I fan del Gioco di Carte Pokémon hanno visto tante ristampe nella loro vita. Soprattutto i giocatori sanno come funziona: le carte vengono ristampate (molte volte con artwork diversi) in espansioni successive a quella originale. Quando accade, la carta alternativa assume il simbolo e la numerazione della nuova espansione che l’ha ristampata (o il simbolo Stella Nera). E inoltre, diventa di nuovo giocabile nel formato Standard, anche se l’espansione originale era già uscita dalla rotazione di formati.
La notizia è che il metodo cambia del tutto a partire da Sole e Luna! Da adesso in poi… ogni carta ristampata includerà un simboletto inedito: una lettera A maiuscola gialla, che significa Alternativa (si riferisce all’illustrazione). Essa comparirà accanto al simbolo dell’espansione. Attenzione però: quest’ultimo sarà sempre e solo dell’espansione in cui la carta è uscita per la prima volta, e NON dell’espansione che l’ha ristampata! Anche la numerazione seguirà quella dell’espansione originale, aggiungendo una lettera a minuscola.
Un esempio breve e facile: in The Best of XY sta per uscire una ristampa di Jolteon-EX; la carta originale (a destra) faceva parte dell’espansione Generazioni, con numero 28. La ristampa (a sinistra) avrà quindi il simbolo di Generazioni e, accanto ad esso, il nuovo simboletto con la lettera A; il tutto con numerazione 28a. Nel caso di diverse ristampe della stessa carta, la lettera aumenterà progressivamente: 28b, 28c, etc… Semplice no?
Questa modifica ha delle conseguenze serie sui giocatori. Le carte Alternative non tornano legali nel formato Standard, se l’espansione originale non è più legale. Insomma, quando Generazioni non sarà più nello Standard, allora Jolteon-EX ne rimarrà fuori anche se ha ricevuto una ristampa. È molto diverso da ciò che accadeva in passato, perché moltissime carte sono ancora utilizzate solo grazie alle ristampe Stella Nera! L’espansione celebrativa The Best of XY consisterà in molte ristampe Alternative, e non avrà quindi l’impatto immaginato sul GCC competitivo: primo fra tutti, Shaymin-EX non tornerà legale.
Questi sono solo alcuni esempi delle numerose ristampe che verranno prodotte in futuro, vi mostriamo in anteprima esclusiva le prime sei carte che sfrutteranno questa nuova numerazione, e che verranno inserite nei prossimi set e confezioni speciali del Gioco di Carte Pokémon, tra cui abbiamo MegaLucario-EX, Professor Platan, Posta Allenatori, Zygarde-EX e MegaManectric-EX:
Per i collezionisti invece è una buona notizia: le carte più giocate del passato, se ristampate, non verranno prese d’assalto dai giocatori competitivi che vogliono inserirle nei nuovi deck. Per i giocatori non saranno più utili, e i prezzi di chi vuole solo collezionare scenderanno di conseguenza. E voi cosa ne pensate? Una notizia buona, cattiva o… dipende da cosa ristampano? Fatecelo sapere con un commento!