Durante il Nintendo Direct e la dimostrazione gameplay dell’E3 2019, sono state svelate varie novità su Pokémon Spada e Scudo, tra cui la parziale compatibilità con la Poké Ball Plus e la trasferibilità dei Pokémon tramite l’applicazione Home, nuovi Pokémon e una nuova capopalestra. Ecco a seguire tutti i dettagli:
È stata annunciata la compatibilità tra la Poké Ball Plus e Pokémon Spada e Scudo, permettendo al giocatore di portare il proprio Pokémon nella Poké Ball Plus e ottenere così dei bonus. Tuttavia non è possibile utilizzarla come controller.
È stata mostrata Azzurra, capopalestra di tipo Acqua, il cui nome inglese è Nessa. Questo porta ulteriore affidabilità al leak di cui abbiamo parlato qualche giorno fa.
La mossa di Grookey recentemente scoperta sul sito ufficiale giapponese, si chiama Branch Poke
Alcune zone delle Terre Selvagge includono Lake Miloch, Rolling Hills e Lake Axewell
Sulla parte sinistra dello schermo appaiono le notifiche dello strumento Y-Comm, che permettono di vedere le attività di altri giocatori in locale oppure online. I personaggi degli altri giocatori possono apparire nelle Terre Selvagge e dare strumenti al giocatore.
In una Max Raid Battle il giocatore può portare un solo Pokémon, scelto dalla squadra o dai box. Ogni lotta ha un limite di 10 turni.
A volte i Pokémon Dynamax possono usare più di una mossa.
In una Max Raid Battle un solo giocatore può usare la Dynamax. Il giocatore che può decidere di usarla cambia ogni turno.
Pokémon HOME può trasferire i Pokémon in Spada e Scudo solo se quei Pokémon sono presenti nel Pokédex di Galar. Molti Pokémon sono quindi sono completamente assenti e inottenibili nel nuovo gioco.
Collegando una Poké Ball Plus appena acquistata a Spada e Scudo si ottiene Mew.
Sono stati mostrati due nuovi Pokémon: Yamper e Impidimp.
Yamper è un Pokémon corgi di tipo Elettro, conosce mosse come Scintilla e Carineria. Impidimp invece è di tipo Buio/Folletto.
Ogni Pokémon possiede un “Livello Dynamax“. Non è chiaro quale sia il ruolo di questo aspetto.