La recente rivelazione di Let’s Go Pikachu e Let’s Go Eevee ha provocato nei fan – dopo tanta sorpresa per le mille novità – anche dei dubbi. Ci si chiede come sarà gestito il presente ed il futuro dei giochi Pokémon, in base alla vera “natura” di questi due nuovi titoli. Sono degli spin-off? Dei titoli principali, al pari degli altri? O altro ancora?
Chi ha assistito alla conferenza ha subito notato una differenza nelle definizioni: mentre i titoli a cui siamo chiamati sono stati definiti “Main core RPG”, il nome dato ai Let’s Go è all’incirca “Core RPG for everyone”. Core significa nucleo, centro, per questo i titoli che abbiamo sempre giocato sono quelli centrali del brand: gli unici capaci di introdurre nuove generazioni, nuovi Pokémon, nuovi remake e nuove avventure complete, vere e proprie, diversamente dagli spin-off. Precisiamo che a seconda delle traduzioni possono esserci lievi differenze terminologiche, ma la sostanza non cambia.
I giochi Let’s Go possono sembrare spin-off. Meccaniche diverse (e a volte ridotte), integrazione con strumenti esterni, addirittura il multigiocatore interno all’avventura, come fossero Ranger o Mystery Dungeon. Ma è chiaro che non lo sono: abbiamo una regione principale, dei protagonisti-allenatori, catture, sfide, palestre, viaggio, un nuovo Pokémon da rivelare, proprio come nei titoli centrali. Allora come dobbiamo considerarli?
Si tratta di un’altra categoria, del tutto nuova. L’essenza è indubbio quella di un gioco centrale, ma gli elementi estranei sottolineano l’avvicinamento ai fan di tutte le età, anche giovanissimi. Qui è la differenza, un titolo centrale ma destinato a tutti. A questo punto, per distinguere, quelli di sempre assumono una specifica in più diventando circa “Main core”, cioè titoli “centrali e principali”.
Per concludere non potremmo mai sentire Nintendo sminuire questi nuovi titoli (li hanno definiti Core), ma è chiaro anche che non siano al pari dei soliti. Per questo durante la conferenza stampa non vengono definiti come dei veri e propri remake di Giallo, ma “solamente ispirati” a questo titolo. Adatti a tutti, certo, ma concentrati sulla semplificazione e sul divertimento “libero”. Naturalmente è presto per commentarne tutti gli elementi, che vedremo insieme in futuro!
Completamente d’accordo. I giochi non sono ascrivibili alle normali categorie, tipo “Generazione 7” e “Generazione 8”, normalmente utilizzate tra i fan del mondo Pokémon. Un po’ remake, un po’ spin-off, un po’ altro… fa parte di un’altra categoria tutta nuova ed inedita. Un gioco che vorrà anche essere una sorta di ponte (per vecchi e nuovi giocatori che magari vengono da Pokémon Go) verso i giochi Switch del 2019 (quelli effettivamente di “8 generazione”).