Gli Effort Values sono la parte fondamentale della crescita dei Pokémon ed è sulla loro distribuzione che si basa effettivamente l’allenamento, inteso proprio come mezzo per potenziare un Pokémon in certe statistiche anziché in altre. Nell’allenamento Pokémon, sono 510 gli Effort Values da poter distribuire in totale, e per farlo bisogna semplicemente combattere contro precisi Pokémon avversari, poiché sono loro che permettono di accumulare gli EVs, sconfiggendoli.
Solitamente nell’allenare il proprio Pokémon, la maggior parte dei giocatori si preoccupa soprattutto di portarlo al 100° livello nel più breve tempo possibile, e per questo si preferisce farlo combattere con avversari di alto livello o contro i SuperQuattro della Lega. Insomma, si combatte contro tutti quei Pokémon avversari che facciano accumulare un gran numero di punti esperienza non sapendo però che ad influenzare la crescita delle statistiche sono proprio i Pokémon avversari contro cui si combatte, poiché ciascuno di loro permette di distribuire gli EVs in una o più statistiche specifiche, in base alla sua specie.
Per la precisione, i punti EVs che distribuisce ogni Pokémon avversario non sono assegnati a caso, ma dipendono dalla loro statistica più alta. Ad esempio, gli Alakazam distribuiscono 3 Effort Points in Attacco Speciale, le Blissey ne distribuiscono 2 in PS, i Linoone invece 2 in Velocità, i Geodude 1 in Difesa, e così via.
Di norma i Pokémon in forma base o quelli che si trovano più comunemente allo stato selvatico, distribuiscono solo un EV, mentre le forme evolute, i Pokémon più rari e i leggendari distribuiscono ben 3 EVs. Vi sono poi molti Pokémon che addirittura fanno accumulare EVs misti in più statistiche contemporaneamente, ad esempio 2 in Attacco e 1 in Difesa, o 1 in Difesa Speciale e 2 in PS, o 1 in Attacco, 1 in Velocità e 1 in Difesa Speciale, ecc. (ma sempre fino a un massimo di 3 EVs).
Gli EVs possono essere distribuiti su tutte e 6 le statistiche del Pokémon, a vostra libera scelta, ma la cifra massima di EVs accumulabili in una sola statistica è di 255 (la metà), quindi capite bene che dovrete distribuirli in almeno due statistiche (255 + 255 = 510), e non tutte e 510 in una sola di esse (ma del resto non sarebbe una cosa molto saggia da fare, neanche se fosse possibile).
Una cosa importantissima da sapere è che solo ogni 4 EVs accumulati sale 1 punto in più nella statistica desiderata, per cui quei 510 EVs corrispondono a circa 127 punti effettivi in più nelle statistiche. Inoltre un’altra cosa da tener presente è che i punti accumulati non verranno aggiunti immediatamente nelle statistiche non appena si cresce di livello, ma gradualmente nei livelli successivi, quindi non disperatevi se all’aumento di livello vedrete che la statistica in cui avevate distribuito certi EVs, non è cresciuta di quanto avevate calcolato, perché è proprio un espediente voluto dai programmatori per evitare che Pokémon di basso livello raggiungessero da subito delle statistiche troppo alte grazie all’allenamento mirato!
Dal momento che 510 Effort Values sono davvero tanti, è possibile accelerarne la distribuzione in 5 modi diversi: Vitamine, Piume, Crescicappa, Vigorstrumenti e Pokérus:
• Metodo rapido ma dispendioso, dando al vostro Pokémon 10 Vitamine di uno stesso tipo, vi toglierete un peso di ben 100 EVs, tuttavia non potete dare più di 10 Vitamine di uno stesso tipo ad un Pokémon, ciò significa che per arrivare a 510 dovrete comunque far combattere il vostro Pokémon. Attenzione però: per potere dare effettivamente 10 vitamine in una statistica (che sarebbe il massimo somministrabile) è necessario che l’allenamento, o comunque la distribuzione degli EVs, non sia già iniziato perchè altrimenti non potrete darne 10 piene, ma qualcosa in meno (a seconda dei punti già distribuiti). Quindi sarebbe conveniente usare le vitamine sin da subito.
• Le Piume si trovano casualmente sui grandi ponti di Unima, e funzionano allo stesso modo delle Vitamine, ma con qualche differenza: una Piuma equivale ad un solo EV (non 10 EVs come nel caso delle Vitamine), ma si possono aumentare gli EVs con le Piume finché non raggiungono il massimo possibile (non solo 10 volte come nel caso delle Vitamine).
• La Crescicappa è per molti un oggetto misterioso proprio perché non è chiaro il suo scopo, che altro non è in realtà che quello di raddoppiare gli EVs che si ricevono dai Pokémon sconfitti. L’unico svantaggio è che dimezza la velocità durante la lotta ma non è nulla di così grave.
