Durante i recenti Campionati Mondiali Pokémon svoltisi a Nashville, c’è stato spazio anche per svelare il logo di Detective Pikachu, primo film live action in assoluto della serie Pokémon. E dopo la rivelazione, IGN ha fatto quattro chiacchiere con il regista Rob Letterman: vi riportiamo alcune delle parti più interessanti dell’intervista.
Il regista inizia parlando di com’è giunta l’idea. “Dopo tanti film realizzati con Ash, La Pokémon Company si è presentata alla Legendary con l’idea di usare un nuovo personaggio. Mi hanno mostrato il personaggio di Detective Pikachu e mi sono subito innamorato della sua grande storia: una storia unica, che colpisce al cuore. E visto che con Ash hanno già fatto davvero tanto lavoro, per il primo film in live action ho pensato che poteva essere una buona idea provare qualcosa di nuovo, e quindi con un personaggio nuovo, ma inserendo il tutto nell’universo di Pokémon. Quindi il film segue comunque le solite regole, e potremo vederci molte delle nostre cose preferite”.
Segue poi una menzione particolare alla tecnologia adoperata nel film. “I Pokémon sono incredibilmente reali, pensate a Rocket Raccoon che nel film I Guardiani della Galassia sembra proprio sia lì in mezzo ai personaggi. È la stessa tecnologia. Lo stesso gruppo ha lavorato anche al Libro della Giungla, abbiamo le persone che hanno lavorato ad Animali Fantastici. Sono alcuni degli effetti tecnicamente più belli al mondo. I Pokémon sono completamente fotorealistici, come fossero vivi e presenti dentro il film”.
Letterman parla anche della scelta dei Pokémon da utilizzare nel film, visto che oggi, superati 800, le opzioni sono tantissime. “C’è stato un lungo processo di lavoro con Pokémon Company, Game Freak, Ishihara e Sugimori, prima che venissero coinvolti anche Smith e Kathryn (i due attori, in foto sotto). Abbiamo esaminato ogni Pokémon, diverse evoluzioni, non solo quelli più famosi e preferiti da tutti. Abbiamo anche tenuto presente il punto di vista del team di effetti visivi, per capire quali Pokémon funzionassero meglio per un film live action – perché è importante ricordare che non è un film d’animazione, ma un live action. Stiamo utilizzando alcune tra le migliori compagnie di effetti visivi al mondo per dare vita ai personaggi, quindi la scelta è stata una combinazione di tutti questi elementi“.
Il film, ricordiamo, uscirà a maggio 2019 ma la data italiana è ancora da confermare. Cosa ne pensate di queste dichiarazioni? Fatecelo sapere con un commento!