L’odierno Nintendo Direct ha incluso la rivelazione di un nuovo mini-titolo Pokémon, dal nome Pokémon Shuffle! Esso sarà scaricabile gratuitamente dal Nintendo eShop (approssimativamente da febbraio, si dice al momento) sul proprio Nintendo 3DS o 2DS. Shuffle è un gioco di abbinamento in cui bisognerà creare combinazioni di tre Pokémon uguali sul touch screen, per infliggere danni ai PS del Pokémon nemico, una sorta di boss presente nello schermo superiore…
Il gioco sembra simile a Pokémon Link o a titoli tipici degli smartphone come Candy Crush Saga e compagni. Risulta però unito alle logiche dei Pokémon (sono presenti debolezze, resistenze e addirittura le Megaevoluzioni) per arricchire l’esperienza e creare un minigioco divertente e sempre vario! Per un titolo del tutto gratuito sono caratteristiche davvero importanti. Il comunicato Nintendo ci spiega i dettagli:
In Pokémon Shuffle i giocatori metteranno alla prova la loro abilità con i giochi di abbinamento e affronteranno dei Pokémon selvatici in una grande varietà di livelli. In questo gioco bisogna creare combinazioni di tre o più Pokémon nell’area di gioco per infliggere danni al Pokémon nemico e azzerare i suoi PS, il tutto usando un numero limitato di mosse.
Far sparire i Pokémon in modo efficiente è la chiave per vincere ed è inoltre fondamentale sfruttare il tipo dei Pokémon a proprio vantaggio. Ogni Pokémon ha un tipo, ad esempio Fuoco, Acqua o Erba, ciascuno dei quali ha debolezze e punti di forza. Inoltre, durante il gioco sarà possibile far salire di livello i propri Pokémon per infliggere ancora più danni. Proprio come in Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha, alcuni Pokémon possono megaevolversi! I Pokémon megaevoluti sono in grado di eliminare molti Pokémon selvatici dall’area di gioco in un colpo solo.
All’inizio del gioco si hanno a disposizione cinque cuori e per poter affrontare un livello è necessario consumarne uno. Quando i cuori si esauriscono, bisognerà attendere che si rigenerino per poter riprendere le lotte. In questo modo c’è infatti un limite al numero di livelli che puoi affrontare senza fare una pausa. Questo numero viene ripristinato con il tempo, ma se vuoi potrai anche acquistare dei contenuti speciali nel negozio, che ti consentiranno di continuare a giocare subito.
Potrai inoltre acquistare altri contenuti che ti aiuteranno ad avanzare nel gioco, come potenziamenti che ti agevoleranno nelle lotte. Tieni d’occhio il sito per altre informazioni sugli acquisti all’interno del gioco.
Un nuovo giochetto per sbizzarrirsi xD meno male che si può scaricare gratis :3 almeno avrò un gioco in più sul 2ds xD
È simpatico che danno questo giochino gratuitamente! Sono carine le iconcine di Pokémon Link! ^-^ Mi piace anche l’idea di usare i tipi. Vedrò di trovare un modo per scaricarlo!
Già *w* onestamente con tutto il capitale che guadagna Pokémon Company, un giochino gratis per 3DS / 2DS era il minimo che dovevano ancora fare 😀
Comunque è molto interessante come gioco, di sicuro il miglior passatempo quando non si ha niente da fare o si vuole bighellonare giocando xD ahahhaha
Lo scaricherò sicuramente ma non capisco questa scelta di metterlo gratis….certo meglio così ma non ci guadagnano molto…forse cosi la gente lo prenderà sicuramente e dopo faranno un altro remake/sequel con un prezzo in modo che venga cmq comprato siccome è piaciuto…non so se mi sono spiegato.
@megachespin: se lo danno gratis è perché possono farlo xD Considera anche che in quanto produzione si tratta comunque di un gioco meno impegnativo da produrre, e quindi non ha chissà quali costi per un colosso come TPCi. Inoltre mi pare che le icone dei Pokémon e cmq il meccanismo di base sia riciclato da “Pokémon Link: Battle!”. Poi comunque a loro probabilmente basterà il guadagno che otterranno dai contenuti aggiuntivi, che saranno come scritto sopra, a pagamento!