Quattro generazioni più una cominciata da pochissimo, il nostro anime preferito ha ormai ridefinito il concetto di serie sì lunga, ma sempre fresca, nuova, divertente da vedere, ben poco ripetitiva e con meccaniche che si aggiornano ogni volta. Vederne di tutti i colori è possibile in Pokémon molto meglio di come lo sia in altre serie che si fregiano di essere “meno ripetitive” o “meno banali” senza comprendere davvero il significato di queste definizioni. Grazie al sistema generazionale, ogni tot. di episodi Pokémon cambia sistema di riferimento e ci fa vedere uno schema tutto diverso! Impossibile non trovare qualcosa per i vostri gusti!
Chissà se c’è una generazione migliore oppure no… si possono però fare tante analisi sulle loro caratteristiche, appunto per scegliere la propria “preferita” o semplicemente quella che più si vuole vedere – e rivedere. Perché messe da parte alcune proprietà generali di tutta la serie, in ogni arco ritroviamo elementi originali e sempre diversi. Quali saranno?
Serie Originale. Più originale di così si muore, perché è proprio la prima, quella che ha dato origine a tutto! Ha creato un mondo, anzi un universo, ha definito il sistema delle lotte in stile anime in due fasi diverse. La prima, quella dell’Indigo Plateau, un po’ abbozzata e divertente, con soluzioni estemporanee e metodi talvolta imprecisi. Un po’ come i videogiochi della prima generazione contenevano molteplici bug o squilibri nel sistema di combattimento, anche l’anime nelle sue parti iniziali non curava maggiormente le strategie esatte o la logica – concentrandosi invece su componenti comiche o emotive. La seconda fase invece affonda le radici nelle Isole Orange e si sviluppa per davvero nella regione di Johto: i combattimenti mostrano strategie, tattiche, elementi precisi che li fanno pendere da un lato o dall’altro, imitando il miglioramento del gameplay della seconda generazione. Visto che abbiamo menzionato la parte comica non ci dimentichiamo di come le primissime stagioni puntassero molto su questo: i personaggi erano coinvolti in situazioni divertenti prima che emozionanti, con tante gag che ci facevano sorridere da bambini e ci fanno sorridere da adulti. Leggerezza e comicità che accompagneranno la serie per sempre, in questa generazione si mostrano nella loro essenza più pura, per comporre una Serie Originale davvero… originale!
Advanced Generation. La cosa più difficile del mondo non è conquistarsi il successo, ma mantenerlo. Quando volti pagina incontrerai problemi come la nostalgia, l’aspettativa, il confronto, talvolta la delusione. Quando Pokémon cambia generazione trova tutti questi problemi e li affronta di petto: non c’è più Misty, grintosa, determinata, ironica, così amata dai fan, ma arriva Vera, fresca e spigliata, determinata nei suoi impegni, alla scoperta di un mondo tutto nuovo, che decide cosa fare solo strada facendo. Non ci sono più i vecchi Pokémon, ma ce ne sono di nuovi e ognuno di essi riceve dei tratti di personalità definiti, aggiungendo come una miriade di piccoli personaggi alla serie. Non c’è più la Serie Originale, e allora? Questo non spaventa Pokémon! L’Advanced Generation rinfresca tutto l’ambiente affiancando le Gare Pokémon alle classiche lotte, incrociando i due temi in una serie di strategie di livello altissimo, nettamente superiori a quelle di Johto, per creare scontri dall’esito incerto ed equilibrato fino all’ultimo secondo. La comicità propria di Pokémon rimane, ma affiancata da una maggiore componente emotiva, un maggiore senso di avventura e di sfida, carriere da allenatori e coordinatori più complesse, e finalmente dai rivali – nella Serie Originale c’era quasi solo Gary – che propongono costantemente interazioni diverse. Già, perché sono le interazioni a fare forte l’Advanced Generation. Diminuiscono le avventure autoconclusive (sprezzantemente chiamate filler, ma non sono d’accordo con la definizione) di cui alcuni si lamentavano a Johto, aumenta la complessità della trama – con Team Magma e Team Idro – e dei personaggi. Questo è un mondo tutto nuovo!
