Compatibilità: lotte e scambi tra Pokémon X / Y e Rubino Omega / Zaffiro Alpha

È possibile collegare e scambiare tra i giochi XY ed i remake di Hoenn utilizzando i semplici scambi tra due console oppure la Banca Pokémon, che è stata aggiornata ed è quindi compatibile con i nuovi titoli. Queste operazioni, però, a causa delle differenze tra i titoli, hanno alcune limitazioni.

 

  • Lotte

megarayquaza_abilità_flusso_delta_screen04_rubino_omega_zaffiro_alpha_pokemontimes-itPer quanto riguarda le lotte libere – cioè una sfida ad un amico o un passante nel PSS – la regola generale è che RO/ZA non possono lottare con X/Y utilizzando elementi non presenti in X/Y. Vale a dire nuove Megaevoluzioni, nuovi strumenti e nuove mosse rese disponibili su alcuni Pokémon. Nel caso stiate per utilizzare uno di questi elementi “proibiti” contro un giocatore di X/Y, il gioco vi informerà dicendovi quali sono le cose da rimuovere dal team. I Punti Lotta invece non avranno alcuna limitazione nelle sfide – semplicemente, i giocatori di ogni titolo verranno accoppiati tra di loro, cioè se giocate con X/Y non potete sfidare mai chi gioca con RO/ZA. Infine le Lotte a Punteggio hanno due differenti categorie:

  • Lega XY, aperta solo ai giocatori di X e Y, in cui si possono usare anche Pokémon provenienti dalla Banca;
  • Lega Rubino Omega e Zaffiro Alpha, solo per i giocatori dei nuovi titoli, in cui si possono usare solo Pokémon nati o catturati nei giochi di 6° generazione.

N.B. È possibile usare un Pikachu Cosplay in lotta contro un giocatore di X o Y. Il Pokémon sarà mostrato come un normale Pikachu femmina.

Compatibilità di lotta
utilizzando RΩ/Zα

Gioco dell’avversario
X/Y RΩ/Zα

Pokémon dal dex nazionale Compatibile Compatibile
Strumenti introdotti in X/Y Compatibile Compatibile
Strumenti introdotti in RΩ/Zα Non compatibile Compatibile
Mosse introdotte in RΩ/Zα Non compatibile Compatibile
Nuove Megaevoluzioni Non compatibile Compatibile
Archeorisvegli Non compatibile Compatibile
Pikachu Cosplay Compatibile* Compatibile

* Appare come un normale Pikachu femmina.

 

  • Scambi

scambio_prodigioso_pikachu_lapras_pokemontimes-itMolto semplicemente, non è possibile scambiare verso X e Y un Pokémon che possegga uno dei nuovi elementi introdotti in RO/ZA (nuove megapietre, strumenti o mosse non apprendibili in X e Y). Naturalmente sarà sempre possibile scambiarli tra varie copie di Rubino Omega e Zaffiro Alpha. Questo vale per gli scambi diretti; non ci sono ancora informazioni per lo Scambio Prodigioso (in cui probabilmente saranno separati i titoli, come nelle lotte) e per la GTS.

 

Compatibilità scambi
utilizzando RΩ/Zα

L’altro giocatore usa:
X/Y RΩ/Zα

Pokémon dal dex nazionale Compatibile Compatibile
Strumenti introdotti in X/Y * Compatibile Compatibile
Strumenti introdotti in RΩ/Zα * Non compatibile Compatibile
Nuove Megaevoluzioni Non compatibile Compatibile
Archeorisvegli Non compatibile Compatibile
Pikachu Cosplay Non compatibile Compatibile

* Incluse le Megapietre

 

  • Banca Pokémon

aggiornamento_banca_pokemon_versione1-2_pokemontimes-itLa Banca Pokémon mantiene la sua totale compatibilità coi titoli di 6° generazione, quindi anche dai remake di Hoenn è possibile depositare Pokémon in banca. Poiché la Banca rimuove gli strumenti, la compatibilità è un problema quasi nullo. Unico appunto: se depositate un Pokémon dotato di mosse che non poteva apprendere in X e Y, potrete ritirarlo solo su RO/ZA e non su X/Y. Infine non è possibile mettere un Pikachu Cosplay in banca.

 

Pokémon e Mosse Banca
Pokémon dal dex nazionale Compatibile
Mosse introdotte in RΩ/Zα * Compatibile
Pikachu Cosplay Non compatibile

* Non è possibile ritirarli in X/Y.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.