A seguito delle rivelazioni di ieri, si sono aperti molti spiragli riguardo l’introduzione di una nuova meccanica in Pokémon Sole e Luna. Il sito ufficiale ha confermato la presenza di “mosse dalla potenza spettacolare, superiore a qualunque mossa nota finora” e a questo punto la domanda sorge spontanea: i Pokémon potranno utilizzare più di 4 mosse?
Torniamo indietro alla conferenza di Pokémon Sole e Luna dell’E3 2016… in cui è stato mostrato un breve gameplay di gioco. Un utente di Reddit è riuscito prima di tutti a notare un particolare durante la diretta. Nella schermata del cambio Pokémon durante la lotta, nelle info del Pokémon ci sono ben 5 spazi predisposti per le mosse. Questo utente ci aiuta infatti a notarli inserendo le numerazioni: accanto alla prima mossa, Azione, c’è un “1” e così via per le mosse non ancora imparate. La numerazione arriva fino a 5, benché le mosse apprendibili da un Pokémon finora sono sempre state 4.
Nel menù delle mosse – durante la lotta – sembra non esserci spazio per una quinta mossa, ma essendo una mossa speciale potrebbe comparire un’icona a sinistra (simile all’icona della Megaevoluzione) che ci dia possibilità di usarla solo durante la trasformazione.
Questo spiegherebbe anche il perché le 4 mosse siano state messe tutte a destra, che oltre ad una questione di praticità da touch screen, potrebbe invece essere stato pensato soprattutto per la quinta mossa.
A conferma della teoria arriva la nuova abilità di Zygarde: Sciamefusione. La nuova abilità permette a Zygarde 10% e Zygarde 50% di trasformarsi in Zygarde Forma Perfetta quando i loro PS scendono a metà o meno. Una volta raggiunta la Forma Perfetta, Zygarde, è capace di usare la mossa peculiare “Nucleocastigo“. Ma come è possibile tutto questo? La trasformazione in Zygarde Perfetto avviene durante la lotta e, supponendo che Zygarde conosca 4 mosse, le mosse che arriverebbe a conoscere con Nucleocastigo sarebbero ben 5! A questo punto potrebbero davvero inserire una quinta mossa per i Pokémon? E in tal caso, la quinta mossa sarebbe usufruibile da tutti i Pokémon?
In attesa di ulteriori dettagli, diteci la vostra con un commento qui sotto!
Beh, da come descritto sul sito ufficiale, lo stesso professore di Alola è un esperto di mosse… di certo quindi in questo ambito ci saranno le novità, ed in effetti la 5a mossa è una teoria che sta trovando sempre più conferme. Il come e perchè non è chiaro e sinceramente lo voglio scoprire nel gioco, ma il Greninja di Ash secondo me un qualche cosa ci ha a che fare…
In effetti ormai sono convinto che la 5 mossa ci sarà. Non ho ancora capito se l’idea mi piace o meno -immagino che lo capirò giocando- ma tra il fatto che il Prof è un esperto di mosse e solitamente ogni professore si rapporta alla novità della sua generazione (Elm le uova, Platan la Megaevoluzione…), Ash e tutti gli altri indizi che ci stanno lanciando o davvero ci sarà e vogliono farcelo sapere subito (forse per abituare i giocatori competitivi? boh) o ci stanno facendo uno scherzone gigantesco XD
Oppure semplicemente dopo la prima trasformazione nella forma perfetta impara automaticamente la mossa ed è capace di usarla solo quando assuma la forma perfetta,anche Rayquaza impara la mossa Ascesa del Drago solo dopo la sua cattura e la sfrutta dopo la megaevoluzione per distruggere il meteorite contenente Deoxys e solo dopo che gli viene nsegnata da Lyris è capace di usarla.
Beh, se fosse così mi starebbe bene…nel senso se fosse una quinta mossa che si può utilizzare solo quando il pokémon subisce una particolare trasformazione nella lotta e, di conseguenza, può attaccare anche con una nuova mossa più potente e magari peculiare della sua specie. Ed effettivamente la specializzazione del professore nelle mosse potrebbe proprio spiegarsi con questa introduzione. Spero solo che non esagerino un po’ troppo, perché non so se mi piacerebbe ritrovarmi con una quinta mossa per tutti…forse preferirei fosse un’esclusiva solo di pochi.
beh, questo sì che sarebbe un cambiamento! Comunque penso che avverrà solo in casi particolari appunto per queste mosse specifiche. Staremo a vedere.