banner_ita_cristallo_pokemontimes-it

Pokémon Oro e Argento stanno finalmente arrivando per la prima volta sul Nintendo eShop come parte del servizio Virtual Console. Sicuramente avrete notato la mancanza di Pokémon Cristallo, di cui non c’è stato chiaramente nessun annuncio ufficiale ma… abbiamo scoperto circa la presenza di alcune sue tracce nascoste!

L’appassionato programmatore SciresM, di cui abbiamo già avuto il piacere di parlare per via della sua scoperta di un misterioso software anti-cheat per 3DS, ha notato una particolarità dei TitleID (i codici usati per identificare i software per Nintendo 3DS), in questo caso riguardanti i TitleID delle versioni per Virtual Console di Pokémon Oro e Argento.

copertina_ita_cristallo_pokemontimes-itRicorderete che prima di Pokémon X e Y, ogni cartuccia di gioco conteneva esclusivamente una sola lingua. Questa caratteristica rimane chiaramente invariata anche per le versioni Virtual Console dei primissimi giochi, in cui ogni lingua viene considerata un gioco separato. Per questo motivo ogni lingua ha due codici: uno per Oro e uno per Argento.

Ogni Title ID è collocato ad una distanza di 100 cifre l’uno dall’altro. Siamo quindi a conoscenza dei Title ID di tutte le versioni di Pokémon Oro e Argento, messi regolarmente uno accanto all’altro, ma tra ogni lingua c’è uno spazio vuoto, lo spazio perfetto per Pokémon Cristallo.

Ecco un breve esempio:

  • 0004000000172300: Oro (giapponese)
  • 0004000000172400: Argento (giapponese)
  • 0004000000172500: Senza nome
  • 0004000000172600: Oro (americano)
  • 0004000000172700: Argento (americano)
  • 0004000000172800: Senza nome
  • 0004000000172600: Oro (spagnolo)
  • 0004000000172700: Argento (spagnolo)
  • 0004000000172800: Senza nome
  • (etc.)

Ci chiediamo dunque perché prevedere i TitleID di Cristallo, se finora non si sa nulla riguardo una sua eventuale uscita per Virtual Console. Staranno forse evitando di distribuire Cristallo assieme a Oro e Argento, semplicemente per simulare la distribuzione originale (anche se è contrastante con quanto hanno fatto per i giochi di prima generazione su Virtual Console, in cui non c’è stata nessuna attesa per Giallo o Blu giapponese) o hanno in mente qualcosa di più?

banner_crystal_pokemontimes-it

In fondo, non tutti sanno che Pokémon Cristallo è stato il primo gioco Pokémon a fornire dei primi “prototipi” di servizi online (esclusivamente nella versione giapponese) e questa attesa potrebbe essere dovuta alla re-implementazione del servizio in modo che queste funzioni siano disponibili in ogni versione localizzata del gioco, se non a fornire un motivo per comprare nuovamente il gioco. La componente online ricreata per Nintendo 3DS sarebbe indubbiamente un’ottima aggiunta, mentre pubblicizzare e vendere un gioco di cui un’importante funzionalità non è più disponibile potrebbe non essere esattamente una scelta molto professionale, e ciò potrebbe dunque giustificare l’attesa per il suo rilascio.

Tuttavia, non possiamo sapere se questi codici sono previsti per altre questioni tecniche a noi sconosciute, perciò la scoperta è da prendere con le pinze fino ad eventuali futuri annunci.

Cosa ne pensate di questo indizio fornito dal solito e affidabile programmatore dei datamining? Fateci sapere le vostre idee nei commenti!

Di Celeste

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.