Su Tv-Tokyo è da poco stato trasmesso il cinquantesimo episodio di Esplorazioni Pokémon, con la quale ha debuttato una nuova versione della sigla di apertura.
Come successo con la trentaduesima puntata, si tratta soltanto di una reinterpretazione del brano musicale 1-2-3 degli “After the Rain”: cantata adesso da Karaage Shimai, il duo di Erika Ikuta e Sayuri Matsumura, nonché arrangiata da APAZZI e Akira Sunset, la canzone è rimasta invariata nel testo ma è tuttavia accompagnata da immagini inedite che mostrano eventi futuri piuttosto succulenti.
La sigla inizia mostrandoci Ash e Goh in compagnia dei loro Pokémon di punta (Pikachu, Lucario, Cinderace e Sobble), ma pure Cloe ed il suo partner Eevee. Questa è la prima novita rispetto alle precedenti sigle, in quanto queste iniziavano sempre inquadrando i due Allenatori principali laddove Cloe, l’unico personaggio a non possedere ufficialmente dei Pokémon, faceva prevalentemente dei brevi camei.
Ciò consente di tracciare un punto fermo e definire l’evoluzione di 1-2-3 durante un intero anno di serializzazione animata: la prima sigla d’apertura introduce il duo di Ash e Goh e la premessa del viaggio intorno al mondo; il secondo arraggiamento ha in seguito espanso quanto introdotto anticipando nuovi personaggi ed eventi centrali; e infine abbiamo l’opening odierna, la perfetta culminazione di tutto.
Quello che precedentemente era un trio solo in maniera occasionale, adesso lo è di fatto: le visuali a nostra disposizione mostrano i tre interagire più spesso e viaggiare da un paesaggio all’altro, accompagnati pure dal Campione Dandel in mezzo a laghi, montagne e Pokémon Dynamax presso le Terre Selvagge.
Ma la novità più clamorosa, come da titolo, sta nei tanto discussi nuovi ritorni: già da un’intervista avevamo appreso la volontà degli autori di far tornare altri volti già conosciuti dopo gli Amici di Alola, e questa nuova variante della sigla ci anticipa il ritorno di Iris e Gary! Quali ruoli avranno e soprattutto per quanti episodi torneranno secondo voi?
La videosigla mostra anche il Meowth Gigamax del Team Rocket, già presente durante l’arco della Notte Oscura, e il Pokémon Scimpanzé Grookey – l’unico dei tre Starter di Galar a non aver ancora fatto il suo debutto nella serie animata. Per il primo dei due, è interessante notare come né Jessie né James sembrino essere in possesso del Polsino Dynamax; al contrario, similmente a quanto successo presso Knucleburgh i due Allenatori stanno tentando di reggersi al Pokémon Gigante mentre questi si muove lungo le Terre Selvagge. Per quanto riguarda Grookey, l’opening gioca nel creare hype, non facendoci capire chi tra Ash e Goh catturerà Grookey. Tornando in tema Cloe, possiamo notarla in compagnia di un Ponyta di Galar che potrebbe catturare in un prossimo episodio, come già anticipazioni dal trailer di fine 2020.
In questo articolo vi abbiamo descritto le novità principali introdotte dalla sigla, ma nei commenti arriverà presto un ulteriore appofondimento che vi invitiamo a leggere e commentare con noi!
Cosa ne pensate di queste anticipazioni? Diteci la vostra con un commento!
(APPROFONDIMENTO)
Passiamo ad una breve analisi di alcune scene.
La prima è una specifica sequenza animata con protagonista Cloe. Quest’ultima è seduta al proprio banco, ma volge lo sguardo verso un Ash e un Goh entusiasti che la invitano ad unirsi a loro.
In linea con il senso di evoluzione precedentemente spiegato, questo momento va paragonato ad altri presenti nelle prime due sigle: se nella versione del duo After the Rain la ragazza semplicemente ignora l’esuberanza degli Allenatori, e in quella cantata dal gruppo Golden Bomber li guarda da lontano con leggera curiosità, questa è la prima volta che ella accetta volentieri e sorride persino di gusto, dimostrando quanto si sia aperta emotivamente dall’inizio della serie.
Inoltre vi è un istante dove Eevee compare ai suoi occhi circondato dalle proprie otto evoluzioni, ricordandoci come l’obbiettivo della neo Allenatrice sia esplorare ogni possibilità per il suo futuro.
Degno di una parentesi ancora più approfondità è il personaggio di Dandel. Non viene mostrato granché di eclatante, in quanto si tratta semplicemente di quattro persone in viaggio a piedi e in macchina per svariate località, ma la presenza del Monarca assieme al trio può essere interpretata in due modi distinti:
1) l’ipotesi più semplice è che ciò voglia indicare una maggiore ricorrenza di Galar su schermo, oltre che Cloe come membro del gruppo;
2) d’altro canto, prendendo le scene in maniera più letterale potremmo essere di fronte ad un nuovo arco narrativo incentrato sull’esplorazione costante della regione.
All’interno della nostra recente retrospettiva abbiamo discusso di come due dei principali difetti della serie siano una presenza abbastanza “saltuaria” delle ambientazioni di SpSc, che impedisce a determinati Pokémon e al Dynamax di venire introdotti e/o approfonditi, e la natura fin troppo autoconclusiva di una serie che sembra “restia” a strutturarsi in archi.
Indipendentemente dunque da quale ipotesi si riveli corretta, Esplorazioni Pokémon non potrà che beneficiarne. Possiamo dire che se i primi quarantacinque episodi mostrano la regione corrente unicamente per sviluppare la trama maggiore dai videogiochi, “I fossili di Galar! Raccogliamoli tutti!” segna l’inizio di una svolta: si tratta del primo episodio dove appaiono NPC secondari e che si conclude senza lasciare spazio ad una seconda storia, suggerendo in futuro una frequenza assidua di Galar senza necessariamente limitarsi a eventi o a figure più rilevanti dei giochi; ed una buona fetta di queste prossime puntate potrebbe pure vedere Dandel accompagnare personalmente i protagonisti.
Infine, a concludere la sigla sono un breve scontro tra Lucario e Cinderace, ed una lotta tra Ash e Dandel presso lo Stadio di Goalwick.
Entrambe le sequenze animate fungono ovviamente da foreshadowing per battaglie che avverranno in futuro, in quanto Esplorazioni Pokémon ha già posto le basi per la prossima finale del Pokémon World Championships e per uno sviluppo maggiore del rapporto tra Ash, Goh e i loro Pokémon; tuttavia è anche possibile che stiano ad anticipare scontri più piccoli e perciò più vicini al periodo attuale di trasmissione, magari degli allenamenti in vista di quanto accadrà nei prossimi due anni.
Quanto a Iris e Gary, possiamo solo sperare che vengano trattati come Ornella e Kawe ed abbiano quindi un’influenza sullo sviluppo dei protagonisti principali, invece di apparire per puro fanservice; ad esempio, Iris potrebbe aiutare Ash ad allenare il suo Dragonite, mentre (essendo un Ricercatore) Gary si troverebbe in affinità con Goh e gli insegnerebbe di più sui Pokémon, o su come diventare un Allenatore migliore.