Diamante e Perla. Quando Ash approda a Sinnoh gli brillano gli occhi come non mai, alla vista della regione in cui vivrà le avventure indubbiamente più intense di sempre. È la stessa cosa che succede a chiunque guardi questa generazione innovativa, dalle mille sfaccettature e dai tantissimi segreti! A partire da Lucinda, partner del momento di Ash, caratterizzata da una grandissima profondità e da una complessa psicologia, molto umana e realistica: cresce con gli eventi, impara da ogni azione, da ogni gesto, commette errori e poi cerca di rimediarvi, ha momenti di grande gioia ed altri di estrema difficoltà, in cui è per lei fondamentale l’apporto di amici e compagni – da Ash a Zoey in particolare. Le stesse cose succedono ad Ash in percorsi incrociati, con Lucinda dal lato degli amici e soprattutto con Paul da quello dei rivali: il rapporto tra i due è estremamente conflittuale sin dal primissimo istante in cui si conoscono, ed influenza ogni meccanica della generazione. Un gran numero di rivali in continua interazione coi protagonisti definiscono episodi e archi narrativi, e diventano tutti decisivi come non mai! Una generazione in cui ogni evento ha un nesso logico, una causa e una conseguenza, una generazione dalla precisione assoluta dove ogni gesto è studiato a tavolino e ogni elemento è piazzato con estrema puntualità. Realistica, emotiva, coinvolgente, e in cui le lotte e le gare svolgono un ruolo davvero primario: le strategie si spingono a livelli mai visti in entrambi i tipi di competizione. Ogni singolo Pokémon – non solo dei protagonisti, ma anche dei rivali – ha una psicologia definita con precisione assoluta che smuove gli equilibri. Interazioni, psicologia, crescita, strategia, e potremmo aggiungerci pure shipping, ambientazioni, e l’emozionante trama del Team Galassia coi suoi risvolti molto, molto profondi. Più tante altre cose…
Nero e Bianco. Dopo una saga così tanto basata su precisione e studi come lo è stata DP, la serie decide ancora una volta di rinfrescare l’ambiente con qualcosa di nuovo. Ambire a creare qualcosa di superiore dal punto di vista della precisione sarebbe stato illogico e anche dannoso, perché avrebbe creata una serie di confronti – di cui nel paragrafo dell’Advanced ho parlato – del tipo che è “una copia fatta male di quella di prima”. Allora Nero e Bianco, in patria Best Wishes, utilizza un sistema differente: saga più corta, episodi autoconclusivi quasi del tutto assenti, meno viaggio e più rivali, più scontri, sfide, lotte, apparizioni, addirittura più catture. In generale, più eventi! La comicità si esprime ai livelli della Serie Originale tornando una componente di spicco, rappresentata in primis dall’esuberante Spighetto, degno sostituto del Brock a cui siamo tutti affezionatissimi ma che sicuramente aveva bisogno di un po’ di riposo dopo 13 stagioni quasi di fila. La stessa Iris ci fa ritornare ad interazioni differenti con Ash (e con Spighetto), dall’apparenza più conflittuali ma in realtà molto affettuose, con un gruppo che fa dell‘esplosività il suo punto di forza. È appunto una comicità più esplosiva quella di Nero e Bianco, che si accompagna a lotte assai meno strategiche di quelle di Advanced e DP, più immediate, nette e veloci, in linea con la generale rapidità della saga intera. Inoltre non vi è più il Team Rocket che crea situazioni quotidiane, ma quello che ordisce trame complesse e alla fine esplode in conclusioni spettacolari. Best Wishes N conferma l’abilità di ricreare trame dall’alta emotività, e Decolora Adventures (Isole Cristalline in italiano) crea un senso di viaggio quotidiano di livello altissimo.
