Glaceon ~ Gli Speciali di Oak

Questo speciale è dedicato a Glaceon, Pokémon che vediamo in possesso di Vera, che appare per la prima volta nella saga Diamante e Perla nell’episodio DP79 dove appunto quest’ultima si ritrova in finale contro Lucinda nel torneo organizzato da Adriano. Ma perchè Vera ha in possesso un Glaceon da punto in bianco, vi chiederete voi? Bene, Glaceon è il risultato dell’evoluzione dell’Eevee che ha ricevuto nella saga Advanced Battle, precisamente nella serie Battle Frontier.
Vediamo ora le sue principali informazioni:

Nome: Glaceon (JAP: Glacia)
Numerazione nel Pokédex Nazionale: #471
Numerazione nel Pokédex Sinnoh : #???
Tipo: Ghiaccio
Specie del Pokémon: Nevefresca
Abilità: Mantelneve
Descrizione del Pokédex (Versione Diamante): Come tecnica di difesa, congela completamente la sua pelliccia per far rizzare i peli come aghi.
Descrizione del Pokédex (Versione Perla): Come tecnica di difesa, congela completamente la sua pelliccia per far rizzare i peli come aghi.
Probabilità Genere in percentuale: Maschio 87% – Femmina 13%
Locazione: Evolve da Eevee facendolo salire di livello vicino ad una roccia ghiacciata sul Percorso 217

Allevamento:
Glaceon è uno dei migliori Pokémon di ghiaccio esistenti, e forse il più preferito per alcuni, me compreso. Prima di tutto per il suo potere speciale offensivo, ovvero l’attacco speciale, secondariamente per la sua versatilità.
Si colloca poi molto bene, in molti tipi di team, nonchè ha ben pochi avversari che lo possono mettere in difficoltà. Peccato solo per la lista di mosse disponibili che non sono molte, ma nemmeno poche.
Essendo un pokémon con elevato attacco speciale distribuite OBBLIGOTARIAMENTE 252 EVs in qualunque tipo di Set nella medesima statistica, anche perchè Glaceon non dispone per nulla di Attacco fisico. Il resto delle Evs distribuitele grosso modo ai PS o alla Velocità. Ah, detto ciò è ovvio che dovrete prediligere una natura Modesta o, quantomeno, Timida.
Glaceon, poi, ha un interessante abilità speciale: Mantelneve. Codesta abilità migliora l’evasione di poco più del 15%, in altre parole, di un livello, durante l’effetto dell’attacco Grandine; questa utilità torna utile quando si tiene nel Team un Pokémon che ha la mossa Grandine o, meglio ancora, quando avete in possesso un pokémon che abbia l’abilità Scendineve, come Abomasnow. Tra le altre cose, questa abilità vi permette di rendere meno probabili gli incontri di pokémon selvatici (-50%) in un percorso nevoso.
Come strumento avete, più o meno, scelta libera, anche se c’è da dire che prevalgono gli strumenti di potenziamento per lui (Vedere valore Attacco Speciale).
Vedrete a volte utilizzare la mossa Bora di Glaceon da molti allenatori durante la grandine. Questo perchè Bora aumenta di poco la precisione mentre grandina, la cosìdetta combo Grandine-Bora. Comunque, a parte la mossa, è cautamente utilizzato Glaceon perchè appartiene ai pokémon poco usati (Under Used, UU), anche se non sempre è così…e non sono poi così daccordo con questa classificazione. D’altronde, ha anche una mediocre Difesa, a parte l’Attacco speciale.
Di seguito, sotto, trovate i set che potrete usare per preparare al meglio il vostro Glaceon:

Set #1:
Strumento: Avanzi
Abilità: Mantelneve
Natura: Modesta (+att.sp -att.)
EVs: 252 PS/252 att.sp./6 vel
-Geloraggio/Bora
-Desiderio
-Introforza Lotta/Fuoco
-Falselacrime

Questo primo set si basa sulla mossa Falselacrime ed è molto strategico.
Consiglio di utilizzare Geloraggio invece che Bora per la precisione. Desiderio è una mossa usata per assicurazione dal colpo che subirete dopo aver diminuito la Difesa Speciale con Falselacrime; Volendo si potrebbe poi combinare con la mossa Staffeta, così da passare il ripristino di PS ad un altro pokémon in panchina, ma non vi consiglio di usare questa mossa perchè vi ritroverete con un solo attacco… . Introforza Lotta sta li per parare il buco di resistenza che avete contro il tipo Roccia e Acciaio, oltre al tipo Ghiaccio ed Erba.

