Toxicroak ~ Gli Speciali di Oak

Per questo speciale trattiamo Toxicroak, uno dei Pokémon più velenosi della regione di Sinnoh e abile lottatore.
Lo vediamo nell’episodio DP69 come Pokémon usato dal Team Galassia. Quest’ultimo, però, usa un Toxicroak un pò speciale, uno shiny di dimensioni più grandi del normale. Farà un scontro faccia a faccia contro il Croagunk di Brock, alla fine però verrà richiamato dentro la sfera dal Team Galassia si ritirerà dalla missione.

Nome: Toxicroak (JAP: Dokurogu)
Numerazione nel Pokédex Nazionale: #454
Numerazione nel Pokédex Sinnoh : #130
Tipo: Veleno/Lotta
Specie del Pokémon: Aura
Abilità: Presagio/Pellearsa
Descrizione del Pokédex (Versione Diamante): I suoi artigli secernano una tossina così velenosa che persino un graffio può essere letale

Descrizione del Pokédex (Versione Perla): La tossina prodotta dalle sacche velenose viene pompata negli artigli attraverso gli arti superiori

Probabilità Genere in percentuale: Maschio 50% – Femmina 50%
Locazione: Evolve da Croagunk – Gran Palude di Pratipoli (dopo aver ottenuto il Pokédex Nazionale)

Allevamento:
Il tipo veleno è molto “Acido” nell’attacco, e Toxicroak, essendo uno dei pokémon più velenosi, ne possiede molto. Questa sua caratteristiche ci impone quindi di fargli imparare mosse prevalentemente fisiche, mosse che son comunque molto potenti. A questo proposito consiglio quindi di tener sempre in considerazione Incrocolpo e Velenpuntura.
Per la versione speciale, anche se poco consigliabile e usata, usate per lo più mosse come Focalcolpo e Fangobomba.
Toxicroak è comunque indirizzato per avere il ruolo da attaccante (physical sweeper), con poca difesa, quindi, da usare subito senza sprecare turni.
Lui è un ottimo pokémon principale per chi vuole cominciare a familiarizzare con il tipo lotta, in quanto credo sia uno dei tipi Lotta più curiosi e, da quanto ho visto, poco utilizzati nelle lotte. Attenti però al tipo Psico in modo particolare. Se verrete colpiti da un attacco psichico sarete probabilmente battuti, benchè Toxicroak possieda due tipi deboli allo psico: Veleno e Lotta. Attenti anche dai vari Terremoti! Comunque potete diminuire “l’allerta” da queste mosse, perchè grazie alla sua abilità “Presagio” Toxicroak vi fara notare se l’avversario dispone di mosse superefficaci.
L’altra sua abilità, Pellearsa, meno usata ma comunque comoda, ripristinerà i PS quando pioverà e quando verrete colpiti da mosse di tipo Acqua. Al contrario, se c’è sole perde costantemente PS e i colpi di tipi Fuoco ricevuti saranno più potenti. Ovviamente, è sottointeso che dovrete prediligere una natura Allegra o Decisa per aumentare l’attacco.
Vediamo in modo approfondito questo pokémon:

Set #1:
Strumento: Assorbisfera/Abilcintura/Grandelente/Focalnastro
Abilità: Pellearsa
Natura: Allegra (+vel. -att.sp)
EVs: 6PS/252att./252vel oppure 80PS/240att./190vel
-Velenpuntura
-Incrocolpo
Sbigoattacco/Pietrataglio/Forbice X/Terremoto
-Danzaspada

Set basato sull’uso di Danzaspada. Potete scegliere una delle due opzioni che vi ho dato per distribuire le EVs, ma da come avrete notato, in questo set vale molto la velocità per usare al meglio la Danzaspada per primi. Come strumento vi consiglio di usare l’Assorbisfera per incrementare la potenza. Le prime due mosse, sono le più ovvie in quanto indicate per lo STAB del suo doppio tipo. La terza mossa è a scelta, ma quella che vi consiglio di usare è Sbigoattacco, in quanto vi servirà molto per contrastare i tipi Psichici come Alakazam. Comunque se vi sentite parecchio svantaggiati contro l’avversario fategli tenere Focalnastro al vostro Toxicroak, giusto il tempo di usare almeno un Danzaspada per poi attaccare.