Attendiamo XY e tutte le sue caratteristiche per analizzare anche quelle! Per adesso abbiamo davanti ben quattro generazioni, simili nella base ma diverse nello sviluppo, quattro grossi blocchi racchiusi dai sensi comuni che ho descritto qui sopra. Ognuno scelga quella che preferisce, e ovviamente, dica il perché! Che ne pensate? Qualcuna è “migliore” di un’altra? O è tutta questione di preferenze? E in ogni caso, qual è quella che più amate?
Votate nel nostro nuovissimo SONDAGGIO e diteci qui nei commenti ogni vostra impressione e pensiero. Alla faccia di chi dice che Pokémon è sempre uguale, perché dopo 800 episodi si sta ancora rinnovando e non smetterà mai!
Data chiusura sondaggio: da annunciare
Interessante! Come sempre bravo il nostro Ivan, i tuoi PokemonTalk sono molto piacevoli e bellissimi. Tra tutte queste serie e episodi, è difficile scegliere perchè tutte sono appassionanti e piene di personaggi nuovi e rivali, ma soprattutto di Pokemon! Tuttavia, reputo la mia preferita Diamante e Perla, perchè c’è Lucinda (che stimo molto); i Pokemon della regione di Sinnoh e tutto il contesto dell’avventura.
Certo che va bene tutto, ma definire Lucinda dotata di una “complessa psicologia” è francamente troppo. Anche per lo standard Pokémon, perché comunque personaggi come Mewtwo, infinitamente più interessante, li ha saputi tirar fuori (se no poi mi viene detto che vado fuori contesto eheh).
Bello Talk 🙂 Ivan. E’ molto interessante. Mi piace questo Talk. Partiamo con il fatto, che a me piacciano tutte quante, sono bellissimi. Io adoro molto Best Wishes e Advanced. Adoro la prima perché è una serie molto “nuovo”, perché non ci sono più le gare Pokemon, perché ci sono nuovi pokèmon, perché c’è Iris, perché compaiono i vecchi pokèmon. Mi è piaciuta molto, è anche perché c’è il viaggio alle isole Cristalline, che mi è piaciuto molto. Advanced, mi è piaciuto molto. Perché c’era Vera, perché comparivano quattro personaggi, perché ci sono le gare pokèmon, è poi perché c’è di nuovo Vera (che adoro). Sono le mie preferite. Le altre sono belle, ma non mi hanno emozionata. A parte le Shipping.
Comunque Ivan, bravissimo, bellissimo talk, (come già detto)
Adesso dovrò votare, ma non so quale dei due…. Uffi….
bel Pokemon talk molyo appassionante io apprezzo e mi piacciono molto le prime serie quelle originali in fatto di appunto orginalita e comicità coem quella di best wishes poi ce la advanced generacion di quando sono nato in fatto di sigle e viaggi è la mia preferita tuttavia ho votato diamante e perla per via di lucinda che mi ha fatto vivere e sperare di vincere il gran festival che quasi mi mangiavo le unghie e ash con tutte le sue nuove strategie che danno molto effetto e poi la grafica e le lotte sono stupende le lott emi hanno fatto emozionare e le gare la lega la migliore del mondo insomma questa serie la prima che ho seguito in tv mi ha fatto sognare divertire e credere che un giorno questo mondo sia abitato da Pokemon pronti per essere catturati.
