logo_xy_files_curiosita_pokemontimes-it

Nei momenti “piatti” come questi, in cui buona parte dei fan è poco interessata agli spoiler sui nuovi titoli in arrivo, capita spesso di cercare altri argomenti di interesse. Torniamo così a parlare di Pokémon X e Y che, se non consideriamo Let’s Go, sono ancora i titoli che rappresentano il più recente “grande passo” del brand tra una console e l’altra. Dal Nintendo DS al 3DS, per l’appunto.

Nonostante siano al secondo posto tra i videogiochi per 3DS più venduti di sempre, è risaputo che le critiche più grosse su questi giochi erano la trama e i personaggi, a parer popolare poco sviluppati rispetto ai predecessori di quinta generazione.

La regione di Kalos, come sappiamo, non ebbe nemmeno alcun ampliamento “da terza versione”. Recentemente, il sito medium.com ha riportato l’attenzione su un topic di 4chan del 2014, il cui autore pubblicò vari post affermando che l’idea dietro Pokémon X e Y fosse originariamente molto diversa, e che poi i giochi furono semplificati sia per questioni di tempo sia perché il concept era forse “troppo strano” per l’universo dei Pokémon.

banner_xy_alieni_curiosita_pokemontimes-it

La redazione di Pokémon Times tiene a precisare che questo articolo è al solo scopo informativo e, soprattutto, di intrattenimento, considerando i contenuti eventualmente interessanti. Ciò che desta maggiormente l’attenzione è il fatto che alcuni di questi presunti leak siano effettivamente simili a feature che poi sono state inserite nei giochi successivi.
Ad esempio le Ultracreature, paragonabili al concept degli “alieni”, le dimensioni dei Pokémon (introdotte in Let’s Go) o la rimozione della bici (avvenuta successivamente in Pokémon Sole e Luna). Tra i punti principali del presunto leak, c’è anche la vera natura della Megaevoluzione.

A seguire la nostra traduzione dei punti più interessanti. Fateci sapere cosa ne pensate!

xy_alieni_img01_curiosita_pokemontimes-it xy_alieni_img02_curiosita_pokemontimes-it xy_alieni_img03_curiosita_pokemontimes-it

- Lo sviluppo di Pokémon X & Y sarebbe stato “affrettato” per rispettare la data di rilascio, per cui sarebbero state rimossi elementi di trama, zone e feature di gioco.

- La maggior parte dello sviluppo è stato dedicato alla realizzazione dei modelli 3D.

- La trama di X & Y originariamente coinvolgeva gli Alieni; i leggendari di copertina erano delle super-armi aliene.

- Il Team Flare era composto da extra-terrestri camuffati da umani, con l’obiettivo di prendere il comando di Kalos.
- Elisio avrebbe poi preso possesso del corpo del Professor Platan, a seguito dell’esposizione a una roccia spaziale.
- Il Team Flare dava la caccia a AZ, anch’egli un alieno.
- Il Floette di AZ era la chiave per sbloccare le armi leggendarie del Team Flare (i leggendari di copertina).
- Bellocchio aveva un ruolo maggiore, impegnato nelle indagini sugli alieni.

- Il tipo Folletto era inizialmente pensato come “alieni lunari”: Pokémon arrivati dallo spazio tempo addietro.
- La campionessa e la capopalestra Valèrie erano “aliene lunari”.
- Anche altri capipalestra, tra cui Violetta, erano coinvolti nella trama con gli alieni.

- Le Megaevoluzioni erano originariamente pianificate per avere un aspetto più alieno e mutante. Le Mega Pietre invece erano frammenti dell’astronave di AZ che si sono dispersi sul pianeta. Avevano elementi simili a Deoxys, con l’implicazione che Deoxys viene dallo stesso pianeta di AZ. Erano pianificate più Megaevoluzioni, ma a seguito di alcuni dubbi il team di sviluppo ha deciso di non includerle tutte.

xy_alieni_img04_curiosita_pokemontimes-it xy_alieni_img05_curiosita_pokemontimes-it

- Il gruppo di amici con cui si interagisce durante la storia erano inizialmente un tutorial per una funzionalità scartata che avrebbe permesso di avere nel gioco personaggi basati su altri giocatori.

- La trama con gli alieni è stata considerata “troppo strana”, e modificata in una versione più mistica, prima di essere rimossa del tutto.

- La casa dei fantasmi era inizialmente pensata per promuovere “L’anno di Luigi” di Nintendo, in cui celebravano il trentesimo anniversario di Luigi.

- Era stato considerato di rendere i Pokémon cavalcabili un sostituto della bicicletta.

- I Pokémon avrebbero avuto differenze di grandezza che avrebbero influito sulle statistiche, questo si vede nella versione finale del gioco con Pumpkaboo e Gourgeist, che sono poi stati gli unici a mantenere questa caratteristica.

- Molti Pokémon hanno cambiato tipo durante lo sviluppo. Chesnaught sarebbe originariamente stato Erba/Acciaio mentre Goodra Drago/Acqua. I Pokémon della linea evolutiva di Goodra avevano anche un aspetto molto più liquido e trasparente.

- Nel gioco sarebbe dovuta essere presente un paese che si trovava sopra un Avalugg gigante nell’oceano.

- Zygarde sarebbe dovuto essere un evento. Diancie sarebbe stata una regolare evoluzione di Carbink, ma questo è stato cambiato quando Diancie ha preso il posto di Zygarde.

Chiaramente, tra i commentatori del forum c’è chi ha dato credito a questo post, sostenendo una possibile veridicità, e chi invece sostiene sia pura invenzione, quasi una fanfiction. Voi che ne dite?

xy_alieni_curiosita_pokemontimes-it

Di Celeste

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.