Iniziamo il secondo e nuovo speciale dedicandoci a Staravia, Pokémon di tipo Normale/Volante, con un alto valore di Attacco e Velocità, anzi a mio parere, il uno dei quattro Pokémon uccello iniziali (riferendomi, dunque, a tutte le generazioni) con il valore più alto di attacco.
Pokémon uccello che per altro abbiamo visto nell’ultima puntata giapponese trasmessa nella TV di Tokyo, mentre si appresta a vincere la finale in coppia con il Torterra di Paul.
Una vittoria davvero schiacciante la sua che aumenta l’orgoglio del Pokémon Volatile che c’è in lui. Dopo tutto in coppia con un Torterra ci doveva stare per forza un Pokémon velocè come Staravia, giusto per compensare la bassa velocità di Torterra.
Ma scommetto che molti di voi hanno provato questa utilissima caratteristica dell’essere velocè, perchè, checchè se ne dica, i Pokémon uccello sono molto presente nei team di noi allenatori, perchè si trovano (generalmente) proprio fuori dalla prima città dove si comincia la nostra formazione.
Quindi, sono sicuro che molti di voi hanno avuto questo Pokémon ai primi momenti del gioco. Se vi sto sembrando molto ripetitivo e noioso (e forse non siamo molto lontani dalla verità xD) iniziamo lo studio:
Nome: Staravia (JAP: Mukkubird)
Numerazione nel Pokédex Nazionale: #397
Numerazione nel Pokédex Sinnoh : #011
Tipo: Normale/Volante
Specie del Pokémon: Storno
Abilità: Prepotenza
Probabilità Genere in percentuale: Maschio 50% – Femmina 50%
Locazione: Tra l’erba sul Percorso 209-212 – Evolve da Starly al livello 14
Allevamento:
Considerando il suo alto valore di Attacco e Velocità, vi consiglio di allenarlo mirando a queste due statistiche.
Quindi, è indispensabile in ogni set distribuire gli EVs in Attacco e Velocità. Per la difesa, non preocuppatevi in quanto sarà la velocità a compensare, in quanto nella maggiorparte dei casi, Staravia colpirà primo (natura Allegra), e comunque per la difesa ci pensa la sua abilità Prepotenza che fa abbassare di un livello l’attacco del nemico.
Attenzione però! Questa abilità non funziona nei pokémon che usano la mossa Nebbia o che comunque hanno un’abilità che impedisce la diminuizione dell’Attacco (Corpochiaro, Ipertaglio, Fumochiaro). Praticamente solo gli attacchi fisici si devono insegnare a Staravia, come fosse ovvio.
Evitate perciò le mosse speciali. Purtroppo però Staravia non ha molte mosse fisiche considerevoli a sua disposizione,ma vi raccomando comunque di dare la priorità alle mosse volanti e normali da insegnare.
Infine le nature consigliabili per Staravia sono Decisa e Allegra, indispensabili per l’incremento delle statistiche Attacco/Velocità.
Ora passiamo ai set:
Set #1:
Strumento: Baccalici
Natura: Allegra (+vel. -att.spec.)
EVs: 4PS/252att./252vel.
–Baldeali/Aereoassalto
–Ritorno/Sdoppiatore/Rimonta
-Alacciaio/Retromarcia/Attacco Rapido
-Resistenza
Ok, ammetto che è un set molto difficile da utilizzare. Infatti questo, è per allenatori con un grosso bagaglio di esperienza.
Se siete fra questi allenatori allora potete benissimamente provare questo set intuitivo. Tutto sta nell’usare al modo giusto la mossa Resistenza e il gioco è fatto.
Se pensate che state per ricevere un colpo critico, usate Resistenza. In questo modo verrà attivata la baccalici che vi darà maggior potere offensivo.
Baldeali è una mossa stupenda e potente per Staravia, in quanto ha lo Stab, e fa molti danni, ma se avete a che fare contro un allenatore che ha la mania del Doppioteam, Aereoassalto vi sarà utile.
Consiglio comunque Baldeali come prima scelta. Come seconda mossa vi consiglio di mettere Ritorno, ma dovete far salire la vostra amicizia con Staravia al massimo livello per poter sfruttare bene la mossa.
Sdoppiatore, benchè si usi molto in questo tipo di Pokémon, è sconsigliabile usarlo in questo set; è proprio inadatto, perchè se lo usate dopo Resistenza con 1 PS sarebbe da suicidio usarlo.
Quindi vi invito ad usare questa mossa solo se (in casi rari) l’avversario non vi reca considerevoli danni ma attiva ugualmente la bacca. Rimonta è da usare quando pensate che le due mosse alternatice a questa scelta non abbiano molto effetto, cioè non che non mandino KO l’avversario con un colpo.