io aspetto non solo pokèmon x e y in tv anche pokèmon + e – cioè la settima generazione anche il videogioco
Ovviamente DP tutta la vita. All’inizio poteva sembrare una serie come tutte le altre, ma poi si è rivelata come un vero e proprio puzzle. Come hai detto tu Ivan, ogni episodio formava un tassello che si andava a ricollegare con tutti gli altri per arrivare a conclusioni finali fantastiche, come le vicende del Team Plasma e le avventure della Lega. Andiamo, gli episodi iniziali de “I vincitori della Lega di Sinnoh” forse non saranno piaciuti, ma vogliamo mettere a confronto la lenta ed emozionante Lega di Sinnoh con la sbrigativa e senza sentimenti Lega di Unima…
Interessante questo Talk! Inizio che non ho viste tutte quante le serie. Io adoro DP, perché secondo me è la migliore. E’ stata una serie molto rivoluzionaria, ci sono nuovi pokèmon, c’è Lucinda, ci sono le gare pokèmon, c’è la PearlShipping, è poi il Gran Festival e La Lega erano le migliori rispetto a quelle dell’ inizio. Non vorrei iniziare una polemica, ma io dico quello che penso. E’ secondo me, DP è la migliore. Perché il Gran Festival è stato molto emozionate, la regione di Sinnoh, mi ha divertito moltissimo. E’ stata una bella serie, come lo sarà XY (lo spero), da quello che ho potuto vedere, già un po’ mi piace. Quindi andiamo bene 🙂
Comunque, è molto bello questo talk. Così possiamo dire ciò sulla nostra serie preferita (ovviamente Pokèmon), mi piace molto questo Talk. Ho letto i commenti degli è ho visto che ci sono molti DP come me, bravi XD (scherzoooo!!!)
La mia generazione preferita è DP perché è stata la generazione che mi ha introdotto nel mondo Pokémon. La seconda preferita è la serie originale che anche se è stata la prima l ho guardata questa estate. La mia terza preferita è BW
ovviamente la prima generazione… il primo amore non si scorda mai!!! e poi era tutto più bello, ma ognuno ha i propri gusti!
Io ho votato Advanced Generation
Bellissimo pokemon Talk Ivan!!!
Io,come dico da quando sono arrivata qui,adoro più di tutte le serie in assoluto Best Wishes, perché è la serie che ha dato un vero inizio ai miei sogni e a questa mia grande passione!! Ha dato inizio a tutto il mio mondo pokemon e proprio x questo è una serie che non scorderò mai! Con personaggi a cui mi sono affezionata tantissimo e i pokemon più belli che mai: Oshawott,Snivy,tepig,emolga,axew,minccino…e chi più ne ha più ne metta! Insomma ora aspetto con ansia xy,ma sapendo che non sarà mai come quando hanno dato in tv l’anteprima di BN e io,che non sapevo niente di questa nuova serie che stava x iniziare,fissavo lo schermo con gli occhi che brillavano pensando di aver fatto la scoperta del secolo! XD
Ora ne sono consapevole: un nuovo universo pokemon sta x iniziare!! ;3
Io hi sempre seguito i pokemon fin dall’asilo considerandolo un bel cartone ma ho cominciato a seguirlo seriamento come mio anime preferito durante la serie advance forse e per questo che mi piace un po piu delle altre i miei periodi preferit dell’anime sono stati la lega di jhoto e ma sopratutto la battle frontier un periodo che fusiona kanto con hoenn! Comunque quando esce un videogioco nuo e una serie nuova sono molto contento ma poi inizio ad avere nostalgia della saga precedente… Questa settimana dedichero i mio tempoai giochi oro heart gold,nero e bianco2 prima che chiuda la nintendo wfcn T.T
La scelta tra le diverse generazioni è stata molto difficile, poichè la advance partiva già svantaggiata siccome quando l’ho vista ero moolto piccolo e l’unica cosa che ricordo è vera(indimenticabile XD) best wish non mi ha particolarmente entusiasmato, infatti reputo la parte che va da meloetta alle isole cristalline la migliore(esclusa la lega che mi ha deluso).
