In questo speciale trattiamo Aipom, Pokémon di Ash, che negli ultimi episodi è stato soggetto di scambio insieme a Buizel poiché attratto dalle Gare Pokémon. Questo fatto ci ha fatto dispiacere in molti, esaminiamo il Pokémon nelle sue informazioni principali:
Nome: Aipom (JAP: Eipam)
Numerazione nel Pokédex Nazionale: #190
Numerazione nel Pokédex Sinnoh : #063
Tipo: Normale
Specie del Pokémon: Lungacoda
Abilità: Fugafacile/Raccolta
Probabilità Genere in percentuale: Maschio 50% – Femmina 50%
Locazione: Negli alberi ove è possibile spalmare il miele.
Allevamento:
Aipom è un pokémon molto veloce e attaccante, oltre che versatile. Ha un’ottima gamma di mosse, ed è un buon pokémon da Staffetta. Ha abilità un pò inutili però. Questo problema si risolve se lo farete evolvere in un Ambipom.
La sua abilità, Tecnico, potenzia (del 50%) le mosse che non supireno 60 come potenza, ad esempio Comete. Le nature predilette da Aipom sono Allegra e Decisa, e le EV dovrebbero essere distribuite in Attacco e Velocità. In alcuni casi, rarissimi, potrete distribuirli nei PS. Passiamo ad esaminare questa scimmietta lungacoda nello specifico:
Set #1:
Strumento: Muscolbenda/Assorbisfera
Natura: Allegra (+vel. -att.spec.)-Decisa(+att. -att.spec.)
EVs: 4PS/252att./252vel.
–Bruciapelo/Sostituto/Protezione
-Ultimascelta
–
–
Set che in realtà può essere usato da chiunque altro pokémon che sia veloce e attaccante e che abbia la mossa Ultimascelta. Molto curioso e rischioso, questo set sfrutta tutta la potenza di Ultimascelta. Come? Dal momento che quest’ultima mossa si può usare solamente quando si sono usate tutte le altre mosse. Per questo, per velocizzare un pò, si eliminano due mosse, così da dover utilizzare solo la mossa secondaria (Bruciapelo, vi consiglio) per poter accedere all’Ultimascelta. Contando che già Ultimascelta è potente come mossa (130 di potenza) assegnando l’Assorbisfera aumentate in modo sproporzionato la potenza fisica di questo pokémon.
Come natura vi consiglio quella più velocè, cioè Allegra.
Set #2:
Strumento: Bendascelta
Natura: Allegra (+vel. -att.spec.)-Decisa(+att. -att.spec.)
EVs: 4PS/252att./252vel.
-Ritorno/Sdoppiatore/Doppiosmash
-Breccia
-Ombrartigli/Codacciaio/Aereoassalto
–Bruciapelo/Retromarcia
Un classico set da Bendascelta. Se puntate tutto sull’attacco vi consiglio di prediligere la natura Decisa.
Fra le mosse normali, quella che vi consiglio di scegliere è Doppiosmash; all’apparenza la potenza è più scarsa rispetto alle altre due, ma grazie all’abilità Tecnico, abilità che prende quando evolve in Ambipom, la potenza di Doppismash (che ha come potenza 35 quindi non supera 60) aumenta del 30%. Il danno inflitto sarà pari a circa 110.
Poi una mossa di tipo lotta è ovvia e come terza scelta anche qui vi consiglio una mossa che non superi 60 di potenza, proprio come Aereoassalto. Se poi non vorrete restare con le spalle al muro quando avrete davanti un Gengar, allora vi consiglio caldamente Ombrartigli.
Alla quarta mosse vi consiglio Bruciapelo. Anche se è difficile per allenatori in erba, chi sa usare questa mossa prende un grande vantaggio anche se il prezzo da pagare è il ritiro del pokémon dal campo. Bruciapelo però è veramente utilissima perchè, non solo vi da un turno gratuito, ma la potenza (40) sarà potenziata.
A voi la considerazione dunque.
