Non sai cosa sia una shipping? Visita questa pagina! | ||
Il viaggio nell’AmourShipping è già cominciato! Se avete già letto l’introduzione presente nella Nuova Pagina Principale, possiamo iniziare ad esplorare insieme tutte le vicende vissute da Ash e Serena nel corso della serie. Cominciamo con la stagione 17, la prima della saga XY, per vedere quali sono le prime esperienze attraversate da questa shipping!
L’inizio di XY e il magico episodio 7
Per Serena il viaggio inizia in modo a dir poco speciale, già da prima che si mettesse in cammino. La ragazza vede Ash per la prima volta dopo tanto tempo in TV, quando lui è alle prese con l’eroico salvataggio di Garchomp prima e Pikachu dopo, in cima alla Torre Prisma di Luminopoli. Oltre ad apprezzarne le evidenti doti da eroe – perché Ash non manca mai di fare una splendida figura, visto il suo coraggio – comprende anche che era proprio quel bambino che l’aveva conquistata anni prima al campo estivo. Decide così di partire specificamente per raggiungerlo e ritrovarlo: nessuna protagonista ha mai iniziato il proprio viaggio solo per lui! Serena è inarrestabile e dopo poco cammino, lo incrocia a Novartopoli mentre è impegnato in una lotta in palestra contro Violetta; non appena lo vede è subito emozionata per averlo trovato, e si unisce a Lem e Clem nel fare il tifo per lui. Riesce a parlarci solo dopo che lui ha perso, offrendosi di aiutarlo e cominciando a dare nuovi riferimenti al fatto che si fossero già conosciuti. Arrossisce quasi ogni volta che lo vede e gli porge un fazzoletto per farlo ripulire – quello di quando erano piccoli, menzionato sopra – oltre ad aiutarlo negli allenamenti È però l’episodio 7 quello decisivo. In esso viviamo il grande flashback introdotto nella Nuova Pagina Principale, comprendendo cosa sia successo in passato. Serena spiega ad Ash che era lei la bambina che aveva incontrato da piccolo; ci viene illustrato come sia stata conquistata dalla sua gentilezza e spontaneità, oltre che dai gesti speciali fatti per lei. Dopo un momento in cui Ash non l’aveva ricordata, Serena si emoziona quando lui trova nei suoi ricordi “la bambina col cappello di paglia“, lasciandola arrossita. In più in questo episodio si unisce ufficialmente al gruppo (e in particolare ad Ash), sottolineando con una mano sul cuore che accetta la richiesta fatta dal ragazzo. Non avete letto male: è proprio così, perché come ringraziamento per l’aiuto fornito, è lui a chiederle di viaggiare insieme… che il giovanotto apprezzi le attenzioni? In più Serena ammette candidamente che ha fatto tanta strada solo perché voleva rivederlo, quindi questo elemento non è una semplice ipotesi, ma una realtà ben chiarita dall’episodio. Episodio che è ancor più ricco: Serena arrossisce più volte ai complimenti mentre aiuta Ash nella Formula Rhyhorn, e di notte, di nascosto, gli prepara dei biscotti da regalargli. Quando poi glieli consegna, diventa ancora vistosamente rossa in volto e osserva Ash, che forse non è proprio idealizzato come lo ricordava, ma anche per questo è ancor più che in passato il ragazzo speciale che la fa sognare ad occhi aperti!
