ATTENZIONE: purtroppo c’è stata alquanta confusione nella conferenza stampa, i contenuti di questo articolo sono stati rettificati nel nuovo articolo a questo link.
Giocare online ai giochi per Nintendo Switch sarà presto possibile esclusivamente pagando un abbonamento. La notizia venne già data molto tempo fa da Nintendo, anche se i servizi diventeranno a pagamento solo a partire da questo settembre.
Tuttavia, è stato annunciato che Pokémon Let’s go, Pikachu! e Let’s go, Eevee! non necessiteranno dell’abbonamento a Nintendo Switch Online. Masuda spiega che ci saranno gli scambi e le lotte online, ma che non ci saranno le gare online a punteggio.
Si tratta quindi di un’ottima notizia per tutti coloro che sono delusi da questa scelta di Nintendo, che sembra aver deciso di imitare Microsoft (e Sony) sotto questo aspetto e per quelli che non pongono fiducia in Nintendo per quanto riguarda la qualità del servizio.
In fondo chiedere di pagare l’intero abbonamento solo per lotte e scambi sarebbe un po’ troppo, non trovate? Soprattutto se si considera che molti giocatori di Pokémon giocano soltanto a Pokémon, e potrebbero quindi non essere interessati ai giochi che si concentrano di più sul multiplayer online, su cui Nintendo sta puntando l’attenzione con questo servizio, come Mario Kart 8, ARMS, Splatoon 2 e presto anche il nuovo Super Smash Bros.
Possiamo aspettarci quindi un trattamento simile anche per il gioco d’ottava generazione, o forse questa scelta è solo perché si aspettano che il target di Pokémon Let’s go, Pikachu! e Let’s go, Eevee! sia meno disposto a pagare? In fondo hanno già proposto un abbonamento con la Banca Pokémon.
E come se non bastasse, rendere il gioco d’ottava generazione a pagamento potrebbe essere anche un ottimo modo per convincere i nuovi giocatori ottenuti grazie a Pokémon Let’s go, Pikachu! e Let’s go, Eevee! a pagare.
In realtà la pagina ufficiale delle domande frequenti relative al servizio specifica che l’abbonamento non è necessariamente obbligatorio per tutti i giochi, ma allo stesso tempo fornisce una breve lista dei giochi che al momento lo richiedono, elencando quasi tutti i giochi per Switch in cui l’online ha un ruolo importante. Questo fa pensare che giochi in cui l’abbonamento non è richiesto siano soltanto rare eccezioni. O forse è ancora troppo presto per dirlo con certezza?
Cosa ne pensate? Siete d’accordo con quanto detto nell’articolo? Fatecelo sapere nei commenti oppure nella nostra chat!
Non mi piace l’online a pagamento… Spero che valga anche per altri giochi e non soltanto Let’s go.