 16.14 milioni (24.2%)
- Pokemon UltraSole e UltraLuna: JAP 2.47 milioni / 8.28 milioni (29.8%)
E infine il presente:
- Pokemon Let’s GO Pikachu e Eevee: 1.85 milioni / 10 milioni (18.5%)
Se non avete trovato i numeri e le percentuali troppo noiosi, avrete visto che solo una volta le vendite giapponesi erano scese sotto il 24% (ORAS). Pensare che pochi anni dopo il dato sia finito a 18,5% fa porre alcune domande: i nuovi giochi vengono progettati per un pubblico meno “esperto” e un po’ più ricco di giocatori “casuali”, come quello occidentale? Questo può diventare un problema per coloro che, anche in Occidente, vogliono giochi più complessi? Inoltre, se le vendite giapponesi non crescono ancora di parecchio, il gioco riceverà un altro record. Quello di titolo principale Pokémon meno venduto in Giappone, in termini di copie assolute. Questo ed altro, solo il futuro potrà dircelo!
Beh, la loro idea era di avvicinare quelli che avevano conosciuto Pokémon con Pokémon GO, quindi effettivamente hanno facilitato un po’ le cose. Probabilmente quelli che acquistavano Pokémon da sempre erano molti di più di quelli che lo avevo conosciuto con Pokémon GO, e che avranno maggiormente contribuito alle vendite. Così necessariamente sono calate le vendite. Però se con Spada e Scudo quelli che hanno avvicinato con Let’s Go e quelli di vecchia data si unissero, il loro piano avrebbe avuto i suoi frutti, perché Spada e Scudo sarebbe di certo il più venduto di tutti i tempi! Ora è da vedere se questo succederà…