Gamecube

Nintendo GameCube
Descrizione:

Il Game Cube esce in Giappone nel settembre del 2001, si trova a competere con l’XBOX e la Playstation 2. Approda in America nel novembre del 2001 e solo un anno dopo arriva in Europa. I giochi sono distrubuiti su cd di piccole dimensioni è non c’è retrocompatibilità con i giochi del Nintendo 64. Possiede un processore PowerPC Gekko, una memoria da 40 MB. Dal punto di vista estetico il Game Cube si presenta abbastanza piccolo e compatto. E’ disponibile in vari colori: Blu scuro, Verde e Platino. I joystick sono stati modificati ed ora sono più piccoli e maneggevoli e assomigliano molto di più a quelli della Playstation. Come nella versione precedente ci sono 4 uscite per la modalità multiplayer.

Caratteristiche Tecniche

MPU : IBM PowerPC “Gekko”

Processo di fabbricazione in rame a 0.18 micron

Frequenza : 405 Mhz

Precisione di calcolo : 32 e 64 bit in virgola mobile

Banda esterna passante : 1,6Gb/s(picco) su bus a 202,5Mhz

Cache interna : L1 32kb per dati, 32kb per dati (8 vie); L2 256kb (2 vie)

System LSI

Processo di fabbricazione a 0.18 micron

Frequenza : 202,5Mhz

Frame buffer : circa 2Mb, latenza 5ns (1T-SRAM)

Texture cache : circa 1Mb, latenza 5 ns (1T-RAM)

Banda di lettura texture : 12,8Gb/s (picco)

Banda di memoria principale : 3,2Gb/s (picco)

Profondità di colore, Z buffer : entrambi a 24 bit

Funzioni supportate : Fog, subpixel anti-aliasing, HW light x8, alpha blending, virtual texture design, multi-texture mapping/bump/ environment mapping, MIPMAP, bilinear filtering, real-time texture decompression (S3TC)

Altro : decompressione in tempo reale, capacità di motion compensation in tempo reale

Caratteristiche principali

Processore audio : 16 bit DSP

Istruzioni : 8kb RAM + 8kb ROM

Frequenza : 105Mhz

Numero di canali : 64

Frequenza di campionamento : 48khz

Capacità di calcolo in virgola mobile : 13 Gflops (picco)

Capacità di visualizzazione : da 6 a 12 milioni di poligoni al secondo (a seconda della complessità dei modelli e delle texture)

Memoria : 24Mb, 10ns (1T-RAM)

Memoria video : 16Mb (100Mhz DRAM)

Unità dati : lettore con tempo medio di accesso di 128ns, trasferimento dati da 16 a 25Mbps

Formato dvd : disco di 8cm basato su tecnologia ottica Matsushita, capacità di circa 1,5Gb

Connettori : 4 porte gioco, 2 digicard, 1 uscita analogica AV, 1 uscita digitale AV, 2 porte seriali ad alta velocità, 1 porta parallela ad alta velocità

Dimensioni : 150mm x 110mm x 161mm

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.