Salamence ~ Gli Speciali di Oak

In questo speciale parliamo di Salamence, Pokémon antagonista di turno negli episodi DP71-72 appartenente ad Hunter J.
Uno dei draghi più potenti della terza generazione e anche nel contesto generale. Oltre a questo episodio, a proposito della saga Advanced Generation, possiamo trovare una sua apparizione nel sesto film Jirachi: The Wish Maker, affiancato da Flygon.
Passiamo ad una sua descrizione più dettagliata:

Nome: Salamence (JAP: Boomanda)
Numerazione nel Pokédex Nazionale: #373
Numerazione nel Pokédex Sinnoh : # –
Tipo: Drago/Volante
Specie del Pokémon: Drago
Abilità: Prepotenza
Descrizione del Pokédex (Versione Diamante): Il suo forte desiderio di volare ha provocato una mutazione cellulare e gli sono spuntate le ali

Descrizione del Pokédex (Versione Perla): Il suo forte desiderio di volare ha provocato una mutazione cellulare e gli sono spuntate le ali

Probabilità Genere in percentuale: Maschio 50% – Femmina 50%
Locazione: Evolve da Shelgon – Parco Amici (dopo aver ottenuto il Pokédex Nazionale)

Allevamento:
Salamence è uno dei pokémon di tipo Drago più potenti e strategici insieme a Garchomp e Dragonite. Appartenente alla terza generazione, è il Drago più forte di quest’ultima. Probabilmente è il drago con la statistica d’attacco maggiore rispetto ad altri. Ha anche un elevato attacco speciale e ciò rende possibile un suo utilizzo con il ruolo da “Mixer” (Attaccante misto). Inoltre, grazie sempre al suo attacco speciale, che non è da meno all’attacco, molti allenatori lo utilizzano come “Special sweeper”(Attaccante speciale).
Possiede, poi, una grande varietà di mosse sia fisiche che speciali. Le nature da scegliere sono quindi: Timida, Modesta (per prediligere l’attacco speciale); Allegra, Decisa (per prediligere l’attacco fisico);e Birbona, Mite, Ingenua e Lesta (per non rinunciare ad entrambe le statistiche d’attacco).
La sua abilità Prepotenza è molto utile perchè riduce il valore d’attacco del nemico, e ciò ci permette di trascurare anche un pò di EV alla difesa per metterli ove c’è bisogno.
Per quanto riguarda le mosse, le più importanti sono Dragartigli per la versione fisico-offensiva e Dragobolide e Dragopulsar per quella speciale-offensiva.
Ah, tenete presente che si evolverà a livello 50, quindi mi sa che dovrete pazientare parecchio l’evoluzione di Shelgon. Un altra nota pericolosa sta dal fatto che Salamence teme molto gli attacchi di tipo ghiaccio, quindi quando lo usate fate attenzione a tizi che hanno geloraggio perchè basta solo un colpo, nella maggiorparte dei casi, a metter a tappeto Salamence. State attenti anche alle mosse di tipo Drago e, più precisamente, ai suoi principali rivali draghi. Soprattutto contro Garchomp, fate molta attenzione, perchè è leggermente più veloce di Salamence.
I ruoli in cui Salamence spicca di gran lunga sono quelli di colpire duro con la Bendascelta(attacco), Lentiscelte(attacco speciale) e Stolascelta(velocità) tenute. In definitiva, è uno dei maggior OU(Over Used) scelti e preferiti da molti allenatori nel loro team.
Ma passiamo ora con l’esaminare il pokémon:

Set #1:
Strumento: Bendascelta/Assorbisfera
Abilità: Prepotenza
Natura: Allegra (+vel. -att.sp)/Decisa (+att. -att.sp)
EVs: 6PS/252att./252vel
-Dragartigli
-Terremoto/Sdoppiatore
-Volo/Aereoassalto/Pietrataglio/Frana
-Sgranocchio/Breccia/Lanciafiamme

Come ho detto prima questo tipo di set è uno dei migliori che potrete utilizzare per Salamence, nonchè uno dei più utilizzati anche nelle precedenti versioni “Advanced” per GBA. Comunque, come alternativa, per i principianti, si potrebbe utilizzare l’Assorbisfera, eludendo così il pericolo della scelta obbligata di una data mossa proveniente dall’effetto della Bendascelta.
Vi consiglio di scegliere una natura Decisa, benchè una natura per aumentare la Velocità sarebbe quasi inutile visto che molti altri pokémon lo supererebbero in velocità, anche se di poco, in primis Garchomp che, ripeto, è più veloce.
Dragartigli è una mossa da mettere obbligotariamente nel set per via dello Stab. Per l’appunto, nella terza scelta si potrebbe far imparare la MN Volo sempre per via dello Stab. Peccato che con Volo darete, in pratica su un piatto d’argento, la possibilità di poter cambiare il pokémon con uno opportuno(resistente), riducendo così il danno inflitto da quest’ultima mossa. In alternativa comunque, per restare “attaccati” allo Stab, potrete scegliere Aereoassalto.
Comunque la scelta più saggia qui è Pietrataglio per attaccare di potenza. Terremoto perchè è una buona ed utile mossa e, infine, come ultima mossa potrete scegliere Sgranocchio o Breccia; quest’ultima è molto utile per mettere a tappeto i tipi normali, noti come Blissey, Snorlax e anche Tyranitar. Lanciafiamme potrebbe essere messo solo per l’unico motivo di andar contro ai pokémon di tipo Acciaio, in particolar modo (anzi solo) Skarmory.

