Dal Giappone giunge una notizia di politica, argomento che non siamo abituati a riportare qui su Pokémon Times. Ma se lo facciamo c’è un motivo: è coinvolto il nostro caro Pikachu!
Il ministro degli esteri del Giappone, Kono Taro, ha conferito a Pikachu e Hello Kitty la carica di Ambasciatore della città di Osaka. Nel paese del Sol Levante i personaggi dei cartoni non sono solo figure per bambini, come si pensa in Occidente; sono vere e proprie icone portatrici della loro cultura. Già qualche anno fa vi fu la nomina di Doraemon, allo scopo di promuovere le tradizioni giapponesi nel mondo.
Stavolta, la scelta corrisponde con le selezioni per EXPO 2025. La rassegna globale che qualche anno fa si è tenuta a Milano, è sempre fonte di visibilità e guadagni per la nazione ospitante. Per questo il Giappone preferisce promuoversi con dei personaggi conosciuti e amati in tutto il resto del mondo. Chissà se la strategia del ministro Taro pagherà: di sicuro per noi fan di Pokémon è un orgoglio sapere che Pikachu riveste una carica così importante! E voi cosa ne pensate?