Set #2:
Strumento: Avanzi/Assorbisfera
Abilità: Mantelneve
Natura: Modesta (+att.sp -att.)
EVs: 252 PS/252 att.sp./6 vel
-Geloraggio/Bora
-Pallaombra/Introforza Lotta
-Desiderio
-Grandine/Protezione

Set classico e versatile.
In questo set vi consiglio di usare di più Assorbisfera, poichè sia un set più offensivo del precedente. Vi consiglio sempre l’Introforza, anche se Pallaombra non è male sempre per la sua versatilità. Grandine usatelo per l’evasione, di modo tale che avrete più probabilità di evitare il colpo dell’avversario dopo aver utilizzato, in seguito, Desiderio (anche se è sempre meglio tenere un pokémon apposta per la grandine, senza spendere turni, come il solito Abomasnow).
Vi chiederete cosa ci fa li Protezione come alternativa… ebbene ha una doppia funzione: quella di studiare l’avversario e di recuperare PS nel caso mettiate Avanzi, e di mettere un “blocco” dopo aver utilizzato Desiderio, per tappare il turno di carica e, quindi, ripristinare i PS senza subire ulteriori danni.

Un altra mossa che non ho menzionato nel Set, è Sbadiglio, che può essere usato prima di usare Desiderio, cosicchè l’avversario si addormenti proprio quando dovrete attendere il turno di carica di Desiderio.
Non l’ho inserito perchè appunto, dovete far passare un pò di turni per questa mossa, e ciò è un pò rischioso…

Set #3:
Strumento: Lentiscelte/Stolascelta
Abilità: Mantelneve
Natura: Modesta (+att.sp -att.)/Timida (+vel. -att.)
EVs: 252PS/252att.sp./6vel / 184 PS/232 att.sp./84 vel
-Geloraggio/Bora
-Pallaombra
-Introforza Lotta
-Iper Raggio/Idropulsar/Specchiovelo/Ventogelato

Molto offensivo è il set che vi ho mostrato sopra; che sfrutta a pieno la capacità offensiva speciale di Glaceon.
Le prime tre mosse sono quelle migliori. Per la quarta mossa avete una scelta più vasta e qui vi potrete sbizzarrire. Specchiovelo è buono se avete la giusta Predict, Iper Raggio è una mossa davvero potente e utile per finire l’avversario difensivo, Ventogelato sta molto meglio se avete messo la Stolascelto a Glaceon per sfruttare in meglio la Velocità, e quindi avvantagiarsi sull’avversario e, infine, Idropulsar come alternativa e, soprattutto, se non avete una mossa d’acqua all’interno del Team.

Qui sotto, le sue statistiche base:

PS

Attacco

Difesa

Attacco sp.

Difesa sp.

Velocità

Stat.Base

65

60

110

130

95

65

Min – Max
Natura
Scarsa

240-334

112-197

202-287

238-323

175-260

121-206

Min – Max
Natura
Neutrale

240-334

125-219

225-319

265-359

195-289

135-229

Min – Max
Natura
Benefica

240-334

137-240

247-350

291-394

214-317

148-251

Eccovi qui elencate le mosse che impara tramite allenamento:

Attacco

Livello

Azione

Lv. Base

Colpocoda

Lv. Base

Altruismo

Lv. Base

Turbosabbia

Lv. 8

Ventogelato

Lv. 15

Attacco Rapido

Lv. 22

Morso

Lv. 29

Geloscheggia

Lv. 36

Gelodenti

Lv. 43

Ultimascelta

Lv. 50

Specchiovelo

Lv. 57

Grandine

Lv. 64

Bora

Lv. 71

Mosse pre-evolutive (Eevee):

Ruggito

Lv. 15

Staffetta

Lv. 36

Riduttore

Lv. 43

Asso

Lv. 57

Qui, invece, le mosse che impara tramite l’allevamento:

Flagello
Resistenza
Fascino
Solletico
Maledizione
Sbadiglio
Desiderio
Supplica
Falselacrime
Svegliopacca

Queste sono le MT e le MN che può imparare:

MT03
MT05
MT06
MT07
MT10
MT11
MT13
MT14
MT15
MT17
MT18
MT21
MT23
MT27
MT28
MT30
MT32
MT42
MT43
MT44
MT45
MT58
MT68
MT72
MT78
MT82
MT83
MT87
MT90
MN04
MN06

Per questo speciale è tutto e tenete ben presente… un Pokémon come Glaceon ghiacciato… vi porterà spesso per il vostro cammino vento gelato e agitato!!!

Torna alla pagina principale degli Speciali!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.