Quindi reputo le migliori l’originale , sopratutto per la sua comicità e diciamo “freschezza” sopratutto grazie a misty, e la peael che ho votato la migliore perchè oltre essere quella che mi ha aperto all’anime pokemon e a essere ambientata nel primo videogioco che ho avuto, è quella con le battaglie più strabilianti con tattiche davvero accurate, poi gli scontri con paul… inoltre ancheil personaggio che è molto sensibile e determinata rende la serie molto più coinvolgente, per non parlare di ash che matura sempre più e crea la squadra più forte di tutte( a mio parere) inoltre tra le cose più belle c’è la lega! addirittura con tutti i pokemon catturati fino allora! un vero tuffo nelle vecchie generazioni 🙂
P.s magnifico talk ivan
Allora, prima di tutto grazie davvero a tutti dei complimenti, che sono tantissimi e ogni volta mi lusingano di più: per me, ripeto, è sempre un piacere scrivere ed essere letti da così tanti amici! Sapete quante volte, in altri luoghi, ho provato a far partire una discussione sulle generazioni (così come sulle coppie, ed è quello che facciamo nella sezione shipping, o sui personaggi, ed è quello che abbiamo fatto nel talk del sondaggio giapponese)… tantissime, ma sono sempre degenerate. Sono contento invece di vedere che qui vige il rispetto oltre che l’educazione e ognuno può dire la sua! Prima di tutto, appunto, dico la mia: preferisco Diamante e Perla per gli elementi che ho evidenziato nel Talk, che secondo me l’hanno resa più emozionante, vera e coinvolgente delle altre. Inoltre ho molti legami affettivi con DP che è diventata una parte importantissima nella mia vita! Ma non per questo io non adoro le altre: davvero, la mia scala di apprezzamento di Pokémon è difficile da comprendere, perché per me quest’anime rimarrà sempre parecchio avanti a qualunque altra cosa. Al suo interno, poi, ho una preferenza ancor più spiccata per DP, ma ciò non toglie il mio amore incondizionato verso tutta quanta la serie! Per questo mi auguro che XY raggiunga ancora qualità altissime, e dopo aver visto l’anteprima sono davvero fiducioso che riuscirà a farlo. Un paio di risposte: @Novecento, io penso che sia molto più complesso e profondo dare una psicologia vera e anche in qualche modo realistica, che sappia adattarsi con gli eventi e con le interazioni, giorno dopo giorno, visto che Lucinda mostra di cambiare proprio grazie alla lenta ma costante progressione degli episodi. E sono convinto che sia più difficile e ambiziosa da dare rispetto a una psicologia che sembra “complessa” ma che in realtà – imho – è più semplice da creare. E anche più fittizia, diciamo meno credibile. @AxewVani, puoi estrarre a sorte xD scherzavo. In realtà se sei indecisa ti consiglio di votare quella a cui ti senti più legata, insomma, va dove ti porta il cuore: ho cercato di analizzare le caratteristiche che fanno parte di ogni generazione, ma ovviamente la preferenza diventa poi anche un fatto di affetto, di legame, insomma di cuore. Lasciati guidare!
Diamante e Perla secondo me è la migliore, principalmente per la profonda caratterizzazione di Lucinda che sicuramente si dimostra più grande e matura delle altre “Pokémon girls”. Anche Ash lo noto quasi “contagiato” da questa maturità che purtroppo perderà in Nero e Bianco e che spero riacquisterà in XY (Serena mi ricorda tantissimo Lucinda sia nei modi di fare che come inizio del viaggio, e spero di non sbagliarmi). Principalmente il motivo credo sia Lucinda, ma anche i tanti coordinatori rivali e un po’ tutta l’ambientazione dei suoi amici e tutto il resto xD Zoey, Kenny (che stavolta si fa capire benissimo che è innamorato di lei, mi ricordo in una puntata che Kenny chiede a Brock dei consigli sull’amore) e gli altri… Mi è dispiaciuto tantissimo vedere la puntata finale, davvero triste e commovente, sono stato male per qualche giorno dopo averla vista… e anche se poi è tornata per un po’ di tempo in BW non è stata la stessa cosa. Davvero, spero che Serena e la serie XY in generale mi riportino a quelle belle puntate di allora. Finisco col dire che sono felicemente sorpreso di vedere che la maggior parte dei voti è stata ottenuta da DP: solitamente tutti vanno in giro a dire che la Serie Originale è la migliore, ma anche se io l’ho vista rimango nell’idea che DP sia la migliore. Ah, per non contare che Ash forma la squadra più forte di sempre, non che ora ha un Oshawott, uno Snivy e un Pignite… ma scherziamo? Mi auguro che Froakie si evolva fino a Greninja che è uno dei miei Pokémon preferiti ed anche abbastanza forte (per non contare che anche la squadra di Lucinda non è affatto male, non contando Piplup che però usato per le gare è perfetto!)… Cavolo, mi avete fatto venire voglia di rivedere tutta la serie di DP xD In estate comincio! *-* Comunque sia, è la prima volta che leggo uno di questi “Pokémon Talk”, e li trovo estremamente interessanti: complimenti!