• Analogamente alla Crescicappa anche i Vigorstrumenti aumentano la quantità di EVs in cambio di un dimezzamento di velocità in lotta, ma con una piccola differenza. Ogni Vigorstrumento aumenta di 4 gli EVs per la specifica statistica più l’EV (o gli EVs) che dà il Pokémon. Ad esempio, se combattete contro uno Starly (1 EV in velocità) mentre tenete il Vigorpeso, otterrete a fine lotta 4 EVs in PS (per il Vigorpeso) + 1 EV in Velocità (per aver battutto Starly). Se invece combattete contro un Gastly tenendo Vigorlente, otterrete 4 EVs in Attacco Speciale (per via della Vigorlente) più 1 altro EV in Attacco Speciale (per aver battuto Gastly) per un totale di 5 EVs in Attacco Speciale.
Il Vigorpeso dà solo EVs dei PS, il Vigorcerchio solo quelli dell’Attacco, la Vigorbanda solo quelli in Difesa, la Vigorlente quelli in Attacco Speciale, la Vigorfascia quelli in Difesa Speciale e la Vigorgliera quelli in Velocità.
• Il Pokérus è la malattia benigna dei Pokémon, e se ne infettano combattendo contro un Pokémon selvatico già malato, o tenendolo in squadra e contagiando quindi la squadra con cui entra in contatto. Funziona esattamente come la Crescicappa, cioè raddoppia anch’esso gli EVs ricevuti ma almeno non ha alcun effetto collaterale. L’unico vero problema è che l’effetto del Pokérus dura solo per 24 ore circa, dopo le quale scompare senza più alcuna possibilità che il Pokémon si infetti ancora, quindi sfruttatelo bene per il tempo in cui il Pokémon risulta ammalato, e cercate di terminare l’allenamento mirato prima che guarisca. Il tempo continuerà a scorrere anche a gioco spento, quindi se dovete interrompere l’allenamento mirato con il Pokérus, depositate il Pokémon nel PC. Un Pokémon nei box non guarirà mai dal Pokérus, tuttavia non appena riprenderete il Pokémon dal box e lo rimettere in squadra, non azzererete il conto alla rovescia, quindi il Pokémon rimarrà infetto dal Pokérus per il tempo che gli era rimasto prima di essere depositato. Dopo la guarigione dal Pokérus, nella scheda dello Stato del vostro Pokémon, al posto dell’icona PKRS apparirà un puntino nero (se state giocando a Rubino, Zaffiro, o Smeraldo) o una faccina sorridente (se state giocando a Diamante o Perla).
Per avere la conferma che i 510 siano esauriti, in Rubino, Zaffiro e Smeraldo basta recarsi al mercato di Selcepoli e parlare con la ragazza vicina all’Energivendolo, la quale vi darà come premio un Fiocco di Merito per il duro lavoro (ebbene sì, è proprio questo lo scopo di quel fiocco!). Anche in Diamante, Perla e Platino una ragazza potrà darvi il Fiocco di Merito, al Mercato Arenipoli. In Bianco e Nero invece, una ragazza in un edificio di Ebanopoli controllerà il vostro Pokémon ma non vi darà il Fiocco di Merito. A quel punto potete finalmente dedicarvi al raggiungimento dell’agognato livello 100 in tutta libertà combattendo contro i Pokémon che volete, qualunque essi siano, e alla fine vedrete chiaramente le differenze tra le statistiche, in alcuni casi anche molto nette.
Infine, c’è da dire un’ultima cosa, che è una novità di Pokémon Diamante e Perla. In questi giochi infatti, ci sono 6 bacche (che esistevano già da Rubino/Zaffiro/Smeraldo ma senza alcun effetto) che possono far diminuire gli EVs! Cosa molto utile se durante l’allenamento avete sbagliato qualcosa, mettendo ad esempio KO un Pokémon che assegnava degli EVs in una statistica che voi non volevate allenare. Queste bacche, funzionano dunque al contrario degli integratori; invece di aumentare gli EVs di 10, li diminuiscono di 10!
Solo in Diamante e Perla, se gli EVs assegnati in una statistica sono più di 100, la Bacca eliminerà 100 EVs invece di 10. Quando la statistica ha meno di 100 EVs assegnati, la Bacca eliminerà normalmente 10 EVs.
• Crescicappa/Vigorstrumento e Pokérus quadruplicano gli EVs se usati contemporaneamente.
• Potete affrontare tranquillamente un avversario usando due o più Pokémon di seguito, cambiandoli; in questo caso gli EVs verranno comunque distribuiti in ugual modo a tutti i Pokémon che hanno partecipato alla lotta, poiché non vengono spartiti a metà come per i punti esperienza (e questa è un’ottima cosa, soprattutto quando si vuole allenare un Pokémon di basso livello, troppo debole per combattere).
• La distribuzione mirata degli EVs può essere effettuata per qualsiasi Pokémon, anche per quelli selvatici con alto livello.
Qui potete consultare la tabella con tutti i Pokémon e i relativi punti EVs, divisi per Statistica.