Set #2:
Strumento: Assorbisfera/Abilcintura/Grandelente
Abilità: Pellearsa
Natura: Allegra (+vel. -att.spec.)/Decisa (+att. -att.spec.)
EVs: 130PS/252att./128vel oppure 6PS/252att./252vel
-Velenpuntura
-Incrocolpo
-Sbigoattacco
-Pietrataglio/Forbice X/Terremoto

Set come il precedente ma meno impegnativo e più pratico. Qui infatti avrete subito a disposizione di molto attacco (natura consigliata: Decisa)e non dovrete rischiare di farvi battere subito perchè qui non dovrete usare Danzaspada e quindi potrete attaccare fin dal primo turno. Lo strumento che vi consiglio questa volta è Abilcintura. Lo stesso set lo potrete usare in versione Choice Bander, cioè con lo strumento Bendascelta.

Set #3:
Strumento: Assorbisfera/Abilcintura/Focalnastro
Abilità: Presagio/Pellearsa
Natura: Timida (+vel -att.)/Modesta (+att.spec. -att.)
EVs: 80PS/240att.sp./190vel oppure 6PS/252att.sp./252vel
-Introforza Lotta/Focalcolpo/Vuotonda
-Neropulsar
-Fangobomba
-Congiura

Set speciale in alternativa al primo set fisico. Invece di Danzaspada, qui dovrete usare Congiura alla stessa maniera, e ricordate ancora una volta che la velocità per questo set è quasi tutto. Per non rischiare vi consiglio di usare Introforza Lotta come prima scelta.

Set #4:
Strumento: Rocciaumida/Avanzi
Abilità: Pellearsa
Natura: Cauta (+dif.spec. -att.spec.)
EVs: 252PS/6att./252def.sp oppure 244PS/50att./216def.sp
-Sostituto
-Pioggiadanza
-Incrocolpo/Centripugno
-Velenpuntura/Sbigoattacco/Terremoto

Set legato più alla difensiva e alla strategia. Questo set è anche mirato a sfruttare gli effetti che da l’abilità Pellearsa.
Per prima cosa usate Pioggiadanza e poi Sostituto (o se volete fate l’inverso). Dopodichè, se avete scelto Centripugno (scelta che comunque vi consiglio), usatelo sfruttando il sostituto che vi avete creato per parare i colpi ed eseguire così il pugno. La quarta mossa è a scelta, ma come sempre, vi consiglio di prediligere Velenpuntura o Sbigoattacco.
Mentre che attaccate vi preoccuperete poco dei PS che aumenteranno gradualmente grazie agli Avanzi e alla Pioggiadanza. Potrete prolungare il suo effetto usando la Rocciaumida.
Questo set è particolarmente consigliato per le lotte in doppio, con un tipo Acqua, perchè aiuta molto le mosse di quest’ultimo grazie a Pioggiadanza, avendo così una doppia funzione effettiva.

Qui sotto, le sue statistiche base:

PS

Attacco

Difesa

Attacco sp.

Difesa sp.

Velocità

Stat.Base

83

106

65

86

65

85

Min – Max
Natura
Scarsa

276-370

195-279

121-206

159-243

121-206

157-242

Min – Max
Natura
Neutrale

276-370

217-311

135-229

177-271

135-229

175-269

Min – Max
Natura
Benefica

276-370

238-342

148-251

194-298

148-251

192-295

Eccovi qui elencate le mosse che impara tramite allenamento:

Attacco

Livello

Sgomento

Lv. Base

Fangosberla

Lv. Base

Velenospina

Lv. Base

Provocazione

Lv. 10

Inseguimento

Lv. 15

Finta

Lv. 17

Vendetta

Lv. 22

Bullo

Lv. 24

Pantanobomba

Lv. 29

Sbigoattacco

Lv. 31

Congiura

Lv. 36

Velenpuntura

Lv. 41

Fangobomba

Lv. 49

Adulazione

Lv. 54

Qui, invece, le mosse che impara tramite l’allevamento:

Incrocolpo
Precedenza
Fintoattacco
Pugnoscarica
Dinamipugno
Vuotonda
Bottintesta
Bruciapelo
Maniereforti
Svegliopacca

Queste sono le MT e le MN che può imparare:

MT01
MT06
MT08
MT10
MT11
MT12
MT15
MT17
MT18
MT21
MT26
MT27
MT28
MT30
MT31
MT32
MT36
MT39
MT41
MT42
MT43
MT44
MT45
MT46
MT49
MT52
MT56
MT58
MT63
MT66
MT68
MT71
MT75
MT78
MT79
MT80
MT81
MT82
MT83
MT84
MT87
MT90
MN01
MN04
MN06
MN08

Per questo speciale è tutto e ricordate… il pugno di un pokémon velenoso… può essere molto dannoso e pericoloso!

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