L’era dei Pokémon su Nintendo 3DS è già giunta ad un punto problematico. Ve lo ricordate l’Action Replay? Lo spauracchio di tutti coloro che volevano giocare normalmente, cioè senza barare. Uno strumento malefico che permetteva tramite codici di ottenere qualunque cosa, senza sforzo. Tutti i Pokémon, tutti gli strumenti, pure gli shiny e le statistiche modificate (in taluni casi con effetti evidenti), tant’è che nei tornei ufficiali si sono sempre effettuati controlli per evitare che i giocatori utilizzassero Pokémon truccati. Evidente che potendo raccogliere tutto senza far nulla, il gioco perdesse di senso.
Il reportage di Pokémon Times – Cloni e cheat
Il 3DS è sembrato subito essere un sistema di gioco molto più protetto. L’hacking però esiste sempre – come dimostrano gli immediati leaks dei vari MegaLatios, MegaLatias, Diancie, Hoopa e Volcanion – e i progressi si sono fatti sentire subito. Si chiama Powersaves ma potrebbe chiamarsi “Action Replay 2”; è il nuovo strumento per i cheat, a causa sua diventa già difficile riconoscere tutti i Pokémon generati con questo strumento – ovviamente illegali per qualunque torneo – e conviene stare attenti quando ci si inoltra in uno scambio. Perché gli scambi sono ancor più il cuore dei nuovi giochi Pokémon, che grazie all’immensa compatibilità wi-fi del 3DS diventano facilissimi.
Ci sono tanti modi di giocare a Pokémon e questa è una delle cose che lo rende tra i giochi più diffusi al mondo. Potremmo distinguere delle fasce ideali: per esempio chi non sa nulla o quasi nulla di Pokémon potrà imparare giocando, grazie alle spiegazioni che (per fortuna di questa fascia!) sono presenti in ogni gioco. A volte ci chiediamo perché nella prima o seconda città ci sia qualche personaggio non giocabile che ci ricorda che fuoco è superefficace su erba, ma la risposta è ovvia: tutti devono poter giocare a Pokémon, anche un bambino di sette anni o un quarantenne che prende in mano il gioco per la prima volta. Poi ci sono i giocatori di medio livello, quelli che conoscono bene la serie e i suoi meccanismi, e che probabilmente arriveranno in fondo al gioco senza difficoltà. Catturare ed allenare non è un problema per loro e saranno ben disponibili a lavorare su un team composto dai loro Pokémon preferiti e da qualche componente più forte. Non sono di solito avvezzi alle opere dei più esperti, i giocatori “competitivi”, che si impegnano nell’allevamento intensivo per riuscire ad ottenere Pokémon con statistiche individuali e natura efficaci, perché sanno scavare in quello che la serie offre nei meandri più profondi. E sanno ovviamente dimenarsi in lotte molto strategiche. Il motivo principale per cui Pokémon resiste ad ogni generazione è che sa ospitare ogni livello di giocatore, comprendendo che nessun livello è meglio o peggio dell’altro.
Oltre alle lotte, Pokémon ci offre la possibilità di collezionare: lo slogan è di recente tornato in auge in tutto il brand e anche nella serie animata, Acchiappali Tutti. Possiamo mirare ad un’opera come quella di completare il Pokédex, davvero grande ma non più proibitiva, anzi svolta da molti grazie alle già citate funzioni del 3DS (GTS ampliata su tutte). E non solo: i meccanismi per allevare e allenare Pokémon competitivi e per trovare shiny sono stati facilitati dalla stessa Nintendo, che evidentemente ha voluto accogliere tra gli “esperti” anche i migliori della “fascia media”. Si possono incontrare tante difficoltà nel collezionare, è ovvio; ognuno dovrà trovare la strategia giusta. Qualcuno può approfittare della Banca Pokémon per trasferire su X e Y dei Pokémon rari da trovare da una vecchia versione, poi può allevarli e scambiarli per ottenere qualche leggendario mancante o qualche cromatico. Si possono anche sfruttare gli esclusivi di una versione e dell’altra – forte caratteristica dei doppi titoli sin da Rosso e Blu – o ancor meglio valorizzare i Vivillon della propria regione per far partire una rete di scambi. E se si inizia ad allevare, perché non offrire i Pokémon ancora imperfetti, schiusi da tante uova nell’affannosa ricerca di quello con le statistiche al massimo? Un modo efficace per ottenere altri Pokémon forti ma imperfetti da allevare a propria volta. Mosse uovo, mosse tutor e Poké Ball particolari da giochi precedenti, strumenti, e tanto altro ancora: le possibilità sono infinite ed è il motivo per cui Pokémon ha una durata infinita, per i giocatori di tutti e tre i livelli descritti.
Il cheat (imbroglio, trucco) smuove questi equilibri pur delicati. Acchiapparli tutti non ha più senso se il mezzo per farlo è la creazione dal nulla di un Pokémon, e non solo. Quasi ovvio aggiungere che, oltre che sleale verso tutti coloro che non imbrogliano, non è per niente divertente completare il gioco in questo modo. E sappiate che l’abuso del Powersaves può anche creare danni alla Banca Pokémon, bloccandone l’utilizzo, proprio perché il sistema riconosce Pokémon illegali. Tolto di mezzo questo discorso quasi scontato – facile ottenere tutto ciò che volete creandolo dal nulla e senza impegno – X e Y hanno di recente portato alla nostra attenzione anche il discorso della clonazione.
Un clone è semplicemente un Pokémon copia-incollato da un altro. Non ha nulla di strano, di cheat, di modificato o di illegale: è un doppione identico e preciso all’originale. Questa pratica è molto agevole da effettuare col Powersaves – sebbene fosse praticabile, pur in modo rischioso, addirittura in un normale scambio – ma di fatto non è nulla di nuovo: anche se con dispendio di tempo più elevato si poteva clonare chiunque semplicemente possedendo un gioco su flashcard per Nintendo DS (si noti che il 3DS non permette per fortuna l’utilizzo di flashcard). Bastava salvare il proprio file di salvataggio, fare uno scambio e poi ripristinarlo. Essendo una pratica lunga, non si è mai diffusa a macchia d’olio come la clonazione di X e Y. Ora invece i cloni sono pressoché ovunque: cosa significa? Che è sufficiente avere UN solo leggendario evento, o UN Pokémon cromatico, o UN competitivo con le statistiche al massimo, per poterne ottenere dieci, venti o trenta. Lo scambio in origine è una cosa bellissima: può capitare che si cerchi un leggendario che piace molto, e pur di averlo si rinunci a possederne un altro che piace di meno o a cui si è meno affezionati. Scambio equivalente, dare per ricevere, baratto, compravendita, insomma: rinunciare a qualcosa per avere un’altra cosa. Ma se cloniamo?
