Non si può certo dire che gli sviluppatori di Pokémon Shuffle non si impegnino per soddisfare le esigenze dei giocatori e migliorare sempre di più questo longevissimo spin-off. Nonostante il bacino di utenti sia calato di molto negli ultimi due anni, bisogna dare lode a Genius Sonority per l’impegno che continuano a dimostrare. Io sono un accanito giocatore di Pokémon Shuffle e posso confermarvelo!
Finora, contando questa nuova versione, questo titolo ha ricevuto due grandi aggiornamenti apportanti nuove funzionalità: posso affermare come entrambi questi aggiornamenti abbiano introdotto, oltre a novità originali, soprattutto delle piccole e grandi accortezze che migliorano l’esperienza di gioco e soprattutto l’usabilità.
Sebbene il primo grande aggiornamento aveva introdotto vari “strumenti da esperti“, che hanno portato ad un aumento di difficoltà di alcuni livelli speciali, lo studio ha saputo correggersi in corsa, rendendo ad esempio le sfide contro le Ultracreautre un po’ più abbordabili.
A mio avviso, Genius Sonority si è quindi dimostrata attenta nei confronti degli utenti e lo dimostra anche la giocabilità migliorata di volta in volta, grazie all’introduzione ad esempio, di pulsanti che velocizzano le nostre azioni (vedi sotto).
LIVELLO ALLENATORE
La novità principale di questa versione, numero 1.5.0 è il Livello Allenatore, al momento disponibile solo nella versione 3DS (se iniziate il gioco ora, questa funzionalità apparirà solo dopo aver superato il livello normale numero 15). In base al numero di Pokémon catturati, aumenterà il nostro Livello Allenatore, e per ogni livello raggiunto riceviamo una ricompensa. Ovviamente per chi come me gioca da anni, riceveremo tutte le ricompense accumulate, avendo già catturato un buon numero di Pokémon! Potremo ritirarle quando vogliamo con la nuova schermata che si apre con il pulsante raffigurante le 3 Poké Ball, che si trova affiancato al pulsante della mappa.
Ecco a seguire i livelli allenatori e le rispettive ricompense (chi ha già una determinata Megapietra, riceverà un Livello ↑):
Livello Allenatore | Pokémon catturati | Ricompensa |
---|---|---|
1 | — | — |
2 | 15 | 1 Cristallo |
3 | 30 | 2000 monete |
4 | 45 | Lucarite |
5 | 60 | 1 Punti Esp. ↑ L |
6 | 75 | 1 Punti Esp. ↑ L |
7 | 90 | Charizardite Y |
8 | 120 | 1 Megacarica |
9 | 150 | 1 Megacarica |
10 | 180 | 1 Megacarica |
11 | 210 | 1 Livello Max ↑ |
12 | 240 | Pidgeotite |
13 | 270 | 1 Livello Max ↑ |
14 | 300 | 1 Cristallo |
15 | 330 | 1 Livello Max ↑ |
16 | 360 | 1 Livello Max ↑ |
17 | 390 | 1 Livello Max ↑ |
18 | 420 | 1 Cambia abilità |
19 | 450 | 1 Abilità ↑ M |
20 | 480 | Gardevoirite |
21 | 510 | 1 Cambia abilità |
22 | 540 | 1 Abilità ↑ M |
23 | 570 | 1 Abilità ↑ M |
24 | 600 | 1 Livello ↑ |
25 | 630 | 1 Cambia abilità |
26 | 660 | Charizardite X |
27 | 695 | 1 Abilità ↑ L |
28 | 730 | 1 Abilità ↑ L |
29 | 765 | 1 Cristallo |
30 | 802 (tutti i Pokémon, presumibilmente) | 1 Cristallo |
SEMPRE PIÙ BONUS MENSILI!