“@Novecento, io penso che sia molto più complesso e profondo dare una psicologia vera e anche in qualche modo realistica, che sappia adattarsi con gli eventi e con le interazioni, giorno dopo giorno, visto che Lucinda mostra di cambiare proprio grazie alla lenta ma costante progressione degli episodi. E sono convinto che sia più difficile e ambiziosa da dare rispetto a una psicologia che sembra “complessa” ma che in realtà – imho – è più semplice da creare. E anche più fittizia, diciamo meno credibile.”
Se fosse più difficile da creare non comparirebbe nell’anime Pokémon, che di certo non investe in psicologie complesse dal momento che deve risultare comprensibile a tutte le fasce d’età. Oltretutto bisogna vedere cosa si intende per credibile, è ovvio che un Walt White risulta meno vicino all’esperienza di tutti i giorni che una Lucinda, ma allora mi basterebbe riprendere passo per passo un amico che conosco e otterrei il personaggio più credibile del millennio, visto che è *reale*. La complessità di un personaggio si valuta in base a quanto inusuale è tale personaggio, e a quanta fatica bisogna fare per comprenderne le azioni. Ci sono saggisti che su personaggi hanno speso LIBRI di analisi (Holden Caulfield e Rodion Raskolnikov i primi due che mi vengono in mente), e posso garantirti che se riesci a fare qualcosa di anche solo simile con Lucinda probabilmente vieni acclamato come il nuovo Dostoevskij.
io seguo Pokemon solo dalla quarta gen e sarà per questo che preferisco assolutamente DP principalmente per i motivi che hai detto tu, ovviamente non disprezzo neanche le altre, quella che mi convince di meno però è advanced non so perché però il personaggio di vera non mi piace particolarmente
sono partito con diamante e mi sono affezionato alla quarta generazione, infatti ora ne ho una nostalgia grandissima e spero che in un futuro vicino escano i remake di D/P/Pt
scusate il secondo commento ma aggiungo che finita la serie DP mi sono sentito molto triste perché sono affezionato a Lucinda e i Pokemon di Ash, perché erano tutti evoluti alla forma finale , eccetto buizel
a me piace best wishes perché è avvincente,pieno di Pokemon delle generazioni precedenti e della quinta generazione
quasi tutti diamante e perla WWWW
scusate per la x4 W
Beh io Scelgo Advance Generation Perche c’è Vera…… e Sapete …un pò mi Piace….^^”
Io voterei Advanced per i vestiti, diamante e perla per la trama, l’originale perché é da lì che tutto ha inizio (sono molto sensibile a ciò)… Best Wishes la voterei solo per N *.* morale della favola! non so chi scegliere -.-
Penso che questo articolo sia stupendo! Ci voleva proprio un concorso tra le varie generazioni! Però perché nella foto della 3° Generazione non c’è Brock? :’c
Comunque… io preferisco di gran lunga la prima, la Serie Originale, alla quale sono legata non solo dal punto di vista affettivo, ma anche da quello caratteristico: i personaggi, a mio dire, sono stupendi, mi piace l’Ash ingenuo delle prime stagioni, i luoghi sono originali e l’ironia onnipresente che ci regna me la fa amare! *^*
Spero che questa vinca il sondaggio, anche se per adesso è seconda dopo la 4° Generazione 😉
infine aggiungo che Lucinda non solo mi manca…..mi piace…
Da veterana che sono questa serie mi ha cresciuto e accompagnato dall’infanzia ad oggi, per tanto non posso che votare la prima grande serie che ci sono tanto affezionata 🙂 ma in ogni caso anche le successive sono state bellissime e mi hanno saputo appassionare, far sognare e divertire ma la prima ha nel mio cuore un posto particolare..è un pò il ponte tra me e la mia bambina interiore ^__^
Io per questioni nostalgiche ero indeciso tra la Serie Originale ed Advanced.