Tabella Evs |
Attacco |
Difesa |
Attacco Speciale |
Difesa Speciale |
Punti Salute |
Velocità |
3 Evs |
Blaziken |
Aggron |
Alakazam
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Articuno |
Arceus |
Crobat |
Attacco |
Difesa |
Attacco Speciale |
Difesa Speciale |
Punti Salute |
Velocità |
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2 Evs |
Absol
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Bastiodon |
Beheeyem |
Altaria |
Amoonguss |
Accelgor |
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Attacco |
Difesa |
Attacco Speciale |
Difesa Speciale |
Punti Salute |
Velocità |
1 Ev |
Anorith |
Aron |
Abra |
Baltoy |
Azurill |
Aipom
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Tabella Evs |
Attacco |
Difesa |
Attacco Speciale |
Difesa Speciale |
Punti Salute |
Velocità |
Specie Polivalenti
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Abomasnow (1 Attacco + 1 Attacco Speciale) Azelf (2 Attacco + 1 Attacco Speciale) Bayleef (1 Difesa + 1 Difesa Speciale) Beedrill (2 Attacco + 1 Difesa Speciale) Boldore (1 Attacco + 1 Difesa) Bronzong (1 Difesa + 1 Difesa Speciale) Butterfree (2 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale) Cacturne (1 Attacco + 1 Attacco Speciale) Camerupt (1 Attacco + 1 Attacco Speciale) Charmeleon (1 Velocità + 1 Attacco Speciale) Chimecho (1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale) Combusken (1 Attacco + 1 Attacco Speciale) Corsola (1 Difesa + 1 Difesa Speciale) Croconaw (1 Attacco + 1 Difesa) Darkrai (1 Velocità + 2 Attacco Speciale) Delcatty (1 PS + 1 Velocità) Deoxys (1 Attacco + 1 Velocità + 1 Attacco Speciale) Donphan (1 Attacco + 1 Difesa) Dusclops (1 Difesa + 2 Difesa Speciale) Dusknoir (1 Difesa + 2 Difesa Speciale) Duskull (1 Difesa + 1 Difesa Speciale) Entei (1 PS + 2 Attacco) Feraligatr (2 Attacco + 1 Difesa) Flygon (1 Attacco + 2 Velocità) Genesect (1 Attacco + 1 Attacco Speciale + 1 Velocità) Grotle (1 Attacco + 1 Difesa) Huntail (1 Attacco + 1 Difesa) Infernape (1 Attacco + 1 Attacco Speciale + 1 Velocità) Ivysaur (1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale) Kingdra (1 Attacco + 1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale) Kyurem (1 PS + 1 Attacco + 1 Attacco Speciale) Lucario (1 Attacco + 1 Attacco Speciale) Masquerain (1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale) Mawile (1 Attacco + 1 Difesa) Meganium (1 Difesa + 2 Difesa Speciale) Meloetta (1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale + 1 Velocità) Mesprit (1 Attacco + 1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale) Misdreavus (1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale) Mismagius (1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale) Monferno (1 Attacco + 1 Velocità) Mothim (1 Attacco + 1 Attacco Speciale) Muk (1 PS + 1 Attacco) Ninetales (1 Velocità + 1 Difesa Speciale) Octillery (1 Attacco + 1 Attacco Speciale) Parasect (2 Attacco + 1 Difesa) Piloswine (1 PS + 1 Attacco) Probopass (1 Difesa + 2 Difesa Speciale) Quilava (1 Velocità + 1 Attacco Speciale) Raikou (2 Velocità + 1 Attacco Speciale) Rayquaza (2 Attacco + 1 Attacco Speciale) Registeel (2 Difesa + 1 Difesa Speciale) Relicanth (1 PS + 1 Difesa) Rotom (1 Attacco Speciale + 1 Velocità) Sableye (1 Attacco + 1 Difesa) Seadra (1 Velocità + 1 Attacco Speciale) Seviper (1 Attacco + 1 Attacco Speciale) Shuckle (1 Difesa + 1 Difesa Speciale) Spiritomb (1 Difesa + 1 Difesa Speciale) Suicune (1 Difesa + 2 Difesa Speciale) Tauros (1 Attacco + 1 Velocità) Togekiss (2 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale) Torterra (2 Attacco + 1 Difesa) Unown (1 Attacco + 1 Attacco Speciale) Uxie (2 Difesa + 1 Difesa Speciale) Venomoth (1 Velocità + 1 Attacco Speciale) Venusaur (2 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale) Vespiquen (1 Difesa + 1 Difesa Speciale) Vibrava (1 Attacco + 1 Velocità) Wartortle (1 Difesa + 1 Difesa Speciale) Weavile (1 Attacco + 1 Velocità) Xatu (1 Velocità + 1 Attacco Speciale) |
Vedi anche:
Approfondimenti sugli Effort Values;
Distribuire al meglio gli EVs per costruire una squadra.