Se cloniamo non rinunciamo a nulla. Il nostro materiale di scambio non verrà mai perso e potremo riutilizzarlo all’infinito per ottenere altri obiettivi: questo elimina l’importante elemento della rinuncia. E non dimentichiamo che qualunque cosa otterremo potrà essere clonata a sua volta, eliminando anche l’elemento della “strategia di mercato” e permettendoci di avere molto facilmente, partendo da un singolo pezzo raro, quasi tutto. E c’è di più: ovviamente chi ha la possibilità di clonare (legata al Powersaves che, ricordiamolo, è un oggetto che si compra in negozio e quindi COSTA) viene posto ad un livello superiore rispetto a chi non può. Il primo potrà offrire uno qualunque dei suoi pezzi, senza paura, perché non lo perderà; il secondo sacrificherà qualcosa che ha per ottenere il clone dato via senza sforzo. Da questo punto di vista quanto suona ingiusta la clonazione? Sicuramente molto. Si può anche dire, è vero, che con questo metodo di clonazione alcuni pezzi rari – che singolarmente non verrebbero mai messi sul mercato – vengono scambiati più facilmente per pezzi meno rari, visto che non vengono persi. In questo modo anche chi parte da cose meno importanti può giungere a quelle più rilevanti. Ma di problemi ne nascono anche altri e ho voluto chiedere opinione a chi, nel mondo dei cloni, è più immerso di me: Matteo e Stefano, che su Facebook si occupano molto di questi argomenti tra uno scambio, un giveaway e un consiglio per un moveset competitivo. Ho domandato loro cosa pensassero di questa situazione e da quale parte si schierassero: gli scambi con i cloni sono qualcosa di positivo?
Il reportage di Pokémon Times – Intervistiamoci!
«La mia risposta è a cavallo tra il sì e il no», ci ha controbattuto Matteo. «Se non ci fossero i cloni (parlo in generale, quindi niente elementi generati) molti Pokémon sarebbero aumentati notevolmente di valore, favorendo sopratutto le persone con le conoscenze per avere i leggendari competitivi o i Ditto con IVs alte (ndr: avere un Ditto con IVs alte facilita di molto l’allevamento di Pokémon competitivi!). Così facendo, la gente scambierebbe solo per la roba di cui ha veramente bisogno. Nel caso dei cloni invece, hanno perso valore proprio perché il 90% dei trader ha la stessa identica copia del Pokémon che ha l’utente di sotto. Io ho deciso di dare una possibilità ai nuovi giocatori offrendo appunto Pokémon rari da vedere e difficilmente reperibili. Quest’ultimo proprio perchè la gente ormai (almeno in Italia) cerca SFKB che non ha e scambia solo SFKB (ndr: gli SFKB sono Pokémon cromatici perfetti ed originari di Kalos). Io, offrendo anche un Pokémon “brutto” (es. Farfetch’d, Corsola e Golduck) almeno ho dato la spinta iniziale a queste persone in modo che possano tentare di prendere il loro primo SFKB “diffuso” (ad esempio Greninja).»
Stefano la vede in modo decisamente più radicale, spiegando perché secondo lui questa rivoluzione di trucchi ha peggiorato decisamente il panorama degli scambi. «All’inizio la gente scambiava scarti di breed/strumenti e simili», ci ha raccontato. «A quel tempo non c’era il PowerSaves né la banca, quindi tutto era frutto della passione e dell’impegno dei giocatori, che partivano dai Pokemon con 2 IV al 31 dei safari oppure da quelli sparsi per Kalos che di IV al 31 manco una ne avevano (ricordo il mio buon Ludicolo breedato proprio da 0).
Le prime avvisaglie di cambiamento sono arrivate con la banca, che portava i leggendari e i Ditto con tutte le IV al 31 che velocizzava di molto il breeding, quindi erano le gelatine il target della maggior parte delle richieste di scambio. Mentre i leggendari erano il primo baluardo di quello che sarebbe stato lo scambio da allora fino a adesso. In seguito la banca è arrivata a tutti, e quelli che ci perdevano erano, e sono, quelli che non hanno i giochi di quinta, poiché è compatibile solo con questi, e la piazza si è aperta a chi possiede i leggendari tanto ambiti e chi darebbe qualsiasi cosa pur di ottenerli. Con l’uscita degli strumenti per controllare i Pokémon negli scambi, gli shiny hanno iniziato a diffondersi e perdere un po’ il loro “valore mitico” che potevano avere nei giochi di seconda o terza generazione (escludo quelli di quarta e quinta per gli stessi motivi). Ora il mercato iniziava a concentrarsi sempre più sullo scambio di shiny, complice il fatto che non venga mai rimossa la possibilità di clonare usando sempre il solito vecchio e collaudato trucchetto.»
La parte finale del racconto del nostro amico ci parla della secondo lui tremenda combinazione tra PowerSaves e clonazioni. «Poi tutto è andato in malora, malora che inizia con la D, una compagnia che sempre ha accompagnato le console sia fisse che portatili, in particolare riguardo i giochi Pokémon. Perché l’arrivo del Powersaves ha davvero cambiato tutto. Perché la vedo così drasticamente? In particolare mi riferisco al codice per shinyzzare [ndr: questa pratica rende TOTALMENTE ILLEGALE qualunque Pokémon a qualunque torneo, distruggendone il valore!]. Da quel momento non potevi più essere certo di nulla, tutto poteva essere frutto di cheat. Ora, ovviamente ognuno la vede a suo modo, ma a me sinceramente fa accapponare la pelle. Ho fatto uso di questi strumenti in passato, però questa cosa non riesco a mandarla giù. Non è ancora chiaro come funzioni nel dettaglio, l’unica cosa certa al momento è che il codice cambia il Numero Allenatore, lasciando il nome intatto: di fatto, il Pokemon non è più tuo (c’è addirittura l’avvertenza nell’applicare il codice, del fatto che verrà trasformato in un Pokémon scambiato), e chissà quanti casini lascia nel PID (sempre che c’entri tra i dati modificati). Fatto sta che è il codice che ho sempre ripudiato, e mai userò per Pokemon sia miei sia da scambiare. Inoltre, con la clonazione istantanea del PS, questi se ne vanno in giro letteralmente ai quattro angoli del mondo.