Set #3:
Strumento: Avanzi/Focalnastro
Natura: Timida(+vel. -att.)
EVs: 252PS/252vel./4att.sp.
-Comete
-Congiura
-Staffetta
-Ondashock/Idropulsar/Laccioerboso/Sostituto
La strategia per usare questo set sarebbe quella di usare subito Congiura. Poi si vede la situazione di Aipom dopo che è stato attaccato è qui dovrete fare una scelta in base al tipo di situazione e al pokémon che vi ritrovate davanti. O passare la Congiura ad un altro pokémon in panchina usando Staffetta, o sfruttarlo per Aipom e continuare.
Se continuate le mosse da scegliere è soltanto una visto che vi rimane spazio solo per una mossa, cioè la quarta. Ondashock e Idropulsar hanno l’innalzamento di potenza data dall’abilità Tecnico, Laccioerboso vi serve se avete a che fare con pokémon pesanti, mentre sostituto è un puro optional ed è da usare se si prende già dall’inizio l’idea di usare Aipom al solo scopo di passare la congiura.
Mi sembra una cosa ovvia, ma vi faccio notare che SOLO in questo caso dovrete allenare Aipom per l’attacco speciale anzichè per quello fisico. Da notare bene però che le statistica maggiore è l’attacco fisico rispetto a quello speciale.
Volendo potrebbe esistere anche un set alternativo riferito al secondo. La base di questo set alternativo sarebbe usare Bruciapelo e Retromarcia in combinazione, così voi potrete attaccare per ben due turni ma niente e nessuno toccherà Aipom per questi due turni.
Una mossa dove debbo far nota è Picchiaduro. Questa mossa, ottenibile tramite allenavamento, starebbe anche bene nel secondo set, ma il suo effetto dipenderà dal team nel suo complesso.
Eccovi qui sotto le statistiche di Aipom:
PS |
Attacco |
Difesa |
Attacco sp. |
Difesa sp. |
Velocità |
|
Stat.Base |
55 |
70 |
55 |
40 |
55 |
85 |
Min – Max Natura Scarsa |
220-314 |
130-215 |
103-188 |
76-161 |
103-188 |
157-242 |
Min – Max Natura Neutrale |
220-314 |
145-239 |
115-209 |
85-179 |
115-209 |
175-269 |
Min – Max Natura Benefica |
220-314 |
159-262 |
126-229 |
93-196 |
126-229 |
192-295 |
Eccovi que elencate le mosse che impara tramite allenamento:
Attacco |
Livello |
Graffio |
Lv. Base |
Colpocoda |
Lv. Base |
Turbosabbia |
Lv. 4 |
Sgomento |
Lv. 8 |
Staffetta |
Lv. 11 |
Solletico |
Lv. 15 |
Tagliofuria |
Lv. 18 |
Comete |
Lv. 22 |
Stridio |
Lv. 22 |
Agilità |
Lv. 29 |
Doppio Smash |
Lv. 32 |
Lancio |
Lv. 36 |
Congiura |
Lv. 39 |
Ultimascelta |
Lv. 43 |
Qui, invece, le mosse che impara tramite l’allevamento:
Contatore
Stridio
Insegiumento
Dispetto
Agilità
Doppiasberla
Schianto
Picchiaduro
Supplica
Rimbalzo
Bruciapelo
Queste sono le MT e le MN che può imparare:
MT01
MT03
MT06
MT10
MT11
MT12
MT17
MT18
MT21
MT22
MT23
MT24
MT25
MT27
MT28
MT30
MT31
MT32
MT34
MT40
MT42
MT43
MT44
MT45
MT46
MT49
MT56
MT58
MT65
MT66
MT73
MT78
MT82
MT83
MT85
MT86
MT87
MT89
MT90
MN01
MN04
MN06
Per questo speciale è tutto e ricordate… la scimimetta Aipom vi potrà fare alcuni dispetti… non pensate male però, perchè così perderete i suoi veri aspetti!
Arrivederci al prossimo Speciale!