Eccoci tornati come ogni mese alla rubrica “Classifiche Pokémon”, l’unica rubrica in Italia che si occupa dei dati di ascolto dell’anime e delle quantità di vendite legate al marchio Pokémon. Le Classifiche Pokémon sono divise in tre parti principali: gli ascolti dell’anime Pokémon in Giappone, le posizioni dei giochi Pokémon nelle classifiche globali e le posizioni dei giochi Pokémon nella classifica eShop! Nella rubrica…
sarà frequente l’uso degli indicatori: un triangolo verde rivolto verso l’alto, un triangolo rosso rivolto verso il basso ed un uguale arancione. Questi indicatori segnaleranno rispettivamente: un rialzo degli ascolti/posizioni, un ribasso degli ascolti/posizioni oppure ascolti/vendite uguali. Gli indicatori faranno riferimento agli ascolti o alle classifiche della settimana che precede l’episodio o la classifica. Questo mese, come al solito, ci soffermeremo ad analizzare anche gli ascolti di K2, in merito agli episodi andati in onda a febbraio.
Anche il consueto appuntamento con le repliche della prima stagione Pokémon (stoppate poco tempo fa) ha riscosso successo nel mese di febbraio. La prima stagione in replica ottiene un ascolto netto di 119.860 telespettatori con uno share del 0,57%. Circa 1.000 telespettatori e lo 0,01% di share in meno dalle prime visioni in onda a gennaio. Un dato notevole, segno che le indimenticabili avventure di Ash, Misty e Brock continuano a piacere. Quindi ancora una volta ci chiediamo perché Discovery non abbia interesse a mantenere vive le trasmissioni di Pokémon, spostandole e cancellandole in continuazione. Un comportamento inspiegabile.
In Giappone, l’anime Pokémon non se la passa affatto bene. Nessuno dei quattro episodi di Pokémon XY, andati in onda a febbraio su TV Tokyo, rientra nella classifica di Video Research. La serie è ancora incagliata sotto il 2% di share. Cosa starà succedendo in patria? Perché questo calo di interesse?
Anche Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha cominciano ad abbandonare i posti alti nella classifica dei videogiochi più venduti: si parte dal 3° posto della settimana del 7 febbraio fino all’uscita dalla Top 10 nella settimana del 28 febbraio.
Ovviamente, dopo molti mesi in Top 10, Rubino Omega e Zaffiro Alpha cominciano a calare, ma rimangono pur sempre in un buon posto in classifica. Stabili anche Pokémon X e Y sempre in Top 50.
Come sempre, concludiamo con la classifica dei software più venduti su eShop: il RAdar Pokémon sarà riuscito a resistere anche questo mese?
RAdar Pokémon | 5° posto |
Quale dato vi ha impressionato di più in questo mese? Fatecelo sapere con un commento e ricordate: Classifiche Pokémon torna il prossimo mese!
peccato, povera TV Tokio…
sono contento per k2 ma non capisco i giapponesi che hanno i nuovi episodi e non li guardano e noi che possiamo solo riguardare gli episodi vecchi guardiamo i pokemon più di loro
E io che pensavo che K2 cadesse sempre più in basso