shiftry_bannato_formato_esteso_gcc_pokemontimes-it

Nelle ultime settimane, per i giocatori del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, si è palesata una novità dal sapore amaro di un problema. Vi abbiamo già parlato del Formato Esteso: si tratta di un nuovo formato per i tornei ufficiali, che permette di usare tutte le carte da Nero e Bianco in poi (al contrario del formato Standard, che ogni anno circa elimina alcune vecchie espansioni dalla lista di quelle utilizzabili).

Ebbene, chi ha provato a giocare in questo formato – specie sul gioco online ufficiale – si è accorto della presenza di una particolare combinazione di carte, bruttissima da affrontare… si tratta della strategia basata su Shiftry di Destini Futuri. Questo Pokémon, quando viene messo in campo, permette con la sua abilità Gigaventaglio (Giant Fan) di lanciare una moneta: se esce testa, si rimischia un Pokémon avversario nel suo mazzo. Di per sé è un effetto non potente, visto che ha bisogno di un lancio della moneta fortunato per attivarsi, e in più è di un Fase 2, difficile da giocare.

shiftry_carta_bannata_formato_esteso_gcc_pokemontimes-itIl problema è che questa carta è stata creata in un’espansione di anni fa. Nel frattempo sono state inventate tantissime nuove carte che hanno reso molte strategie più facili. In particolare, in Antiche Origini (l’ultima espansione rilasciata), è stata pubblicata la carta Stadio “Foresta delle Piante Giganti“: essa permette di evolvere i Pokémon Erba senza limitazioni dovute al primo turno di gioco o al primo turno in cui si è giocato un Pokémon. Così facendo, è possibile mettere Shiftry in campo addirittura al primo turno! Con l’aiuto di carte che fanno tornare in mano la catena evolutiva – come Super Recupero e Getto di Involuzione – si può addirittura togliere Shiftry e rimetterlo subito dopo, per ripetere il lancio di moneta e provare a rimischiare un altro Pokémon avversario. In più, ormai esistono carte che permettono di pescare quasi tutto il deck in un turno: poiché la strategia di Shiftry deve solo evolvere in Shiftry e non attaccare, questi deck non includono alcuna Energia, ma solo carte per pescare e cercare altre carte utili – come Shaymin-EX e Posta Allenatori. In questo modo il giocatore continua a pescare e mettere Shiftry all’infinito, e se escono abbastanza “testa” alla moneta (non è difficile essendo il primo turno, l’avversario avrà di solito 2-3 Pokémon in campo!), spazzerà via ogni Pokémon avversario. Senza Pokémon, un giocatore perde e la partita finisce.

TPCi ha deciso di correre ai ripari non per la potenza del deck – che vince quasi sempre, ma con un po’ di sfortuna e di “croce”, si viene sconfitti – ma per la slealtà di questa strategia. Essa infatti non fa mai giocare l’avversario, e cerca di pescare tutto il deck per vincere al primo turno. Non volendo che una situazione in cui le partite durano un solo turno accadesse ai prossimi campionati americani, la carta di Shiftry è stata bandita dal formato Esteso. Era l’unica soluzione per non permettere che i giocatori giocassero da soli, senza nemmeno permettere all’avversario di iniziare la partita. Questa la motivazione ufficiale.

Questo è il secondo ban in poco tempo dopo Asso di Elisio, e il motivo è più o meno lo stesso: non deck troppo potenti, ma situazioni che vanno contro le regole stesse del gioco e contro la lealtà tra giocatori. TPCi ribadisce di monitorare costantemente il gioco per bloccare situazioni spiacevoli per i giocatori e, al momento, sembra stia vigilando bene, preservando la lealtà del gioco! E voi cosa ne pensate?

shiftry_bannato_formato_esteso_gioco_di_carte_pokemontimes-it

Di IvanAipom93

Scrivo, parlo e discuto di anime Pokémon sin da quando Arceus creò il mondo. Con Diamante e Perla sopra ogni altra cosa.

5 pensiero su “Ban per Shiftry di Destini Futuri dal formato Esteso del Gioco di Carte!”
  1. Io non gioco più da tempo, inoltre sento dire da tutti che il GCC Pokemon ha sempre meno successo… Secondo me devono migliorare il gioco in modo da permettere anche l’utilizzo delle vecchie espansioni perché se no diventa costosissimo cambiare mazzo competitivo ogni anno… se poi ci si mettono anche i bugXD

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.