Interazioni tra i due personaggi: stagione 17
Serena è innamorata di Ash in modo naturale. Per questo la maggior parte degli episodi di XY mostra in qualche modo i suoi sentimenti, e le reazioni della nostra biondina preferita sono ogni volta uno spasso! Qui illustriamo “solo” le scene più importanti, provando a procedere in ordine cronologico. In Un asilo nel caos! si spaventa tantissimo non appena Penelope, una ragazza che stava combattendo con Ash, dice che in caso di vittoria lui dovrà venire con lei. Serena temeva che la ragazza fosse interessata a lui per portarselo in un viaggio, ma in realtà voleva soltanto fargli mostrare Pikachu ai piccoli studenti del suo asilo! In Lotte blasonate al castello! sostiene di essere sicura che Ash possa vincere la sua battaglia, sempre arrossendo. In Prossimamente in PokéVisione! abbondiamo in tutti i sensi: all’inizio Ash esprime apprezzamento per una idol che si esibisce in TV col suo Fennekin, e Serena, notando il suo interesse, è molto preoccupata; si rilassa un attimo dopo perché Ash stava apprezzando il Fennekin e non la ragazza! Più tardi è delusa dal fatto che non voglia assisterla nel suo PokéVideo, ma poi riesce in qualche modo convincerloo… chissà perché lui accetta quando Serena indossa un grazioso costume da Fennekin! Note a parte, una volta finito il video, le interessa solo il giudizio di Ash: glielo chiede specificamente ed è felice – sempre arrossendo, ormai l’abbiamo capito – perché lui esprime un giudizio positivo. E ancora, durante la lotta in palestra di Alla conquista della vetta!, è completamente presa dall’ansia per l’incontro in palestra, nemmeno fosse il suo, e Clem lo fa notare agli spettatori con molta chiarezza. La ragazza arrossisce e va nel panico più volte, sia prima del match sia durante, quando il suo Ash è in difficoltà.
Ma abbiamo visto ancora ben poco! Uno degli episodi più ricchi di questa prima frazione di XY è Lottar m’è dolce!, in cui l’AmourShipping abbonda ed è, se servisse ancora, sottolineata in modo nettissimo. Qui Serena conosce Meringa, una cuoca di PokéBigné, e con lei si apre subito una rivalità – probabilmente perché ha notato che ha messo gli occhi su Ash. In una scena successiva, infatti, Meringa chiede ad Ash se ha già qualcuno che si prenda cura di lui, e notando la risposta ignara del ragazzo, capisce che Serena non ha ancora svelato i suoi sentimenti. Per questo, a fine episodio e prima di separarsi dal gruppo, Meringa avvisa Serena: “O tu dici ad Ash cosa provi per lui… oppure gli dico cosa provo io!“. La ragazza non risponde, ma reagisce arrossendo ancor più delle altre volte, nel modo più palese che ci sia, come nessuno aveva mai fatto prima nella serie! Poi va via con aria accondiscendente, ma felice… ma ovviamente questa disavventura con Meringa avrà delle ripercussioni in futuro. Le due si rivedranno e la loro vicenda amorosa riceverà un emozionante seguito, ma non è ancora il momento di parlarne…
Una chicca piccola ma estremamente divertente si trova in Tempesta d’aura!, nel cuore della saga di Ornella e MegaLucario: il gruppo, con la capopalestra al seguito, trova l’occasione per farsi scattare una fotografia, tutti insieme, come piacevole ricordo. Casualmente Serena si piazza accanto ad Ash, e un po’ di nascosto, prima che il fotografo scatti, gli si avvicina ancora di più… e appena avuta la foto stampata, si mette in disparte a guardarla, arrossita e soddisfatta! Menzioniamo anche La grotta degli specchi!, splendido episodio auto-parodico di XY. Qui possiamo apprezzare i meravigliosi dettagli della Serena del mondo degli specchi: tratta Ash con superbia e lo prende in giro per ciò che fa (rappresenta il contrario della Serena del nostro mondo, che interagisce con lui sempre in modo dolce, gentile e apprezzante). Nonostante ciò, non vuole che lui vada via smettendo di viaggiare con lei. E a fine episodio, quando i due mondi riescono a vedersi, raccomanda alla vera Serena di continuare a rimanergli vicino. Viene insomma fuori lo spettacolo di questo episodio: mondi diversi, comportamenti opposti, ma un cuore condiviso, con gli stessi sentimenti. Infine, nell’Accademia Estiva avviene un affascinante richiamo all’episodio 7 di cui ho parlato prima, essendo appunto un evento simile al Campo Estivo di Biancavilla. Nello specifico in Un giorno da registi!, durante un’esplorazione nel bosco, Ash e Serena cadono da un dirupo. Ash si fa male ad un piede e Serena si prende subito cura di lui – l’inverso di ciò che accadde loro da piccoli. I due rimangono un po’ da soli, tra qualche leggero imbarazzo e un confronto su come vedono i loro sogni ed il loro futuro.