Ora, di sicuro tutto ciò è un’opportunità per chi non può o non è capace di ottenere Pokemon shiny in breve tempo o non ha la pazienza di cercarseli. Però capisci che quando l’oro lo hanno tutti e comincia a uscire dai cestini, non ha più il valore che aveva una volta.»
A tal proposito, chi di voi non ha sempre sognato di trovare un potente shiny da allenare, unico ed inimitabile, raro e insostituibile? Uno shiny è per sempre, è qualcosa di quasi trascendentale, ti capita una volta nella vita (SE ti capita). Ma se i cloni di shiny e shiny perfetti di ogni tipo iniziano ad entrare in circolo, e se è pure facile ottenerli, dove va a finire la loro magia? Ci risponde di nuovo Stefano con la sua opinione.
«Io credo che gli shiny siano come i boss segreti dei Pokemon. Cose che raggiungi o per caso o impegnandoti veramente tanto e a fondo. Il fatto che adesso siano alla portata di tutti e che tutti li possano ottenere (non sapendo, tra l’altro, nemmeno da dove vengono o come sono stati ottenuti) li pone su un altro piano, quello del tutorial. Ora non sono più motivo di vanto, non conferiscono nessun tipo di orgoglio. Ora non mi sognerei mai di andare da gente che conosco e dirgli “hey, guarda qua! Ho un box pieno di shiny!”, poiché ormai il valore che hanno è quello dei Fletchling del percorso due, e inoltre la risposta che potrebbe arrivarti è “Ah, ma ce li ho tutti anche io, non hai niente di speciale”. Per cui, ora come ora, gli shiny che hanno veramente valore sono quelli catturati o schiusi da chi li possiede (quindi è soggettivo).»
Ci sarebbero ancora tante cose da dire – nonostante la lunghezza di questo reportage! – ma concludiamo con un’osservazione positiva. I cloni e stra-cloni trovano una loro dimensione, sicuramente positiva, nel regalo (comunemente tramite giveaway). Non parliamo però di giveaway che richiedono un contributo, come un mi piace o una condivisione sulla pagina Facebook che li realizza, che così si troverà ad aumentare i suoi fan. Parliamo di giveaway “gratuiti”, dei veri regali, come li organizzano alcuni siti esteri di raccoglimento anonimo di massa. Questo premette che chi regala lo faccia per niente (o quasi), per puro spirito di… qualcosa! Matteo è solito fare cose del genere. «Il motivo principale che mi spinge a fare i giveaway è la possibilità di dare qualcosa a chi non ha modo di procurarsi i primi Pokémon perfetti per cominciare a scambiare. La parte più lunga del giveaway sta nella distribuzione dei Pokémon, dato che con il Powersave ci metti 15 minuti buoni a clonare un box, mentre per distribuirli un’ora circa». Certo, anche in iniziative piuttosto “generose” si possono trovare soggetti che infastidiscono, quale può essere la reazione a tali fastidi? «La cosa che mi spinge a continuare a fare i giveaway è che ci sono le persone buone come ci son quelle “cattive”. Le persone che comunque seguono la pagina sanno come mai non facevo giveaway tanto spesso, e molte volte quando feci “confusione” con i premi (ad esempio, uno aveva ricevuto un premio che non gli spettava per via del nome identico al vincitore) mi ha cercato in privato e mi ha chiesto se doveva restituirlo per darlo al vincitore effettivo. Quelli che mi hanno tartassato in privato o in pubblico per “accaparrarsi qualche Pokémon gratis” vengono poi saltati al momento delle estrazioni, proprio per dargli la penalità, perchè alla fine la pagina non tratta solo di giveaway, e queste persone non sanno stare a discussioni né altro. Nonostante ciò, l’obbiettivo è sempre quello, e non vorrei penalizzare gente che non c’entra niente per 4 gatti che infastidiscono.»
Che amiate o no usare scorciatoie, modifiche e cambiamenti al gioco, speriamo che questo reportage vi abbia soddisfatto. Ho cercato di andare oltre ad un normale Pokémon Talk coinvolgendo pareri anche esterni, per riportare diversi punti di vista. Adesso tocca naturalmente a voi: cloni, cheat, schede, trucchi, strumenti e quant’altro. Giusti, ingiusti, da condannare, da sopportare? Dite la vostra!
Credits: prima fanart di Chocolate Killer, seconda fanart di Toy Kuizu
Sono d’accordo, le cheats per bianco e nero 2 e tutti i precedenti giochi (compresi mystery dungeon) le ho avute, e oltre al fatto che mi hanno distrutto il ds lite quasi completamente potevo avere tutti i Pokemon che volevo ma così è barare, e io preferisco sempre essere onesta
L’onestà deve sempre essere la prima cosa! Sono dell’opinione che bisogna essere onesti prima di tutto con sé stessi, ed è una cosa che entra in gioco quando si decide di rimanere rispettosi delle regole dei giochi Pokémon o meno. Altrimenti ogni cosa perderà la sua aura, la sua importanza.
Complimenti per lo speciale, Ivan!
Mai usati trucchi e fiero di ciò! Ma al tempo stesso non giudico chi li usa. Sebbene però c’è da ammettere che col diffondersi dei trucchi, come recita l’articolo, si sia perso un po’ il gusto in tutto, ma paradossalmente, gli shiny con statistiche perfette (anche se ce li hanno tutti uguali quasi), sembrano avere ancora tanta importanza, altrimenti non credo ci sarebbe tanta foga negli scambi… sicuramente anche per via dell’utilità nelle lotte.
