Ai Campionati Mondiali Pokémon 2018 è stato appena annunciato il formato di gioco che verrà adottato nei tornei ufficiali dei videogiochi nel corso del 2018-2019, che si atterrà ancora ai titoli Pokémon Ultrasole e Ultraluna.
I commentatori dei mondiali hanno annunciato in diretta il ritorno della GS Cup. Questo formato permette l’utilizzo di 2 Pokémon speciali (ovvero alcuni Pokémon leggendari che solitamente sono bannati: Mewtwo, Lugia, Ho-Oh, Groudon, Kyogre, Rayquaza, Dialga, Palkia, Giratina, Reshiram, Zekrom, Kyurem, Xerneas, Yveltal, Zygarde, Cosmog, Cosmoem, Solgaleo, Lunala e Necrozma) in ogni team.
Il nuovo formato 2019 avrà inizio a partire da martedì 4 settembre e si dividerà in tre stagioni caratterizzate da regole diverse, che vanno ad aggiungersi alle regole di base (formato in doppio, no strumenti o Pokémon uguali, ecc). Ecco a seguire le tre stagioni della GS Cup e le proprie caratteristiche:
– Sun Series – dal 4 settembre 2018 al 7 gennaio 2019: non sono ammesse le Megapietre, né i Cristalli Z ed è altrettanto vietato l’utilizzo di Gemma rossa, Gemma blu e la mossa Ascesa del Drago;
– Moon Series – dal 8 gennaio al 1° aprile 2019: non è consentito l’utilizzo delle Megapietre e dell’Ultranecrozium Z; anche qui è vietato l’utilizzo dell’Archeorisveglio e di Mega Rayquaza;
– Ultra Series – dal 2 aprile fino ai Campionati Mondiali 2019: sono ammesse tutte le mosse e tutti gli strumenti;
Infine un cambiamento alle regole base: il tempo a disposizione del giocatore è stato aumentato da 5 a 7 minuti per ogni match.
Cosa ne pensate di queste novità per il gioco competitivo?
Ho una domanda: oltre alle lotte online che si svolgono secondo il regolamento delle stagioni, anche le Gare Online permettono di accumulare i Championship Points? Perché a me pare di sì, però per quella che si è svolta questo Settembre erano in palio solo i Punti Lotta.
Comunque, pur non avendo ancora molta esperienza, penso di preferire proprio le Gare Online alle Lotte a Punteggio o a questi tipi di sfide: spesso le Gare Online stravolgono gli schemi e ti permettono di rispolverare Pokémon più sottovalutati (come ai tempi il “Torneo dei Tappi”, dove oltre a Mimikyu e Kartana ho usato anche Toxapex e Pyukumuku con buoni risultati).
Ciao @davidz99 credo di sì, ma ci dovrebbero essere gare in cui ci sono i CP in palio e altre in cui non ci sono. O forse questa possibilità ce l’hanno solo in Giappone mi pare. Io non mi occupo di VG e tornei, ma credo sia così. In ogni caso ti consiglio di seguire le news sulle gare online a questo link per approfondire di volta in volta man mano che vengono annunciate:
https://www.pokemontimes.it/home/tag/gara-online-pokemon/