Infatti con Rimonta vi assicurerete che il nemico rimani con 1 PS dando la possibilità al prossimo vostro pokémon mandato in campo di dare il colpo di grazia al nemico; è sconsigliabile comunque Rimonta.
Scegliete Attacco Rapido solo quando siete sicuri che il pokémon nemico sia più veloce di voi nonostante l’alta velocità di Staravia. Personalmente preferisco Alacciaio comunque, per contrastare i tipi Roccia che hanno Frana (es. Rampardos), e che costituiscono un potenziale pericolo per il nostro Staravia.
Retromarcia è soltanto un optional, al solo fine di mettere una mossa la quale il Tipo è diverso da un Pokémon Volatile qual’è Staravia.
Set #2:
Strumento: Muscolbenda/Assorbisfera/
Natura: Decisa (+att. -att.spec.)
EVs: 4PS/252vel./252att.
-Baldeali/Aereoassalto
-Ritorno/Sdoppiatore
-Alacciaio/Retromarcia/Attacco Rapido
-Inseguimento
Un set classico per avere uno Staravia attaccante. Raccomando sempre Baldeali come prima mossa.
Per la seconda mossa dovrete fare una scelta accurata. Io consiglierei di scegliere Sdoppiatore con Muscolbenda.
Ma se gli avete intenzione di far tenere l’assorbisfera scegliete Ritorno con massimolivello d’amicizia. Questo perchè Assorbisfera e Sdoppiatore non possono stare mai assieme.
Ad ogni turno si perderebbe una grande quantità di PS, il che darebbe fastidio. Come terza mossa preferirei Attacco Rapido, perchè in questo set non è concentrata la velocità al massimo.
Fate insegnare Inseguimento tramite mossa uovo. Sarà utile quando pensate che l’avversario cambi sicuramente pokémon, come nel caso che il nemico sia di tipo terra.
In questo caso potete usare Inseguimento.
Set #3:
Strumento: Stolascelta/Bendascelta
Natura: Decisa(+att. -att.spec.)/Allegra(+vel. -att.spec.)
EVs: 4PS/252vel./252att.
-Baldeali
-Ritorno/Sdoppiatore
-Inseguimento/Retromarcia
-Alacciaio
Un set per i più esperti. Le prime due mosse sono le più ovvie. Retromarcia consiglio di insegnare se volete stare nella sicurezza e cambiare quindi Staravia con un’ altro Pokémon in panchina.
Ci sarebbe da menzionare un’ altro set con Facciata e l’uso di Tossicsfera, ma è un pò troppo pericoloso… L’idea sarebbe quella di attivare la sfera su Staravia sopo un turno.
Cosi facendo ri raddoppia la potenza di Facciata che con lo Stab Normale fa veramente male.
Eccovi qui sotto le statistiche di Staravia:
PS |
Attacco |
Difesa |
Attacco sp. |
Difesa sp. |
Velocità |
|
Stat.Base |
55 |
75 |
50 |
40 |
40 |
80 |
Min – Max Natura Scarsa |
220-314 |
139-224 |
94-179 |
76-161 |
76-161 |
148-233 |
Min – Max Natura Neutrale |
220-314 |
155-249 |
105-199 |
85-179 |
85-179 |
165-259 |
Min – Max Natura Benefica |
220-314 |
170-273 |
115-218 |
93-196 |
93-196 |
181-284 |
Qui invece le mosse che apprende tramite livello, non molte comunque:
Attacco |
Livello |
Botta |
Lv. Base |
Ruggito |
Lv. Base |
Attacco Rapido |
Lv. Base |
Attacco d’Ala |
Lv. Base |
Doppioteam |
Lv. 13 |
Rimonta |
Lv. 18 |
Turbine |
Lv. 23 |
Aereoassalto |
Lv. 28 |
Riduttore |
Lv. 33 |
Agilità |
Lv. 38 |
Baldeali |
Lv. 43 |
Qui, invece, le mosse che impara tramite l’allevamento:
Danzadipiume
Tagliofuria
Sgomento
Inseguimento
Sdoppiatore
Turbosabbia
Preveggenza
Queste sono le MT e le MN che può imparare:
MT06
MT10
MT11
MT17
MT18
MT21
MT27
MT32
MT40
MT42
MT43
MT44
MT45
MT46
MT47
MT51
MT58
MT78
MT82
MT83
MT87
MT88
MT89
MT90
MN02
MN05
Per questo speciale è tutto e ricordate… Un Pokémon volatile affidabile e agile…. è un Pokémon sicuramente abile!