Sempre utile ivan xD non ho mai usato trucchi, io sono su fb in uno di quei gruppi in cui si scambiano pokemon sfkb, non sapevo neanche di esserci entrato, ma questi sono dettagli il punto é che non capivo come facessero ad avere millettordici box pieni di pokemon sfkb molti doppi, quadrupli e quintupli ora lo so, e comprerò quel “nuovo” action replay, ma giusto x completare il pokedex e x avere solo un paio di shiny, perchè sono d’accordo sul fatto che tolgano lo scopo ed il divertimento, avete perfettamente ragione, allora tanto vale non comprare il gioco, però qualcuno si, qualche volta, magari non x tenerseli, ma x poter ottenerne da qualcuno tramite scambio, se no é impossibile, riuscirci senza averne, soprattutto di appetibili
Ho appena effettuato un aggiornamento grafico a questo mega Talk: due fanart a tema inserite in modo da dare respiro al testo 😉 @MegaCharizard: il tuo è un ragionamento giusto perché vuoi trovare un equilibrio tra le due cose! Quindi è una strada che è possibile seguire, perché con essa vuoi INIZIARE il trading. Che è una buona cosa. Anche se penso che senza l’esistenza dell’Action Replay, ci dovremmo scervellare un po’ di più per cominciare a scambiare, inventando modi nuovi come l’allevamento o i Vivillon!
Io penso che ognuno possa fare quello che meglio crede,quindi se qualcuno usa i cheat non è uno scandalo.
Lo scandalo è quando qualcuno spaccia pokèmon cheattati per pokèmon legit!
Perchè quando ti accorgi che ti hanno scambiato un pokèmon illegale per un pokèmon ottenuto con tanta fatica è come se ti avessero scambiato un magikarp per un milotic!
In qualunque caso usare i cheat secondo me è sempre una cosa sbagliata.
Non so per quale pazzoida ragione i cheat sono stati inventati ma vorrei dare un pugno al loro inventore. Poi perché devono esistere insomma io ho sempre paura che alcuni allenatori mi scambino Pokemon illegali. Comunque quelle persone (che tra l’altro non capisco) che si creano un Pokemon perfetto shiny e quel cavolo che gli pare non sarà mai felice come uno che dopo aver allevato con tanta fatica un Pokemon competitivo o dopo aver dato di matto per la tecnica del poké-radar o aver fatto schiudere 100 uova col metodo masuda ma gli mancherà qualcosa come se avesse vinto barando (e in effetti ha fatto così). Quindi magari tu che stai leggendo il mio commento usi i cheat e ti credi tanto furbo ma non lo sei affatto e stai sbagliando. Comunque bellissimo Pokemon talk Ivan.
Condivido pienamente con Ivan-kun.
Ho sempre odiato usare Action Replay e strumenti simili, in special modo su giochi come Pokémon.
In mia onesta opinione, sarebbe come rovinare il capolavoro che gli sviluppatori hanno creato con tanto amore.
Perché si sa che i videogiochi sono arte, insomma.
Quello che ho appena detto, riguardo al rovinare l’opera, vuole far intendere che non è brutto usare gli Action Replay nel corso dell’ avventura, quello è bruttissimo! Ma lo è pure usandoli DOPO aver concluso l’ avventura, battuto la Lega Pokémon e finito il Postgame con tutto il Pokédex!
Toglie proprio tutta l’ originalità che puoi trovare in titoli come quelli di Pokémon, non so se mi spiego bene.
E poi, per quanto riguarda gli Shiny, io ho avuto DUE Shiny:
Un Gastly in Cristallo, sulla Torre Bellsprout, e ne vado tanto orgoglioso pure ora! Perché era pure un Pokémon che volevo in squadra!
Uno Zigzagoon in Smeraldo, che seppur non fosse un Pokémon che volevo in squadra, mi ha fatto tanto piacere averne trovato uno Shiny! Perché dai, Zigzagoon è figo. I procioni e i tanuki sono fighi. L’ho pure evoluto in Lineoon, così, a caso.
Beh, un ultima opinione, questa volta sulla cosa degli scambi.
Cosa dire? Mi esprimerò con due parole:
Che cosa brutta. (Phil di Hercules mi fa un baffo.)
Il fatto è che con lo scambio prodigioso dei giochi di Sesta Generazione, non sai mai cosa potrebbe arrivarti! E questo potrebbe anche far sorgere la paura che il Pokémon che si sta per ricevere è un Pokémon hackato tramite oggetti come Action Replay o PowerSaver, che potrebbe tranquillamente mandare in fumo la cartuccia di gioco, in qualche modo…
Queste erano le mie opinioni, spero che alcuni di voi la pensino come me, sinceramente.
@Sharpedo42, il tuo punto di vista è giustissimo perché la correttezza viene anche prima delle scelte personali. Il punto è: fai quello che ti pare, “rovinati” o comunque modificati il gioco come vuoi, con tutti i cheat che preferisci… ma non causare danni agli altri giocatori. Questo, purtroppo, è un evento che si verifica spesso, con cheater che spacciano i propri pezzi truccati come regolari. E rovina il mercato degli scambi! @EeVale, vale lo stesso per me. Molte volte non ho conclusi scambi perché avevo la netta impressione che stessero per darmi un Pokémon cheat e io ne voglio solo di “regolari”. Poi, come dici tu, i cheat rendono il gioco una semplice successione di digitazioni, e tolgono la passione che c’è dentro. @Meguriau, ti ringrazio per l’apprezzamento (e a tal proposito, ringrazio un po’ tutti i commentatori)! Sono storie e ricordi come quelli che racconti sui tuoi due shiny, a rendere speciale il mondo dei Pokémon in formato videogioco. Buttarli lì come dei semplici files e renderli tutti shiny non serve a nulla, non creerà mai questi bei ricordi ed esperienze. In fondo il gioco è stato programmato con una rarità così alta per i cromatici, proprio per renderli SPECIALI. E hai ragione, anche con chi mi arriva dal prodigioso, spesso ho dei dubbi…
Sapete Arash Ommati il campione del mondo pkmn 2013?