Set #2:
Strumento: Lentiscelte
Abilità: Prepotenza
Natura: Modesta (+att.sp -att.)
EVs: 6PS/252att.sp./252vel
-Dragopulsar
-Introforza Elettro o Volante/Dragobolide
-Idropompa
Lanciafiamme/Fuocobomba

Set molto pratico e usato. Come il precedente, è molto buono per chi non vuole andare troppo alle lunghe e vuole arrivare subito alla conclusione con un Attacco Speciale brutale.
Ma le mosse qui sono ben diverse perchè per alcune dovrete usare il metodo dell’accoppiamento fra pokémon; è il caso di Idropompa che è una mossa uovo. Ma prima di tutto c’è Dragopulsar. Mossa Stabbata che bisogna inserirla nel set. In seguito c’è da scegliere fra Introforza Elettro o Volante, per compensare la difficoltà competitiva contro rispettivamente Ludicolo e Gyarados, e Dragobolide che meglio starebbe con Erbachiara tenuta, ma che potrebbe comunque starci qui. Dopodichè lanciafiamme completa il lavoro con i soliti tipi d’Acciaio e d’Erba.

Ricordo che, per questi due set, si può anche usare Stolascelta per avere maggior vantaggio in velocità.

Set #3:
Strumento: Assorbisfera
Abilità: Prepotenza
Natura: Birbona (+att – dif.sp.)/Mite (+att.sp. -dif.)
EVs: 120att/244att.sp/146vel
-Dragobolide/Dragopulsar
-Breccia
Dragartigli/Sgranocchio
-Lanciafiamme/Fuocobomba

Set misto (Mixer). Questa volta lo strumento da far tenere è Assorbisfera, sacrificando un pò di PS.
La prima mossa è a scelta mentre la seconda, Breccia, è d’obbligo visto tutti i Blissey che si vedono in giro.
La scelta fra Fuocobomba e Lanciaffiamme è elementare; benchè comunque prevale Fuocobomba qui perchè il nostro Salamence dispone di un’attacco speciale minore rispetto a quello nel set precedente. Per questo, per colpire sempre duro, bisogna avere a disposizione di grande potenza come quella che ha Fuocobomba.
Ah e tenete presente che qui verrete spesso “sorpassati” in Velocità, quindi fate più attenzione.

Set #4:
Strumento: Assorbisfera/Avanzi
Abilità: Prepotenza
Natura: Decisa (+att. -att.sp.)
EVs: 130PS/244att/136vel
-Dragodanza
Terremoto/Sdoppiatore
-Pietrataglio/Frana
-Dragartigli

Set basato sull’uso (strategico) di Dragodanza. Molto semplice. Prima usate Dragodanza quanto basta (gli EVs ditribuiti ai PS serviranno qui per resistere). Dopodichè iniziate ad attaccare il nemico, vi consiglio, con una serie di graffi provenienti da Dragartigli, o gli altri attacchi.

Qui sotto, le sue statistiche base:

PS

Attacco

Difesa

Attacco sp.

Difesa sp.

Velocità

Stat.Base

95

135

80

110

80

100

Min – Max
Natura
Scarsa

300-394

247-332

148-233

202-287

148-233

184-269

Min – Max
Natura
Neutrale

300-394

275-369

165-259

225-319

165-259

205-299

Min – Max
Natura
Benefica

300-394

302-405

181-284

247-350

181-284

225-328

Eccovi qui elencate le mosse che impara tramite allenamento:

Attacco

Livello

Fulmindenti

Lv. Base

Ragodenti

Lv. Base

Ira

Lv. Base

Morso

Lv. 5

Fulminsguardo

Lv. 10

Bottintesta

Lv. 16

Focalenergia

Lv. 20

Braciere

Lv. 25

Protezione

Lv. 30

Dragospiro

Lv. 32

Cozzata Zen

Lv. 37

Visotruce

Lv. 43

Volo

Lv. 50

Sgranocchio

Lv. 53

Dragartigli

Lv. 61

Sdoppiatore

Lv. 70

Qui, invece, le mosse che impara tramite l’allevamento:

Colpo
Idropompa
Tornado
Ragodenti
Ombrartigli
Ira di Drago
Dragofuria
Dragodanza

Queste sono le MT e le MN che può imparare:

MT02
MT05
MT06
MT10
MT11
MT15
MT17
MT18
MT21
MT23
MT26
MT27
MT31
MT32
MT35
MT38
MT39
MT40
MT42
MT43
MT44
MT45
MT47
MT51
MT58
MT59
MT65
MT68
MT73
MT78
MT80
MT82
MT83
MT87
MT90
MN01
MN02
MN04
MN05
MN06

Per questo speciale è tutto e ricordate… Bagon, evolvendosi in Salamence, ha realizzato il suo grande sogno di volare… ora però, fate attenzione a non farlo arrabbiare!!!

Torna alla pagina principale degli Speciali!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.