Come ogni estate, il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon effettuerà una rotazione di formato per mantenere il gioco equilibrato e dinamico. Anche quest’anno si mantengono due formati, andiamo a vedere le differenze tra questi due stili di gioco e le loro rispettive espansioni!
Il formato Standard è l’unico che cambia davvero. Le modifiche saranno valide a partire dal 1° settembre 2017, il che significa che i tornei di questa estate continueranno ad utilizzare il formato 2017. Quindi, da settembre in poi, le espansioni valide saranno solo quelle da XY – Turboblitz in poi, fino a giungere a quelle rilasciate in questo periodo. Ad esse si aggiungono alcune collezioni minori che sono uscite in questi ultimi due anni. Vediamole nel dettaglio:
- XY – Turboblitz
- XY – Turbocrash
- Generazioni
- XY – Destini Incrociati
- XY – Vapori Accesi
- XY – Evoluzioni
- Sole e Luna
- Sole e Luna – Guardiani Nascenti
- Sole e Luna – Ombre Infuocate
- Le espansioni che seguiranno tra il 2017 e il 2018
Inoltre:
- Carte promo XY Stella Nera da XY67 in poi
- Tutte le carte promo Sole e Luna (quindi sin da SM01)
- XY Trainer Kit – Pikachu wrestler e Suicune
- Sole e Luna Trainer Kit – Lycanroc e Raichu di Alola
- Collezione Mc Donald’s 2016
Per quanto riguarda il formato Esteso, ricordiamo che esso è aperto a tutte le espansioni a partire da Nero e Bianco. Ciò significa che ricopre tutte le espansioni di Nero e Bianco, tutte quelle di XY e tutte quelle correnti di Sole e Luna, oltre che le carte promo Stella Nera, altre carte promozionali o speciali come Tesoro dei Draghi e quelle Mc Donald’s (anche del 2011), e le carte dei Trainer Kit sempre dal 2011 ad oggi. Scegliete bene il vostro formato preferito, e buon divertimento nei tornei!
Sono stati inoltre annunciate le carte promo della pre-release di Ombre Infuocate, che saranno quelle di Zygarde, Seviper, Bewear e Crabominable, ed infine i raccoglitori Ultra Pro raffiguranti in copertina Necrozma e Tapu Fini oppure Marshadow e Ho-Oh.