Ha vinto usando l’action .
Aveva tt i leggendari shiny, cosa che succede x clone o action
Io li ho provati i trucchi , ma fanno perdere il gusto a pokemon. Un leggendario shiny o no ha un vlaore molto alto s viene catturato da se stessi dopo tante fatiche e pokeball lanciate, mentre se lo si ottiene usando i trucchi non ha più nessun valore. Tra l’altro rovinano anche le console e i giochi stessi
Un mio amico su pokémon X, visto che ha l’action replay, mi ha dato latias con una latiasite (X e Y non c’era); dopo aver letto l’articolo ho detto all’amico mio che non volevo usare i trucchi e lui mi ha detto che me la dovevo tenere e ne aveva altre 998 ancora! Quella mega pietra ce l’ho ancora, l’ho testata 1/2 volte ed ora non la uso più. Una volta ho catturato un’oddish shiny naturalmente ma dopo l’ho scambiato e ci sono rimasta malissimo perché lo avevo catturato con le mie forze. Questo è il bello dei pokémon.
Io con un’altra rivista che ormai ha chiuso (pokemon mania) ho discusso su questo problema e discutendo sono riuscito a far smettere di usare l’action replay ai miei compagni (ai tempi, ora nessuno della mia scuola a parte me gioca più a pokemon…
Personalmente faccio uso di cheat per un solo motivo:Mi voglio mettere alla pari dei giapponesi e avere dei pokemon forti con 6 iv al livello 100,non linciatemi ognuno fa quel che vuole
Ma ovviamente i pokemon li faccio legali
Però ho pure leggendari shiny al 100 molto forti perfettamente legit ottenuti scambiando pokemon ottenuti con fatica,se volete ne scambio qualuno
Ho deciso di commentare di nuovo dopo quello che mi è successo. Mi sono convinta a comprare il PowerSaves per una sola ragione: mi rivedo sempre quella scena… Ero nel safari amici di Ditto a cercarne qualcuno con dei buoni IVS, quando è apparso un Audino cromatico (così dal nulla! Mentre facevo tutt’altro! Ho usato Falsofinale e stavo per catturarlo quando ha usato RiduttoreXO. Si era suicidato. eppure ero sicura che fosse apparso perché SAPEVA (lo so sono matta, parlo con gli Audino) che avevo passato giorni e giorni ad allevare nella speranza di ottenere un Leafeon 6 iv competitivo (ho sentito dire che può imparare privazione) e così è apparso un cromatico (probabilmente con buoni iv essendo del safari) che ha anche una megaevoluzione! ma i miei sogni si sono infranti, ricordo infatti che su nero avevo trovato un Woobat shiny e l’avevo ammazzato. Che rabbia. Inoltre sono andata avanti un mese e mezzo allevando con in pensione una Eevee 5 IVS e un Eevee maschio sempre 5 IVS ma non mi usciva, neanche di 4 IVS. Avevano anche il Destincomune&Pietrastante! Così sono andata nel panico e ho comprato il Powersaves. Però sono d’accordo, non imbroglierei mai gli altri dandogli Pokemon illegittimi, ma ho deciso di fare una cosa più intelligente. Mi procurerò grazie al PS un Ditto 6 IV (comunque grazie del consiglio sul non usare il codice per shynizzare, perché non sapevo che diventassero illegittimi i Pokemon shynizzati) e farò nascere i Flawless in modo legittimo. Comunque shynizzerò un Audino, dopo quello che è successo. Io non voglio essere disonesta, userò bene il PS ma non posso neanche passare mesi a impazzire con il breeding. Quell’Audino mi ha presa in giro. Si è suicidato prima che lo catturassi. Di shiny non e ho mai catturato uno in vita mia, ma più che gli shiny vorrei avere una squadra competitiva, il mio sogno. Ho provato a essere onesta, ma non è servito. Mi sembra dunque giusto ricorrere al PS. Ho un’ultima cosa da chiedere: Un Pokemon Flawless nato da un Ditto 6 iv truccato, è legittimo? E il clonaggio lo trovo inutile, una roba orribile, è come clonare un altro essere vivente… anche chi fa una cosa così brutta deve farsi delle domande, tipo: Cosa ne pensa il Pokemon VERO delle sue copie? In un certo senso però penso che nel mio caso un piccolo aiuto da parte del PS non sia una cosa così sbagliata… (comunque scusate se ho commentato due volte e se questo commento è così lungoXD)
mi dispiace Reshiram00 se mi fosse capitata la stessa cosa io sarei impazzito di brutto forse avrei rotto anche il nintendo. Io invece ho trovato così per caso un lunatone shiny e un kirlya maschio che poi l’ho fatto evolvere in gallade shiny. dopo ho trovato un tepig un froakie un sandile shiny nelle uova
è meglio non avere Pokemon cromatici che averli con i cheat. Io ho sfiga e non mi spuntano mai Pokemon cromatici ma non uso i cheat anche perché secondo me con questi non ha senso giocare
ad esempio di pokémon cromatici può essere come il Beldum cromatico in Rubino Omega e Zaffiro Alfa img src=”https://www.pokemontimes.it/emoticons/laughing.gif” alt=”Voltorb risata” title=”Voltorb risata”
mi ricordo che ho incontrato in tutto il mio gioco 2 pokemon shiny: un chatot e un wurmple,(puramente a CASO), e poi ho fatto uno scambio prodigioso con una che mi ha dato un mew shiny. Poi le ho proposto uno scambio, e mi ha regalato celebi shiny, lugia shiny, phione shiny e jirachi shiny. adesso sono piena di shiny senza aver nemmeno barato…e senza aver scambiato nemmeno pokémon tanto rari!
