E’ il più grande amico di Satoshi Tajiri, e lo ha sempre seguito nei suoi progetti. Fu uno dei fondatori della Game Freak quando era ancora una rivista, e sin da quel momento, Sugimori si è sempre occupato del comparto artistico.
Quando Satoshi Tajiri decise di produrre il primo gioco de Pokémon, affidò all’amico il compito di occuparsi della parte grafica. Sugimori analizzò accuratamente gli aspetti basilari del gioco, ovvero la cattura, l’allenamento e lo scambio di mostriciattoli, quindi s’ispirò non solo ad insetti ed animali, ma anche ad oggetti inanimati, quali pietre (Geodude e le sue evoluzioni), piante carnivore (Bellsprout e le sue evoluzioni) e molti altri.
Il primo Pokémon disegnato da Sugimori non fu Pikachu, come molti ci aspetteremmo, ma Rhyorn.
Ken Sugimori creò da solo tutti i Pokémon della prima e della seconda generazione, prima di essere affiancato da un valido team, con cui ha prodotto i disegni delle altre generazioni.
Sugimori ha anche disegnato i protagonisti e i Capipalestra, e ha avuto anche un’intensa attività nel Gioco di Carte Collezionabili di Pokémon, dove si possono facilmente riconoscere le sue opere.
Inoltre, Ken ha collaborato nel produrre i disegni dei Pokémon nei celebri Super Smash Bros., Super Smash Bros. Melee e Super Smash Bros. Brawl.
Ecco la lista dei titoli a cui ha lavorato:
Console |
Gioco |
Anno |
Posizione |
NES* |
Quinty |
1989 |
Disegnatore e digitalizzazione dei personaggi |
NES |
Mendel Palace |
1989 |
Disegnatore dei personaggi |
SMD* |
Jelly Boy |
1991 |
Disegnatore dei personaggi |
SNES* |
Magical Fantastic World |
1992 |
Direttore |
SNES |
Mario and Wario |
1993 |
Grafico |
GB* |
Pokémon Verde & Rosso |
1996 |
Disegnatore dei personaggi e dei Pokémon |
GB |
Pokémon Blu |
1999 |
Disegnatore dei personaggi e dei Pokémon |
GB |
Pokémon Giallo |
1998 |
Disegnatore dei personaggi e dei Pokémon |
GBC* |
Pokémon Trading Card Game |
1998 |
Disegnatore delle carte |
GBC |
Pokémon Oro & Argento |
1999 |
Grafico, disegnatore dei Pokémon e illustratore della scatola e del manuale. |
GBC |
Pokémon Puzzle Challenge |
2000 |
Supervisore |
GBC |
Pokémon Cristallo |
2000 |
Grafico, disegnatore dei Pokémon e illustratore della scatola e del manuale. |
N64* |
Pokémon Stadium |
1999 |
Disegnatore dei personaggi originali |
N64 |
Pokémon Stadium 2 |
2000 |
Disegnatore dei personaggi originali |
PM* |
Pokémon Party Mini |
2001 |
Supervisore |
PM |
Pokémon Pinball Mini |
2001 |
Supervisore |
PM |
Pokémon Shock Tetris |
2002 |
Supervisore |
GBA* |
Pokémon Rubino & Zaffiro |
2003 |
Direttore artistico, disegnatore dei Pokémon e illustratore della scatola e del manuale |
GBA |
Pokémon Rossofuoco e Verdefoglia |
2004 |
Grafico, disegnatore dei Pokémon e illustratore della scatola e del manuale. |
GBA |
Pokémon Smeraldo |
2004 |
Grafico, disegnatore dei Pokémon e illustratore della scatola e del manuale. |
GC* |
Super Smash Bros. Melee |
2002 |
Disegnatore dei Pokémon |
GC |
Pokémon Box |
2003 |
Disegnatore |
GC |
Pokémon Channel |
2003 |
Supervisore |
GC |
Pokémon XD: Tempesta Oscura |
2005 |
Disegnatore dei personaggi originali |
NDS* |
Pokémon Dash |
2004 |
Disegnatore dei Pokémon e della scatola |
NDS & GBA |
Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Blu & Squadra Rossa |
2006 |
Disegnatore della scatola |
*NES: Nintendo Entertainment System | *SMD: Sega Mega Drive | *SNES: Super Nintendo Entertainment System | *GB: Game Boy
*GBC: Game Boy Color | *N64: Nintendo 64 | *PM: Pokémon Mini |*GBA: Game Boy Advance |*GC: Game Cube | *NDS: Nintendo DS
Lo stile di Ken Sugimori:
Come ogni disegnatore che si rispetti, anche Ken Sugimori, prima di creare l’artwork vero e proprio (che verrà poi digitalizzato), faceva prima degli schizzi:
Anche se non perfettamente, possiamo ben riconoscere la Torre Fantasma (al centro) e alcuni schizzi di prova dei Pokémon, tra cui si evince chiaramente una versione primitiva di Lapras (a destra). Il lato a sinistra è occupato da degli schizzi delle lotte, partendo da sopra, vediamo uno schizzo di Blastoise che sale di livello, e che cerca di imparare una nuova mossa.
Poi ancora delle immagini di lotta in corso fra due Pokémon (uno dei quali assomiglia a MissingNo visto in Pokémon Stadium), ed infine la schermata dello Stato.
Ecco invece degli artwork che testimoniano la sua “crescita” artistica negli anni:
Come vedete, le figure di Sugimori sono andate man mano ad essere più realistiche: infatti i Pokémon della Prima Generazione sono colorati con toni chiari affiancati da ombreggiature bianche. Lo stesso si ripete nella Seconda, a differenza che l’effetto ombra è più attenuato.
Invece, a partire dalla Terza Generazione, la colorazione si uniforma, assomigliando di più alla versione anime e le sue illustrazioni di Pokémon (e anche dei personaggi) hanno una maggiore definizione muscolare e pose più naturali e fluide.
Lo stile della Prima Generazione, secondo i critici, somiglia molto a quello riscontrato nei primi disegni di Akira Toriyama (Dragon Ball, Dr. Slump).
Riadattamenti e differenze:
Nel riadattamento dell’anime, i disegni di Sugimori sono stati rielaborati per essere animati, e hanno subito alcuni cambiamenti:
In primis, la tonalità dei colori e le ombre sono state scurite e alcuni dettagli (come ad esempio, nel caso di Charmander, il colore degli occhi, la lunghezza della coda, la forma della fiamma e un osteoderma) sono stati modificati.
Nel caso di Pidgeot, oltre al consueto cambio di colori, la chioma è stata ridimensionata e le zampe rimpicciolite.
Ecco invece una caricatura di Ken Sugimori fatta da se stesso: