Il GCC Pokémon non è solo mosse ed alta strategia, ma anche una forma di arte. Attraverso le sue illustrazioni, gli artisti ci mostrano i Pokémon in molti modi diversi, davvero curiosi da scoprire: oggi navigheremo nella più recente espansione Invasione Scarlatta.
Uno splendido esempio sono le illustrazioni che raffigurano più Pokémon della stessa specie. In questa espansione possiamo ammirare, come fossimo degli esploratori Pokémon, un gruppo di tre Kakuna aggrappati agli alberi in attesa dell’evoluzione! A tal proposito anche l’attacco Moltiplicazione di questa carta richiama il suo disegno. Tre Salandit maschi stanno invece rimirando la Salazzle protagonista della carta, come ci ricorda la descrizione del Pokémon in fondo. E infine due Shellos e due Gastrodon di forme diverse, Mare Est e Mare Ovest, si possono incontrare in un punto imprecisato di Sinnoh (o di Alola, chissà!), unendo finalmente i loro colori.
Ma le illustrazioni multiple non si fermano qui: capita che un Pokémon riceva la visita di un altro, all’interno del proprio disegno. Di solito succede sullo sfondo, per non oscurare il protagonista. È il caso di Octillery accompagnato da un Luvdisc, e di Deino che vede volare Fearow; il povero Wigglytuff invece deve essere stato punto per sbaglio da Weedle, vista la sua espressione arrabbiata e gonfia!
Anche se le illustrazioni ritraggono i Pokémon, questi ultimi possono essere anche immersi nell’ambiente di Alola ed in luoghi che ben conosciamo. Magikarp e Swablu sono al Villaggio del Mare, a Poni, mentre Aron e Registeel si trovano all’Æther Paradise. Misdreavus e Staravia sono ai due differenti altari, Lunare e Solare, ricordandoci questo affascinante punto del gioco.
A volte le illustrazioni possono catturare la nostra attenzione grazie alle espressioni dei Pokémon raffigurati, che possono essere anche di sorpresa e stupore, come nel caso di Skiddo e Feebas, ma possiamo anche ammirare espressioni profonde e pensierose come quella di Geodude Forma Alola!
E infine uno sguardo agli stili di disegno! Solitamente assistiamo appunto a disegni manuali, o in alternativa (soprattutto nelle carte EX, alcune GX e altre tra le più possenti del GCC) ad illustrazioni in 3D. Ma esistono anche altri metodi! L’esempio più celebre è quello di Yuka Morii, famosissima in Giappone per le sue qualità di modellista di argilla e con vari titoli di studio riguardanti il design. Fin dalle carte di Advanced, realizza modellini d’argilla dei Pokémon, che vengono poi inseriti come illustrazione della carta. In Invasione Scarlatta, ad esempio, ci sono Starmie e Primeape. L’artista Asako Ito li fa addirittura all’uncinetto, in stoffa, come gli originalissimi Marill e Tynamo, per un effetto visivo mai visto prima, visto per la prima volta nell’espansione Ombre Infuocate!
Speriamo che questo approfondimento vi sia piaciuto! La maggior parte di queste carte proveniva dall’espansione Invasione Scarlatta, di cui vi ricordiamo è disponibile la galleria completa delle carte qui!