Io col DS Lite usavo i trucchi, ma solo x catturare Pokémon veramente rarissimi, come x es. Arceus, che dopo la scadenza dell’evento speciale era impossibile da ottenere . Usare i trucchi nelle lotte, e specialmente in competizioni internazionali, mi sembra davvero disonesto. ma se ottengo da uno scambio un Pkmn catturato con un trucco non posso iscriverlo a una gara ufficiale?
cara reshiram2000 io ho non ho mai usato il power save è cose varie ma riesco a trovare pokèmon 6iv ad una velocità sorprendente! ci metto massimo 20 minuti a trovarne uno perfetto! il segreto? uso un ditto 6iv! ho letto del fatto che tu usi 2 eevee 6 iv ma non è esce nemmeno uno a 4… è normalissimo poichè un pokemon normalmente eredita solo 3iv casuali dai genitori… eccezion fatta se un genitore ha come strumento assegnato il destincomune perche in quel caso le iv trasmesse sono 5! inoltre con lo strumento pietrastante si eredità al 100% la natura del genitore che possiede tale strumento! in un’altro tuo vecchio post dicevi di volere un dragonite perfetto… se vuoi te ne faccio uno! (inoltre ti posso passare il uovo affinchè abbia il tuo id se la cosa ti interessa)… comunque io trovo utile l’utilizzo del powersave solo per una cosa… i leggendari… quelli li sono piu difficili da ottenere perfetti perche non fanno uova quindi l’unica alternativa è soft resettare per settimane (accendere e spegnere finche non viene) vedo in te un profondo interesse per il competitivo… se vuoi posso darti una mano! non per vantarmi ma sono arrivato terzo in italia alla gara on degli spettri ^0^ (50esimo all’ultima T.T per colpa della mia scarsa connessione) magari un giorno si puo fare appuntamento nella chat di pt per passarti altri preziose informazioni ^-^ per chi altro sia interessato al competitivo si rivolga a me cosi qui decidiamo un’ora in cui andare in chat ^^
cosa?! avevi usato pure il destincomune? tutto questo significa che… gli eevee che hai usato avevano un codice di personalità che nono coincideva alle loro iv forse erano cheat…(il codice di personalità è quello che decide iv natura è anche forma dei pokemon… ho sentito dire che un pokemon cheat puo avere iv diverse da quelle del suo codice di personalita…è grazie ai codici personalità che non esisteranno mai spinda uguali XD)
quindi penso che se uttilizzerai pokemon legit 6iv sono sicuro che sarà piu facile allevare…
inoltre c’è un metodo facilissimo per ottenere roba legit gia pronta senza ricorrere a power save o mezzi esterni… ma se lo dicessi verrei bannato da pokèmon times… e proprio non voglio ci sto da 3 anni quasi anche se non sono il piu attivo degli utenti XD
Ma sinceramente esistono ancora persone che prendono pokemon truccati? Dal mio punto di vista tutte le persone che li prendono illegalmente non sono neanche degni di essere classificati come allenatori o appassionati di pokemon.Io il primo che trovai fu quel togepi schiuso dal l’uovo in pokemon Hess. Penso che non sia un motivo di vanto possedere dei pokemon che shiny o comunque potentissimi se alla fine sono creati.Dopo ogni persona la può pensare come vuole ma le cose è meglio guadagnare se si vogliono avere delle vere soddisfazioni.
Onestà prima di tutto….
Allora….io…ero un abusatore di trucchi quando avevo l’R4 sul DS e gli usavo particolarmente per Pokémon Diamante, Perla, Platino, HG, SS e Animal Crossing…praticamente ne abusavo.
Poi ad un certo punto mi resi conto che il gioco (sembra strano ma è così) si stava deformando!
Si bloccava spesso, a volte non potevo fare scambi etc… (Contando che io amavo Pokenon Diamante! )
Da quel giorno, non osai mai più mettere i trucchi…
(Scusate il duplice commento)
Nonostante ciò, NON ho mai usato l’action replay per gli shiny!
Ricordo ancora che nella Valle Dei Pokemon di Nero2 trovai uno Starly cromatico!
Che felicità immensa! Ma quello che mi rendeva più felice era che io c’è l’avevo messa tutta per torvarlo e finalmente lo trovai!
Io usavo i trucchi delle caramelle rare per allenare meglio i pokemon, e a volte anche trovare i leggendari non trova boli in perla, gli shiny non li ho mai usati
Premetto che ho letto appena ieri questo post ed ho deciso di iscrivermi al sito per dire il mio parere. Io personalmente possiedo l’Action Replay per il DS, ma molto raramente l’ho usata e anzi, quando lo facevo non salvavo la partita. I codici che usavo erano soprattutto per vedere le colorazioni cromatiche dei vari Pokémon. Ho anche utilizzato i codici per gli eventi Pokémon, ma successivamente sono entrato in possesso di una schedina R4 per il DS e così ho effettuato una mia piccola distribuzione nelle versioni D, P, Pt, HG, SS, B1 e 2, N1 e 2 per non rischiare di corrompere il salvataggio viste le mie fatiche per avanzare così tanto nelle varie edizioni. Quello che mi infastidisce però è la limitazione dei mostriciattoli leggendari. Con i miei impegni, purtroppo, non riesco a partecipare ai svariati eventi, sia per la mancanza di tempo che per la distanza (vivo a Trieste ed il più vicino è a Ravenna!!!), così mi ritrovo sempre impossibilitato ad ottenerli tutti (ho sempre voluto completare il Pokédex possedendo i Pokémon e non solo avendone i dati). Per fare un esempio recente vi parlo del Biglietto Eone di Rubino Omega e Zaffiro Alpha. Alla distribuzione tramite evento non ci sono andato e nonostante sono iscritto al sito ufficiale del club degli allenatori non venni a conoscenza del codice seriale per ottenerlo ritrovandomi così limitato alla cattura di Latios in RO e Latias in ZA. Ora ditemi, secondo voi (e non sono uno che ama clonare i Pokémon) perché, se li voglio entrambi su entrambe le cartucce, per quale ragione non dovrei duplicarli? Infin dei conti lo farei solo per me stesso. Oppure se potessi ottenere il Biglietto Eone con l’Action Replay per il 3DS perché non dovrei utilizzare il codice? Per concludere questo papiro di commento vi dico che nell’HG ho catturato il mio primo e unico Shiny senza trucchi o codici; un bel Seaking di livello 32 se non erro. Quello è stato il giorno più bello di sempre, nonostante abbia dei ricordi fantastici della mia infanzia a giocare a Pokémon Blu, Rosso o Giallo. Un saluto a tutti gli utenti del forum. Pokémon FOREVER!!!