Mi vedevo convinto a scegliere quest’ultima, i sottofondi musicali erano davvero piacevoli, episodi ricchi di azione e soprattutto la mia amata Terza Generazione.
La mia preferita anche nei videogame.
La saga che meno mi è piaciuta è stata Nero e Bianco
Voto per best wishes!
Sono cresciuta con loro e amo Spighetto e Iris!
Per me non è stato molto difficile scegliere.
Non ho dubbi, su quale sia la mia preferita e ho votato best wishes, perché ha dato origine alla mia vera e propria “passione per il mondo Pokemon”, quando ero più piccola guardavo i Pokemon così, mi piacevano ma non seguivo il mondo del gcc e dei videogames. Ma quando ho visto i personaggi di BW ho notato molte differenze dalle altre serie Pokemon. Advance generation non mi è piaciuta in quanto sono arrivati nuovi personaggi e questa cosa mi ha dato molto fastidio.
DP era molto bella, ma i motivi per cui non l’ho votata sono altri.
Ho scelto BW perché c’era Reshiram, il Pokemon leggendario bianco, e perché Iris e Spighetto erano molto simpatici e m piaceva molto N perché amava così tanto i Pokemon da poter comunicare con loro (in particolare quando parla a Reshiram, del resto non c’è mai stato nessun altro in grado di farlo)
Così grazie a è nata la mia grande passione per il Pokemon bianco, che mi ha portato a farmi fare un cosplay di Reshiram stampare quintali di sue immagini e acquistare modellini, avere tutte le sue carte e poster…
E anche a seguire Pokemontimes e aggiornarmi sempre sulle novità Pokemon anime e tutto il resto…
E infine mi piacerebbe anche poter votare x e y, che apre un mondo ancora diverso nel contesto anime quanto in quello dei videogames. Un mondo certamente più aperto a tutti, anche più femminile con la comparsa dei fairy o Pokemon folletto, il pokè io&te e le città ispirate alla Francia. Per l’anime x e y ci aggiungerei oltre alla grafica eccellente anche shipping e storie più varie negli episodi. Per questo vorrei dire di continuare così, perché da generazione in generazione, i Pokemon sono sempre migliori in qualità, idee e storie.
Ps. aggiungo anche bel PokemonTalk davvero complimenti, perché mi ha davvero fatto riflettere per quanto riguarda la mia passione per i Pokemon.