Effettuando regolarmente la funzione Connessione si possono ora ricevere fino a 15 omaggi mensili! Ad ogni connessione accumulata riceveremo ora immediatamente la ricompensa corrispondente:
Connessione # | Bonus |
---|---|
1 | 5 Cuori |
2 | 1 Mosse +5 |
3 | 1 Punti Esp. ↑ S |
4 | 5 Cuori |
5 | 1 Abilità ↑ S |
6 | 1 Mega Start |
7 | 5 Cuori |
8 | 1 Bloccaintralcio |
9 | 1 Punti Esp. ↑ M |
10 | 1 Livello Max ↑ |
11 | 5 Cuori |
12 | 1 Punti Esp. ↑ L |
13 | 1 Tempo +10 |
14 | 10 Cuori |
15 | 1 Cristallo |
ANCORA PIKACHU!
Anche i Pikachu Evento continuano ad essere oggetto di premi per il numero di connessioni effettuate. Ogni mese riceveremo il Pikachu offerto il mese precedente, sempre se sono state effettuate almeno 15 connessioni (verificare le date di consegna del premio ad ogni aggiornamenti sulle notifiche del gioco):
- Gennaio: Pikachu Evento (Lion Dancer)
- Febbraio: Pikachu Evento (Kotatsu)
- Marzo: Pikachu Evento (Diplomato)
- Aprile: Pikachu Evento (Stagista)
- Maggio: Pikachu Evento (Festa dei bambini)
- Giugno: Pikachu Evento (Stagione della pioggia)
- Luglio: Pikachu Evento (Festival Estivo)
- Agosto: Pikachu Evento (Spiaggia)
- Settembre: Pikachu Evento (Pasticcere)
- Ottobre: Pikachu Evento (Artista)
- Novembre: Pikachu Evento (Raccolta dei funghi)
- Dicembre: Pikachu Evento (Fine anno)
MIGLIORATA L’ESPERIENZA DI GIOCO:
Veniamo ora alle migliorie di cui vi accennavo. Nella versione 1.5.0 sono stati inseriti nuovi pulsanti che ci velocizzano i vari setup che facciamo ogni volta!
Quando andiamo a giocare un livello ricorrente (ad esempio quello di Meowth per raccogliere le monete, oppure quello di Victini o Magearna per aumentare di livello i Pokémon), accanto alla squadra che useremo, è apparso ora un nuovo pulsante raffigurante il tipico simbolo “torna indietro”. Se lo premiamo, il gioco imposterà nuovamente e in automatico, l’ultima squadra che abbiamo usato in questo livello! In questo modo possiamo rigiocare il livello di Meowth senza dover nuovamente selezionare i Pokémon più adatti, o possiamo continuare ogni settimana ad allenare i Pokémon da Victini, selezionando facilmente i Pokémon che stavamo portando al livello massimo l’ultima volta!
Nei livelli speciali, accanto al pulsante “Info”, adesso appaiono anche altri pulsanti atti a dare informazioni più veloci. Nei Safari appare una lista semplice dei Pokémon che si possono trovare, nei livelli speciali in replica appare invece una lista degli oggetti che il Pokémon in questione può far cadere a terra per noi.
Per i giocatori che non hanno ancora sbloccato tutte le aree dei livello normali, magari perché non si riesce a sconfiggere un determinato livello, è ora possibile sbloccare un gruppo di livelli normali pagando con i Cristalli. Al momento sembra che con 2 Cristalli si blocca un’intera area – così almeno fino al livello 240 – mentre per le aree successive sono richiesti 3 Cristalli per ogni area.
Infine, nelle impostazioni del gioco è ora presente un pulsante che visualizza i crediti del gioco, ovvero tutto lo staff che vi ha lavorato e i ringraziamenti speciali. Questo a mio avviso indica che siamo di fronte all’ultimo grande aggiornamento del gioco, nell’ultimo anno di supporto per il Nintendo 3DS.
E voi cosa ne pensate di queste nuove funzioni aggiunte in Pokémon Shuffle? Diteci la vostra con un commento qui sotto, o se avete domande siamo come sempre a disposizione. Continuate a seguirci ogni settimana per tutti gli aggiornamenti su Pokémon Shuffle!