Vorrei aggiungere che il primo shiny mio è stato un Rosella e amavo il suo fiore viola in platino
Grazie Sandro per averci scritto la tua opinione e benvenuto nel sito 🙂
Salve a tutti, ho letto molto volentieri l’articolo e le vostre opinioni. Sono d’accordo nel dire che a causa del cloning e dell’action replay, si perde tutto quel che il gioco rappresenta.
Personalmente non ho mai usato l’action replay, all’epoca però giocai Pokémon Platino sulla Rom perché era il primo gioco pokémon che giocai su ds (in passato avevo provato i vecchi titoli solo su simulatore) e non ero sicura che mi piacesse al punto di comprarlo… Mi dovetti subito ricredere e comprai perla originale e in seguito tutti gli altri. Sulla Rom di Platino giocai fino a completare il pokedex, allenando, evolvendo, figliando, scambiando quelli che nel gioco non avrei mai potuto ottenere, seguendo insomma ogni regola.
Provai il breeding e ottenni anche ottimi risultati, ma ammetto che era davvero complicato, senza un ditto 6 ivs, senza il safari e senza il destincomune… era snervante. Con X Y tutto è diventato più facile, hanno aperto un mondo con il breeding per quelli che vogliono seguire le regole per ottenere qualcosa d’importante, ma senza arrivare all’esasperazione. Davvero, ora come ora, non capisco il bisogno di usare i trucchi. Posso immaginare la difficoltà nelle vecchie generazioni e il bisogno di voler fare i belloni con gli amici, ma adesso è esagerato… Non ha più senso, hanno tutti tutto, viene tolta ogni soddisfazione…
Per far fronte ai troppi trucchi, io ho ad esempio deciso di utilizzare negli incontri solo pokémon con il mio AO, pokémon flawless usciti dalle uova… e ho anche vari shiny, ottenuti dopo una marea di box, magari non flawless, ma diavolo! Mi ricordo il momento in cui ho fatto nascere quel pokémon, ho pensato al nome, l’ho evsato, l’ho coccolato… è una mia creazione e non c’è niente di più soddisfacente. Scambio solo scarti di breeding e regalo scarti nello scambio prodigioso per invogliare anche altri a farlo. Se una col nick “Dea” vi regala pokémon con buone Ivs, sappiate che quella sono io 😉
Il mio primo (e unico perché gli altri non sono perfetti) shiny con ivs perfette è stato un Beldum, il mio pokémon preferito. Non c’è soddisfazione più grande.
Non posso che dirmi d’accordo con te, Ivrelia. Posso comprendere la frustrazione di chi voleva raggiungere determinati obiettivi in tempi in cui erano davvero difficili. In quei casi allevare in modo completamente competitivo era estremamente tosto, diciamo che veniva dato parte del valore alla sorte, secondo cui possedevi ed allevavi un Pokémon in base a come le sue IVs erano dal principio, con poche possibilità di migliorarle. Ma è difficile capire chi ancora abusa di cheat e trucchi vari sui giochi di 6° generazione, visto che, come ho illustrato nell’articolo, sono state inserite davvero tantissime cose che facilitano l’esperienza! Basta un Ditto 6 IVs a chiunque, anche a me che esperto non lo sono mai stato, per allevare Pokémon con IVs e natura perfetti. E difatti anche io che mai ho capito una ceppa di questi argomenti prima di X e Y, ho potuto avere i miei Kangaskhan, Froslass, Gengar, Delphox, col massimo delle statistiche. Non c’è soddisfazione migliore che vederli schiudere grazie ad un po’ di impegno e di gioco… fare coi trucchi significa giocare sulla console come se fosse un simulatore di lotta online, come ce ne sono tanti. Non ho mai schiuso shiny ma posso immaginare la felicità di averne uno schiuso col proprio lavoro! Anch’io come te scambio solo scarti di breeding (e Vivillon) perché è quello che di più stimolante ho da offrire.
Sono contenta di trovare altri “scambiatori” di buoni scarti xD Poi ognuno deve giocare come preferisce… c’è chi vuole solo combattere e rispetto il fatto che possa annoiarsi a fare i pokémon, è accettabile. Ma quelli che vendono e scambiano pokémon chettati per averne altrettanti chettati solo per la voglia di averli nella cartuccia hanno non hanno tanto senso… :/ Dico solo che, visto che il gioco è stato tanto facilitato, usare anche i cheat non vale proprio la pena… Il breeding adesso è accessibile a tutti, è soddisfacente (anche se il mio rispetto più grande lo avranno sempre quelli che all’epoca breeddavano con enormi difficoltà) perché col masuda lo shiny, se lo vuoi, prima o poi esce e perché con un ditto 6ivs è davvero uno scherzo… Basta solo un po’ di volontà.
Beh è giusto e comprensibile annoiarsi di allevare, posso capirlo, ma se è solo per lottare, proprio per quello esistono i comodissimi simulatori online. Penso che sia giusto mantenere nei giochi su cartuccia quel breeding che adesso è molto agevole, e lasciarlo sano, così come è stato pensato. Se sono riusciti a far avvicinare pure me – che prima di X e Y non sapevo cosa fossero le EVs – allora vuol dire che lo sforzo è minimo, e ripaga con tanto divertimento e soddisfazione! Lo shiny, oltre al Masuda, ha anche il chain fishing, il Cromamuleto e i Safari… sarebbe sufficiente giocare un po’, invece molti sembrano non averne voglia.
Vorrei rivolgermi a voi per togliermi un dubbio: la mia squadra competitiva è composta solamente da pokemon ottenuti tramite scambio tra giochi di sesta generazione e per tanto non so garantirne la provenienza, alcuni come talonflame e gardevoir sono provenienti da luoghi accessibili subito nel gioco e altri sono stati catturati in luoghi dove le loro prevoluzioni possono trovarsi, ho un dubbio solo su greninja che è cromatico, ed è stato catturato da un allenatore nel safari amici, so che li la possibilità di trovare shiny aumenta ma qualche sospetto ce l’ho, secondo voi è possibile che sia stato ottenuto tramite trucchi ?
