Come parte della campagna di festeggiamenti per il 20° anniversario Pokémon, sul canale ufficiale vengono periodicamente caricati video in cui personaggi famosi raccontano le loro emozioni relative alla loro esperienza con la serie Pokémon.
Oggi si uniscono anche Junichi Masuda, direttore generale della Game Freak e Tsunekazu Ishihara, presidente di The Pokémon Company. Entrambi raccontano i momenti più significativi del loro ventennale lavoro, raccontando anche simpatici aneddoti e affermando la loro intenzione di continuare a produrre giochi per altri 10 o 20 anni! Come dice il motto dell’anniversario… l’allenamento non finisce mai!
Sono passati 20 anni dalla comparsa dei Pokémon ed è grazie al vostro supporto se siamo arrivati fin qui! Sono davvero felice.
I primi due giochi, Pokémon Rosso e Verde, hanno richiesto circa 6 anni di lavorazione, quindi sono circa 26 anni che lavoro con i Pokémon.
All’inizio ero uno dei programmatori, componevo le musiche e lavoravo agli effetti sonori.
Se ripenso a quegli anni, il mio ricordo più vivo e mi ricordo che succedeva spesso… è che i miei computer finivano per surriscaldarsi e rompersi.
Mi davo da fare per aggiustarli e alla fine siamo riusciti a completare i primi giochi Pokémon, ma devo aver cambiato 3 o 4 computer… e sono felice di essere riuscito ad aggiustarli! Altrimenti Pokémon Rosso e Verde non sarebbero mai usciti! Solo a pensarci, mi vengono i brividi!
I computer di adesso sono molto più affidabili, ma a quei tempi non era così e me lo ricordo bene.
Ne avrei di cose da raccontare… ne sono successe tante quando lavoravamo ai primi due giochi, ma naturalmente ci siamo anche divertiti molto. Ero seduto davanti al PC a programmare da mattina a sera e mi venivano in mente continuamente nuove idee. Non avrei mai immaginato che avrei continuato a farlo 20 anni dopo!
Ogni gioco richiede tantissimo lavoro, ma davanti all’entusiasmo dei fan, al loro sorriso e a tutti i messaggi che riceviamo da loro… mi viene sempre voglia di creare un nuovo gioco!
E così, quest’anno festeggiamo 20 anni e spero che tutti voi continuerete a seguire i Pokémon! Ciao a tutti da Masuda!
Junichi Masuda, direttore generale di Game Freak inc.
La maggior parte di voi probabilmente conosce i Pokémon da massimo 20 anni, ma io ho seguito la creazione dei Pokémon fin dall’inizio, quindi li conosco da ben 26 anni. È davvero tanto tempo!
Nel 1996, quando uscirono i primi giochi, io lavoravo alla realizzazione del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, che doveva uscire in autunno di quell’anno. Ero sicuro che i videogiochi avrebbero venduto bene, ci contavo. E volevo che i giocatori potessero divertirsi anche con il gioco di carte, così mi immersi nella realizzazione di quel progetto. Quanti ricordi!
E anche oggi, dopo 20 anni, in tutto il mondo tanti ragazzi si divertono sia con i videogames che con il GCC Pokémon. L’entusiasmo dei fan per i nostri giochi mi rende felice e orgoglioso.
Spero di continuare a realizzare giochi divertenti e appassionanti per i prossimi 10 e anche 20 anni, per la gioia di tutti i fan dei Pokémon. Mi auguro che continuerete a seguirci con l’entusiasmo di sempre.
Tsunekazu Ishihara, presidente e AD di The Pokémon Company