La quarta generazione è la migliore, il design dei pokémon è fantastico,difficilmente si potevano incontrare pokémon brutti o inutili.L’anime ha lasciato un segno indelebile nel mio cuore , molti personaggi dal carattere forte e maturo (sopratutto Lucinda che mi manca un sacco) , anche il Team Rocket ha subito un cambiamento ,Jessie si ritrova nei panni di Jessielina partecipando alle gare (ciò mi è piaciuto moltissimo,alle volte ho tifato per lei) , in più ho trovato il trio molto più divertente , mentre su bianco e nero sono troppo seri. Sinnoh è una regione stupenda,città e posti fantastici (credo che l’ambientazione abbia contribuito sia nell’anime che nel videogioco,io ho apprezzato molto i tre laghi ed il Monte Corona,d’altronde le città avevano un senso che si attribuiva al nome).Capipalestra e Superquattro bellissimi e ,non so come la pensate voi , Camilla è fighissima,il Team Galassia è fin’ora il team migliore,insomma!! tutto perfetto,l’unico difetto della quarta generazione è stata la sigla che dall’undicesima serie non è stata più cantata da Giorgio Vanni o da Cristina D’avena.Per quanto riguarda la quinta e la sesta generazione , penso che non abbiano ottenuto lo stesso successo delle preme quattro a causa del fatto che le loro regioni SONO inspirate a nazioni occidentali come la Francia o l’isola di Manhattan(che si trova negli USA) quindi città,ambientazione,pokémon etc…potrebbero apparire ai nostri occhi monotoni.Io spero di vedere nelle prossime generazioni città con templi o dojo , pokémon ispirati ad antiche leggende asiatiche come Gyarados ,insomma!!in poche parole vorrei poter vedere quello stile estremo orientale che si ci aspetterebbe da un Manga/Anime giapponese.Vorrei concludere dicendo che ho votato pokémon diamante e perla perchè è stata la generazione che mi ha introdotto nel mondo pokémon ,accompagnandomi con il suo anime e con i suoi videogiochi.
Nero e Bianco è stata la più completa
Ogni generazione ha una sua cosa che preferiamo. Inizio con quell’ Originale, si sa che la prima serie è quella che ci fa innamorare, emozionare di più rispetto alle altre, ed è così. E’ stata una delle più belle secondo me, anche se a me non piace. Advanced, è stata la mia preferita, perchè io ho iniziato proprio con questa, ed mi è piaciuta molto perchè sin da subito adoravo Vera, poi le gare pokèmon, i pokèmon di Hoenn e Hoenn stessa, è per me sarà sempre una delle migliori. Anche Diamante e Perla mi è piaciuta molto, perchè adoro Piplup e poi adoro Lucinda ed Ash, sono stati perfetti sin dall’ inizio, e io nell’ ultimo episodio di D&P ho pianto. Poi c’è Nero&Bianco che da una parte mi ha emozionato dall’ altra mi ha fatto schifo, forse questa è stata una delle più brutte seguita dall’ Originale. Infine c’è XY che ci sta regalando molte emozioni e speranze, spero che questa serie sia molto migliore rispetto alla precedente, già visto gli episodio è mi è piaciuta molto. Comunque la mia generazione preferite sono: Advanced, Diamante&Perla e XY (anche un pò di N&B)
Secondo me la migliore è la serie originale perchè era più comica delle altre e gli episodi erano più completi inoltre secondo me il personaggio di Misti un po’ burbero faceva da contorno alle vicende.
Poi viene pokemon B&N perchè il primo videogioco pokemon che ho comprato è stato pokemon bianco e anche per la potenza degli attacchi nelle lotte.
Non dico che sia una brutta serie,ma quella che mi è piaciuta meno è stata pkmn D&P perchè non mi ha convinto tanto la trama, però il team roket è più spassoso, invece a pkmn B&N non mi è piaciuto proprio
Serie originale forever! mi sembra solo ieri che ho visto la puntata dell’abbandono di pikachu oppure di butterfree…
DP solo perchè c’è infernape
Io ho votato DP perché, come già detto da molti altri utenti, mi piace la storia e come avvengono i fatti. Ho anche scelto DP perché c’è Lucinda… comunque anche le altre stagioni sono belle. 🙂
Infernape1910, ho letto il tuo commento in ritardo però, stima enorme !
Serie originale, il perché è solamente dato dal fatto che iniziai li la mia avventura, fantastica per un bimbo di quell’epoca, ma come grande fan della serie amo tutte le generazioni, con i suoi pro e contro e non smetterò mai di farlo. unica pecca è che devo riseguirmi l’anime, perchè me lo sono perso via xD