Dato che ci sono vorrei chiedervi un altra cosa, spesso la mossa granvoce viene data ai pokemon con pellefolletto perché ne aumenta la potenza e può colpire tutti gli avversari in campo beneficiandone dello STAB, il mio gardevoir che con la megaevoluzione acquisisce questa abilità conosce forza lunare, focalcolpo, ipnosi e palla ombra, dato che vorrei sfruttare questa abilità ho pensato di sostituire forza lunare o ipnosi, la prima è perché perdo una mossa folletto ma ne guadagno un altra, la seconda è perché ipnosi è meglio affiancarla a mangiasogni che non vorrei mettere a scapito ne di palla ombra, (visto tutti gli aighslash che si trovano nei paraggi) ne a focalcolpo che può servire nel caso mi imbattessi in un pericoloso tipo normale come kangaskan arceus e porygoon-Z, cosa dovrei fare ?
Un ultima cosa: in ORAS dove si trova il focalnastro ?
So che i commenti dovrebbero essere pertinenti all’articolo ma non riesco a decidere e mi scuso se qualcuno possa pensare che sto facendo un uso scorretto del sito
@Vinpok, il Focalnastro se non erro si trova nel Resort Lotta alla Villa Lotta in cambio di (sempre se non mi sbaglio) di 48 PL. Per quanto riguarda il tuo Greninja, non lo so prova a vedere su Internet. Gardevoir anche io lo tenevo e anche io lo facevo Mega Evolvere, io gli feci imparare Granvoce, Psicoshock, Focalcolpo e Fuocofatuo, e Palla Ombra lo feci imparare a un altro, poi questa squadra l’ho cambiata. Quindi ti consiglierei questo set per Gardevoir. Ciao spero di essermi stato utile
Grazie @chariken, solo che gardevoir è l’unico pokemon del mio team che può imparare palla ombra e penso che sostituirò forza lunare
Grande Ivan, bel reportage! Son d’accordo con te, bisogna essere onesti! Non mi piace chi usa i trucchi per creare shiny e non, da competizione o solamente leggendari (semplicemente per il fatto che ai tempi di platino, “grazie” al PS di un amico ne ho fatto uso. All’inizio sembra fantastico perché puoi fare tutto, ma quando ti accorgi che puoi fare appunto tutto o avere tutto, il gioco perde si di significato e ciò, per chi come me, ci crede nei pokémon come degli amici, capisce che è sbagliato e non ha senso) ma non me la prendo con chi clona pokémon per altruismo verso chi vuole iniziare il processo lungo del breeding, che sia un principiante o meno, perché lo fa per aiutare e ciò è sempre cosa buona e fa onore.
Ciao a tutti,mi sono inscritta da poco ma seguo Pokemontimes da molto tempo… volevo dirvi la mia su questa questione..Ho da poco prenotato su Amazon Powersaves e l’action replay per pokemon X e Y, leggendo l’articolo e i commenti e accettando i vostri punti di vista,vorrei sottolineare affermando che alla base di tutto sta nell’uso che la persona fa di questi strumenti..vi spiego però il perchè della mia scelta di usarli … Personalmente è la prima volta che li uso e sono mossa principalmente perchè dopo aver giocato 589 ore e 281 minuti e aver quasi completato il mio pokédex .. per mia grande sfortuna ho perso tutti i miei dati dell’ultimo salvataggio.Avevo quindi due opzioni : 1 trovare un modo per recuperare i dati rimanenti.. o 2 ricominciare da capo.. ..ho pensato che l’unica soluzione o meglio un Tentativo fosse (cercando su Internet) proprio il Powersaves .. che forse, e dico forse mi potrebbe aiutare a recuperare i dati ancora presenti.. o in caso contrario, se dovessi escludere questa opzione, ricomincerei da capo senza problemi e cercherò di usare action replay per cercare di riottenere,tra l’altro a metà dei livelli o anche meno i pokemon a cui personalmente ero affezionata,dopotutto lo sappiamo il bello sta proprio nell’allenare i nostri pokemon e molti di loro li avevo allentati duramenti anche anni, nei diversi giochi che avevo e che ho e li avevo trasferiti durante i periodo in cui la banca pokemon era in prova…e non augurerei a nessuno il dolore che ho provato a vedere quella schermata sul nintendo .. davvero.. vi potrei raccontare altre mini sfortune che mi sono successe ma che grazie ad un uso appropriato di un action replay o un powersaves si potrebbero evitare o risolvere…come inganni di giocatori che ti chiedono di essere aiutati e non ti ridanno più i tuoi pokemon.. idem per strumenti e altre cento situazioni che tutti possiamo vivere..concludendo,ribadisco tutto sta nell’uso che la persona fa .. per me sono diventati una speranza per riottenere i miei pokemon .. per altri son solo cheats o rovina giochi .. Ma se oggi questi strumenti non ci fossero stati il dolore che avrei provato sarebbe stato il triplo di quanto ancora sto provando..quindi non bisogna considerare solo l’abbuso ma anche l’uso.. ovvio che il troppo stroppia ma .. sta a chi li usa il buon senso e coscienza .. scusate il tono troppo personale ma soprattutto grazie perchè aprendo questa discussione ho le idee sempre più chiare su cosa devo fare.. perciò Grazie 😉
@DragonEra2715: il tuo è un caso molto diverso 🙂 naturalmente, in una situazione del genere, l’uso del PowerSaves per provare a recuperare i dati è altamente comprensibile. Spero come te che riuscirai in questa impresa, è molto doloroso perdere i dati di un proprio gioco – ci sono passato anche io almeno tre volte. È un’avventura che se ne va e fa male! Il caso è davvero oltre quello che hoi trattato nell’articolo. Posso anche comprendere bene che, se non ci riuscirai, vorrai comunque giocare col tuo 3DS e quindi alcuni metodi saranno più che giustificati 😉 riguardo le truffe, beh, certamente riuscire a cautelarsi è un vantaggio. In generale, evitando truffe quali appunto manipolazioni del gioco, penso sia sufficiente stare attenti e scambiare solo con chi ci si fida ^^